Alla ricerca del tempo perduto

Dalla parte di Swann - All'ombra delle fanciulle in fiore - I Guermantes - Sodoma e Gomorra - La Prigioniera - Albertine scomparsa - Il Tempo ritrovato

Voto medio di 1021
| 325 contributi totali di cui 200 recensioni , 124 citazioni , 1 immagine , 0 note , 0 video
Alla ricerca del tempo perduto si articola in sette romanzi: Dalla parte di Swann, All'ombra delle fanciulle in fiore, I Guermantes, Sodoma e Gomorra, La Prigioniera, Albertine scomparsa e Il tempo ritrovato. Attraverso le pagine di quest'opera monum ...Continua
Ha scritto il 12/01/18
Un eccedente esercizio tecnico
Avevo riposto molte speranze in questa opera, ma, purtroppo, la lettura si è rivelata una cocente delusione.
Certo, in un mondo sempre più interessato a ridurre la comunicazione a poche, asettiche e semplici frasi prive di qualsivoglia struttura
Ha scritto il 08/01/18
Credo di aver compiuto la mia maggiore opera di lettore completando tutte le sette parti di questo monumento della letteratura mondiale. Una delle opere più studiate e commentate di sempre, amata dai critici e dai lettori più esperti, disprezzata da ...Continua
  • 1 mi piace
Ha scritto il 24/12/17
lasciamo le donne belle agli uomini con poca immaginazione
Non dirò che è stata una lettura facile, ho impiegato circa 6 mesi per finirlo, periodi molto lunghi poca punteggiatura, ma rimane comunque un capolavoro assoluto.
Sarete catapultati nella Parigi del terzo impero attraveso gli occhi di un bambino
  • 1 mi piace
Ha scritto il 28/10/17
La strada di Swann
« Sarò particolarmente tonto, ma non riesco a capire come questo signore possa impiegare trenta pagine a descrivere come si gira e si rigira nel letto prima di prendere sonno. » (disse un lettore, incaricato da una casa editrice, a quel tempo).
"
  • 12 mi piace
  • 5 commenti
Ha scritto il 19/07/17
Lettura ostica ma anche affascinante. Ora sono al sesto volume (La fuggitiva, o Albertine scomparsa). Va letto a puntate, se no diventa davvero difficile. Le descrizioni degli stati d'animo sono sublimi, la traduzione mi pare molto buona. E' un gigan ...Continua
  • 4 mi piace

Ha scritto il Jan 20, 2018, 21:12
In ogni caso se ci sono transazioni tra l'oblio e il ricordo, esse sono inconsce.
Ha scritto il Jan 19, 2018, 15:07
...se c'è qualcosa di rumoroso quanto la sofferenza, è il piacere,..... Sodoma e Gomorra
Ha scritto il Jan 15, 2018, 17:26
Ci si annoia ad una cena perché l'immaginazione è assente. Ci si diverte con un libro perché là essa ci tiene compagnia.
Ha scritto il Jan 12, 2018, 20:47
"Il dolore è un frutto, Dio non lo fa crescere / sul ramo ancora troppo debole per sorreggerlo" (L'infanzia V. Hugo) I Guermantes
Ha scritto il Jan 12, 2018, 15:13
In amore, spesso, la gratitudine, il desiderio di far piacere, fanno concedere più di quanto speranza e interesse avessero fatto promettere. I Guermantes

Ha scritto il Nov 18, 2014, 11:32
Giotto e Proust
Giotto e Proust

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi