Alla ricerca del tempo perduto

By Marcel Proust

| Paperback | 9788806195298

Like Alla ricerca del tempo perduto ?

"A confronto con l'opera di Proust, quasi tutti i romanzi che si conoscono sembrano dei semplici racconti. Alla ricerca del tempo perduto è una cronaca ricavata dal ricordo: nella quale la successione empirica del tempo è sostituita dal mister Continue

"A confronto con l'opera di Proust, quasi tutti i romanzi che si conoscono sembrano dei semplici racconti. Alla ricerca del tempo perduto è una cronaca ricavata dal ricordo: nella quale la successione empirica del tempo è sostituita dal misterioso e spesso trascurato collegarsi degli avvenimenti, che il biografo dell'anima, guardando all'indietro e dentro di sé, sente come l'unica cosa vera. Gli avvenimenti passati non hanno più potere su di lui, ed egli non finge mai che quanto da tempo è accaduto non sia ancora accaduto, e che non sia ancora deciso quanto da tempo è deciso. Perciò non c'è tensione, non c'è acme drammatico, non c'è assalto e scontro, ne susseguente soluzione e pacificazione. La cronaca della vita inferiore scorre con armonia epica, poiché è soltanto ricordo e introspezione. E la vera epica dell'anima, la verità stessa, che qui irretisce il lettore in un dolce, lungo sogno in cui egli soffre molto, ma soffrendo gode anche la libertà e la pace; è il vero pathos del decorso delle cose terrene, quel pathos che sempre scorre, che mai si esaurisce, che costantemente ci opprime e costantemente ci sostiene." (Erich Auerbach)

3/03/2012 terminato "Dalla Parte di Swann". Per ora è un incredibile viaggio dentro me stesso.
    13/07/2014 riiniziato e terminato "All'ombra delle fanciulle in fiore".

Francesco said on Jul 16, 2014 | 2 feedbacks

"Mi e' venuta una voglia suicida, ma ne è valsa la pena!"

Inutile tentare di descrivere "Alla ricerca del tempo perduto". È come descrivere la Bibbia: tutti sanno di cosa si tratta, ognuno ha la propria idea su cosa ci sia scritto dentro, quasi nessuno l'ha letta. Inutile descrivere "Alla ricerca del tempo perduto" poichè l'unico modo sensato di farlo sarebbe riscriverla completamente e offrirla nella sua interezza all'interessato. Non sembra possibile fare delle modifiche, delle riduzioni, delle sintesi a un meccanismo così perfetto, così assolutamente organico.
    Viene da dire che non sia necessario conoscere il mondo per potere apprezzare la bellezza dell'opera: la Ricerca è il mondo intero, e non deve appoggiarsi a nulla di esterno per sostenersi: probabilmente un marziano che potesse leggerla la apprezzerebbe tanto quanto un terrestre. Precisazioni, solo di precisazioni può avere bisogno questo incredibile libro, e il mio consiglio è per l'edizione dei Meridiani, della Mondadori, con traduzione di Giovanni Raboni e note di Daria Galateria e Alberto Beretta Anguissola, che permettono di apprezzare alcune delle mille sfaccettature, dei mille riferimenti alle persone e alla società dell'epoca.

La Ricerca ha un andamento nel tempo bizzoso: a volte centinaia di pagine servono per raccontare alcune ore passate a una festa, altre volte con due righe si compiono salti di anni, ed è proprio questa distorsione del tempo che forse è la cosa più affascinante del libro: la possibilità di percorrere una vita grazie alla memoria, avendo quindi la conoscenza del futuro, e potendo a posteriori soffermarsi sugli avvenimenti principali. Per il lettore è stupendo lasciarsi trasportare dai ricordi del narratore, ricordi così vividi e espressi con tale precisione e trasporto che potrebbero addirittura sovrapporsi ai ricordi reali del lettore, più scialbi e in un certo senso curiosamente meno personali. La prosa di Proust è in qualche modo funzionale ai ricordi: è contorta come il pensiero umano, a volte sfuocata come il passato, ma nello stesso tempo incredibilmente netta e precisa, quasi senza dispersioni e divagazioni: è come un nodo compatto, in cui si può seguire l'andamento imprevedibile della corda, o lo si può immaginare dietro le spire superficiali, ma che ugualmente non si riesce a sciogliere, non lo si afferra mai completamente.

Esistono le letture di evasione, che permettono di evadere dalla vita di tutti i giorni, di dimenticare i pensieri e di ignorare di possedere un cervello, per un certo periodo. La Ricerca è l'esatto opposto: è una lettura di invasione, che permette di invadere la vita del narratore, di farsi carico delle sue angosce, delle sue speranze, di osservare e odorare ciò che lui osserva e odora, di percepire i pensieri formarsi, di stupirsi e di annoiarsi. Comporta uno sforzo di immedesimazione maggiore rispetto ad altri libri: è certo una lettura impegnativa, ma le soddisfazioni che si ricavano da tale fatica sono tanto simili alle soddisfazioni della vita reale.
    Si fa un gran parlare periodicamente di realtà virtuale e di possibilità di provare esperienze indotte, ebbene: l'esperienza più vicina alla realtà virtuale che mi sia capitata di vivere è stata la lettura di un libro scritto cento anni fa.

Wednesday said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Abbandonato.

Ho provato ma non fa per me.

Simon@ said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

All’ombra delle fanciulle in fiore di Marcel Proust

All’ombra delle fanciulle in fiore di Marcel Proust
    Finito! Questo secondo volume si divide in due parti: la prima Intorno a Madame Swann, riguarda i rapporti del Narratore con la famiglia Swann, il suo amore per Gilberte e le sofferenze che ne conseguono. La seconda parte è dedicata al suo lungo soggiorno a Balbec, insieme alla nonna e all’insostituibile Francoise. Qui il mare e i paesaggi marini hanno un posto di primo piano per la cura dei suoi fragili nervi! Racconta della grande amicizia con Saint-Loupe, l’incontro con un grande pittore e con il gruppo delle fanciulle di cui si innamora. Le piacciono tutte, ma alla fine sceglie Albertine, che gli sembra quella più interessata a lui! Purtroppo le sue speranze vengono ancora una volta deluse, nonostante i molti segnali che lo avevano messo in condizione favorevole, lei lo respinge decisamente. Questo il succo, ma come poter dire e descrivere tutto in più di 500 pagine, fitte di sensazioni, pensieri nascosti, ma trasparenti per il lettore, questo dovremmo chiederlo a Proust! Mi stupisce anche qui e mi conquista con la sincerità e anche con la semplicità con cui apre la sua anima! Ma lo fa con uno stile che affascina, stuzzica e costringe a riconoscersi in lui, chiunque sia il lettore! Anziché spaventarmi della lunghezza della Recherche, mi rassicura pensare che non è finita! Per fortuna mia, mi attendono ancora cinque volumi!

Lorena S. said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Dalla parte di Swann
    16/04/2014 - 12/06/2014
    ★ ★ ★ ½
    "Chi del culo d'un cane s'innamora, si crede che è una rosa"

Cris [piccola iena] said on Jun 12, 2014 | 1 feedback

Ricominciato, unendomi a un GDL, benissimo organizzato e seguito da Cricri. Forse è la volta buona...

Carol said on Jun 3, 2014 | 1 feedback

• ISBN-10: 8806195298
  • ISBN-13: 9788806195298
  • Publisher: Einaudi
  • Publish date: 2008-10-01
  • Also available as: Hardcover , Boxset , Others , eBook

Margin notes of this book