Alla ricerca del tempo perduto

Editore: Newton Compton

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 3264 | Formato: eBook

Isbn-10: 8854125814 | Isbn-13: 9788854125810 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Cofanetto , Altri , Copertina rigida , Paperback

Genere: Biography , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Alla ricerca del tempo perduto?

"Alla ricerca del tempo perduto" si articola in sette romanzi: "Dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore", "I Guermantes", "Sodoma e Gomorra", "La Prigioniera", "Albertine scomparsa" e "Il tempo ritrovato". Attraverso le pagine di quest'opera monumentale ci viene rivelata un'intera società, nell'arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l'aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha tolto qualcosa. Soltanto le memorie sembrano sottrarsi alla sua tirannia e solo nell'arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo.

Isolare in poche righe un libro simile è sicuramente una forzatura, così come è proibitivo dare 4/5 stelle a un capolavoro.

Però, lungo tutti i due anni che ho impiegato a finirlo, piano piano un libro alla volta, il piacere della lettura è sempre stato oscillante.
    In alcuni momenti faticavo a finire a la pagina, perché quel mondo e quelle regole del gioco sono troppo lontani, perché quando Lui la ama, ma non riesce a dirglielo, né ad ammetterlo a sé stesso, lo vorresti strozzare e scagliare tutte le 2000 e passa pagine fuori dalla finestra.
    Però anche in quei momenti difficili mi rendevo conto che in fondo tutto mi sembrava sublime come se solo Proust ha capito tutto la vita e il tempo, l'amore e la morte, le persone e le relazioni sociali.
    Forse dovrei rileggerlo da capo :)

7/01: terminato "Dalla parte di Swann". Tralasciando la nota dell'editore (edizione Newton Compton) con uno spoiler di dimensioni cosmiche, sono riuscito a godermi il libro. Di una potenza disarmante il classico passaggio delle madeleines e non da meno la parte centrale del romanzo, ossia quella dedicata al signor Swann e ad Odette. Ho grandi aspettative per il secondo volume (di cui ho letto qualche pagina). 4/5

Ineguagliabile. Certi periodi, certi pensieri costruiti parola dopo parola, trasformati in meraviglia, ci mostrano come attraverso la lettura sia possibile andare oltre, avanzando ad ogni pagina sempre più in profondità.

Questa volta Proust mi ha messo alla prova. L'ho trovato lento, lentissimo; e infatti la maggior parte dei lettori si ferma qui.
    Però ogni riflessione è da manuale di vita.
    Ha un qualcosa di incredibi ...continua

Però ogni riflessione è da manuale di vita.
    Ha un qualcosa di incredibile questa Richerche.

Un ciccione va alla spiaggia di Mondello: "Che ovvove, Mondello non è più quella di una volta, qui è pieno di volgavi ciccioni sudati!"

Dopo più di mille pagine lette con la sensazione che Proust non riesca a dire con semplicità le cose semplici, mi imbatto in questa affermazione del Narratore:

[Bloch] Come molti intellettuali, non r ...continua

[Bloch] Come molti intellettuali, non riusciva a dire con semplicità le cose semplici.

È una rivelazione, questo cambia tutto!

Il narratore torna spesso sull'idea che la gente veda la pagliuzza negli occhi altrui ma non la trave nel proprio. Ma al lettore è chiarissimo che proprio il narratore non riesca a dire con semplicità le cose più semplici: questa non può che essere autoironia, quindi c'è distanza tra scrittore e narratore! Non sto leggendo il noioso diario di Proust, sto leggendo il noioso diario del Narratore e questo, cribbio, cambia veramente tutto!

Quindi l'autore usa il Narratore come strumento di indagine delle dinamiche sociali. Oggetto di studio è l'alta borghesia, sia quella che orgogliosamente (e/o ipocritamente) disprezza l'aristocrazia, sia quella che gravita attorno all'aristocrazia, bramando un'improbabile assimilazione (ma è proprio quell'assimilazione che decreterà la fine dell'aristocrazia, come il desiderio di avere una villa su una spiaggia incontaminata priva la spiaggia del suo essere incontaminata).

In questo universo, Bloch è uno dei personaggi che mi intriga di più, perché è irridente e spregiudicato, e vuole insinuarsi nell'ambiente aristocratico per mero, dichiarato interesse. Credo che Proust sapesse che un giorno saremmo diventati tutti Bloch; che avremmo avuto genitori chiassosi ed espansivi; che ci saremmo presi gioco del noblesse oblige (e che avremmo usato in modo inappropriato e sgrammaticato espressioni come noblesse oblige); che avremmo guardato tutto con cinismo e disincanto: la cultura, l'aristocrazia, la borghesia, l'amore, l'amicizia. Che saremmo tutti diventati barbari e che avremmo riempito di folle sudate le ville eleganti, di bambini urlanti il Grand Hotel, di secchielli e palette le spiaggie di Balbec. Vecchi accendini e mozziconi, altro che conchiglie. Madame Verdurin sposerà un Guermantes: in nuce, in questo evento, si vede già Patrizia De Blanc in completo maculato (per tacere dello scimmione sabaudo).
    Lui, Proust, sapeva tutto ciò e ha deciso di raccontare questa decadenza attraverso gli occhi di un wanna be (il Narratore), e divertendosi a dipingerlo ingenuo e sognante, fragile, un po' secchione, pieno di complessi e ipocrita (cioè l'incarnazione di tutto ciò che per Nietsche è disprezzabile). Ebbene, questo sgorbio finirà per distruggere tutto ciò che c'è di nobile al mondo e pasteggerà e cacherà sulle macerie dell'aristocrazia assieme a Madame Verdurin, perché esattamente questo è il suo karma.
    Ed esattamente in questo consiste la grandezza del romanzo.

Sfortunatamente, per ogni pagina dedicata all'indagine delle dinamiche sociali dobbiamo sorbircene -a occhio e croce- CINQUANTA dedicate alle elucubrazioni del Narratore, messe lì per far da contraltare ai modi secchi e spensierati della nobiltà. Dopo pagine e pagine dedicate alle menate del Narratore, l'autore ci mette davanti il profilo d'arciere di Robert de Saint-Loup e non ci si capacita: com'è possibile che quell'onanista di Narratore possa minare alla radice il carattere del rampollo di una stirpe di guerrieri? E già. Così come è possibile che un virus abbatta un dinosauro...

Ma il fatto che le menate di Narratore siano in qualche modo necessarie non le rende meno pallose. La cosa curiosa è che il romanzo piace per le elucubrazioni (basta leggere qualche commento su anobii): i lettori sono deliziati dalle decine di pagine sulla botanica di Combray o sull'abbigliamento di madame Swann o simili insulsaggini.

Ma davvero c'è tanta gente che cerca grandi verità o supposte tali, in un romanzo?
    Davvero alla gente piacciono le supposte da 5 chili?
    Supposte decorate in stile Luigi XV, mioddìo?

Per come la vedo io, questo non è un romanzo, è un Infinite Jest. Uno sberleffo alla borghesia, l'unica classe capace di vantarsi di aver letto Proust e di aver tratto godimento dal profumo di tigli che emanerebbe, ignorando il tanfo di barbarie.
    I nobili, quelli veri, sono a caccia, mentre i borghesi si rovinano la vista.

3/03/2012 terminato "Dalla Parte di Swann". Per ora è un incredibile viaggio dentro me stesso.
    13/07/2014 riiniziato e terminato "All'ombra delle fanciulle in fiore".
    07/09/2014 terminato "La parte di ...continua

13/07/2014 riiniziato e terminato "All'ombra delle fanciulle in fiore".
    07/09/2014 terminato "La parte di Guermantes".
    26/10/2014 terminato "Sodoma e Gomorra".
    19/12/2014 terminato "La Prigioniera".
    20/01/2015 terminato "Albertine scomparsa".
    05/03/2015 terminato "Il tempo ritrovato"
    E' una seduta psicanalitica che mi ha accompagnato per un anno. Bellissimo.

Ho aspettato di avere un discreto numero di titoli alle spalle, tra i quali La colomba pugnalata di Citati, che di Proust delinea i tratti bio/bibliografici, prima di affrontare Dalla parte di Swann. Ci ho messo due mesi a leggerlo. Tentato più volte d’abbandonarlo, e nello stesso tempo avvinto dalla scrittura, ne sono uscito ammaliato, stregato, con l’esatta percezione che la Recherche sia, come dice appunto Citati, “l’ultima cattedrale occidentale”. Il cielo più alto che può toccare un lettore, la più noiosa e digressiva delle narrazioni, la più intima e pudica pagina che possa essere letta, la più fragile e profonda delle autobiografie. Quando, nell’ottobre del 1912, Proust mandò il dattiloscritto di quello che sarebbe diventato il primo volume della Recherche all’editore Fasquelle, l’incaricato alla lettura nel suo rapporto scrisse:
    « Dopo settecentododici pagine di questo manoscritto - dopo infinite desolazioni per gli sviluppi insondabili in cui ci si deve sprofondare ed esasperanti momenti d’impazienza per l’impossibilità di risalire alla superficie - non si ha nessuna idea di quello di cui si tratta. Che scopo ha tutto questo? Che cosa significa? Dove ci vuole condurre? - Impossibile saperne e dirne nulla ».
    Questo primo parere, che doveva precedere di sette anni il Goncour dato al secondo volume della Recherche (All’ombra delle fanciulle in fiore), ci dà un’idea di quanto la Recherche abbia da sempre diviso i lettori tra chi ama e perdona tutto all’autore che si rinchiuse per anni nella sua camera in Boulevard Haussmann, e scrisse di notte, avvolto in una nube di polvere antiasmatica, protetto dai rumori esterni da pareti di sughero, e chi invece non gli perdona l’eccessivo dandysmo o l’eccessiva civetteria, che furono effettivamente parte della sua vita, come pure l’eccessiva prolissità dell’opera di cui non riescono a portare a termine la lettura. Io sono fra quelli che lo amano.

09/08 Finito "Dalla parte di Swann":

09/08 Finito "Dalla parte di Swann":
    Per me iniziare questa lettura è stato come essere invitati a una cena elegante, presentandosi in jeans e senza troppa fame. Posso osare solo impressioni, perché troppi sono gli spunti e a seconda dello stato d’animo la visuale è diversa, però mi ritrovo molto con quanto ha scritto Piperno recentemente; parlando di ricordi, di ritrovare una memoria perduta l’autore fa un’arguta operazione di “marketing”, in quanto tocca un tasto presente in ognuno di noi. Pensiamo ai nostri nonni, al giardino della nostra infanzia o a una fotografia bellissima in bianco e nero di un luogo scomparso. E cosa trova, se non una profonda disillusione? I nostri desideri cessano di essere tale quando vengono soddisfatti, così rincorriamo l’amore nel momento che non l’abbiamo e quando l’abbiamo lo denigriamo. Ma davvero sarà stato così disperato senza il bacio della buona notte della mamma? O è solo il rimpianto. Mi sembra anche che strizzi l’occhio ai feuilleton della metà dell’ottocento, soprattutto verso la fine, con non poca di ironia. Ma ora aspetto di leggere i restanti.

28/9/2014 Finito All'ombra delle fanciulle in fiore