Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Alla ricerca di Buster Keaton

Di

Editore: Cineteca di Bologna

4.9
(7)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 270 | Formato: Cofanetto

Isbn-10: 8895862236 | Isbn-13: 9788895862231 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Cecilia Cenciarelli

Ti piace Alla ricerca di Buster Keaton?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Dopo il lungo lavoro su Charlie Chaplin per il documentario Unknown Chaplin, Kevin Brownlow è andato alla scoperta di un altro mito del cinema, Buster Keaton. Risultato d'una ricerca non meno appassionata, il film A Hard Act to Follow trova oggi la sua prima edizione assoluta in DVD. Titolo insolito, quello che Brownlow ha scelto per la sua opera, ma quantomai appropriato: nel linguaggio dello spettacolo comico teatrale, un hard act to follow è il numero di un attore così bravo, così capace di trascinare e far ridere la platea, che chiunque debba esibirsi dopo di lui si trova davanti un compito impossibile. Il comico più elegante ed enigmatico, il volto senza sorriso scolpito nella pietra, uno dei più grandi attori mai apparsi sullo schermo trova, nelle immagini di questo film e nelle pagine di questo libro, una nuova 'verità': nelle parole della vedova Eleanor e di Samuel Beckett, di attori e attrici che lavorarono con lui, degli stuntmen testimoni della sua fisicità spericolata; nei filmati inediti che ci permettono di vedere per la prima volta Keaton al lavoro sul set di The General, e nelle ormai introvabili, irresistibili apparizioni televisive degli anni Sessanta. Un libro e un film che confermano quel titolo 'speciale': questo è stato Buster Keaton, come lui mai più nessuno.
Ordina per
  • 5

    Un dettagliatissimo resoconto della vita di Buster Keaton, sembra quasi di leggere una tesi di laurea! E con questo non voglio dire che sia tropop accademico ma solo che la sua interessantissima vita viene affrontata con una grande professionalità che traspare dalle pagine del libro e dalle immag ...continua

    Un dettagliatissimo resoconto della vita di Buster Keaton, sembra quasi di leggere una tesi di laurea! E con questo non voglio dire che sia tropop accademico ma solo che la sua interessantissima vita viene affrontata con una grande professionalità che traspare dalle pagine del libro e dalle immagini del'ottimo documentario (inprescindibile documentario).
    Al momento ritengo di aver soddisfatto la mia voglia di sapere su questo grandissimo artista; viene infatti toccata la vita personale come quella artistica, vi sono commenti sui film e sui collaboratori, su chi gli voleva bene e su chi lo ha rovinato, sulle opportunità come sui momenti più brutti.
    Mi ha molto colpito la volontà di Keaton di raccontare tutto, ha dimostrato la sincerità che ho sempre pensato potesse avere solo un bambino. Quella sincerità "necessaria" per natura.
    La dedizione della sua ultima moglie, l'espressione dell'anziano keaton serena nonostante tutto (espressione del volto come del corpo... è infatti uno dei pochi uomini in grado di far "parlare il corpo"), le sue gag visive, il suo ritmo, il suo cuore, rimangono incise nell'animo dello spettatore/lettore.
    Chi ammira Keaton lo ammira a 360°, dal punto di vista umano come dal punto di vista artistico... l'uomo ed il personaggio si fondono nella mia immaginazione e non posso che sorridere dentro di me come lui ha fatto in tutti i suoi film...
    Non credo che nessuno abbia mai riso del personaggio Keaton, si ride "con" Lui, si ride per Lui...

    ha scritto il 

  • 4

    Bello

    Come già il libro "gemello" dedicato a Chaplin, anche in questa occasione la qualità del dvd appare nettamente migliore rispetto al libro. Tuttavia il libro su Keaton sembra un pò più interessante, poiché è costruito "su" Keaton, non limitandosi quindi a un mero riepilogo delle esperienze degli a ...continua

    Come già il libro "gemello" dedicato a Chaplin, anche in questa occasione la qualità del dvd appare nettamente migliore rispetto al libro. Tuttavia il libro su Keaton sembra un pò più interessante, poiché è costruito "su" Keaton, non limitandosi quindi a un mero riepilogo delle esperienze degli autori impegnati nelle ricerche relative al cineasta. Il volume è quindi valido anche come "quasi" biografia di Keaton, pur nei limiti costituiti dall'essere un complemento del dvd. In ogni caso, il dvd è imperdibile per chi ama il cinema comico muto.

    ha scritto il 

  • 5

    Indimenticabile

    Ogni volta che lo vedi, ti innamori e pensi che il cinema sia già tutto lì. Non potresti fare a meno di Buster Keaton e per questo trovi improponibili tutti i paragoni tra lui e altri grandi del cinema. Bastano le scene della casa ferma sui binari col treno che incombe o della discesa delle scale ...continua

    Ogni volta che lo vedi, ti innamori e pensi che il cinema sia già tutto lì. Non potresti fare a meno di Buster Keaton e per questo trovi improponibili tutti i paragoni tra lui e altri grandi del cinema. Bastano le scene della casa ferma sui binari col treno che incombe o della discesa delle scale per raggiungere il telefono seguita dalla corsa per raggiungere l'amata, bastano anche solo questi due spezzoni per convincertene. Sono sicuro che da questa imperdibile pubblicazione, che associa un lungo e ricco documentario televisivo del 1987 (due ore e mezza), qui in formato dvd (versione originale con sottotoli italiani), al volume che da quella esperienza è scaturito, il tuo amore per questo artista e per quel cinema riceverà un impulso senza pari. (rm)

    ha scritto il 

  • 0

    Dal Dvd A Hard Act to Follow

    Oggi lo definiscono un genio. È diventato un vanto tra gli intellettuali. Ma Keaton non la pensava allo stesso modo. Diceva: «Se ti vesti in modo ridicolo come me non puoi essere un genio».

    ha scritto il