Allacciate le cinture

I segreti del volo raccontati da un pilota

Editore: Einaudi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806194488 | Isbn-13: 9788806194482 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction , Professional & Technical , Travel

Ti piace Allacciate le cinture?

Mi piacerebbe un sacco volare col capitano Pallini! E' ironico, esaustivo nelle spiegazioni, brillante. Ho scoperto un sacco di cose sugli aerei dei quali mai avrei immaginato il lato nascosto.

Non è un libro sulla paura di volare, ma un insieme di aneddoti e spiegazioni semplici ed esaustive su ciò che accade dall'imbarco fino allo sbarco successivo.

Niente più che una serie di aneddoti, piuttosto insignificanti, e considerazioni generali, banali e alla portata di chiunque sia salito almeno un paio di volte su un aereo.
    Non serve essere pilota per scrivere un libercolo del genere.

Aiuto, si piegano le ali...!!!

Interessante libro che in modo semplice e simpatico spiega tante cose degli aerei e dei voli.
    E' una lunga raccolta di brevi articoli/curiosità che quindi si leggono facilmente e con... disimpegno, ma non con disinteresse: bravo l'autore, un esperto pilota comandante.

Piacevole raccolta di brevi articoli pubblicati dall'autore su riviste cartacee o su siti internet. Pallini è pilota di aerei che svela, in questo volume, piccoli "segreti" del volo e divertenti aneddoti della sua lunga carriera.
    Da alcune citazioni emerge una buona cultura di fondo, che in ...continua

Da alcune citazioni emerge una buona cultura di fondo, che in effetti si rivela con uno stile preciso, seppur essenziale, e molto scorrevole.

Ideale per chi come me si considera un "curioso del volo": attraverso una serie di articoli pubblicati per diverse rubriche, il capitano Pallini spiega in maniera semplice ma efficace tanti aspetti del volo che passano inosservati quando ci capita di essere in volo.
    Certo per gli aspetti pi ...continua

Certo per gli aspetti più tecnici meglio leggere altrove, ma è comunque utile per capire quante operazioni, controlli e persone ci sono dietro ogni volo.
    Uno dei temi ricorrenti è quello delle misure di sicurezza che vengono adottate su tutti i voli: dal carburante di scorta all'avere sempre un "piano B" per ogni situazione. Ma anche questo può non servire a tranquillizzare i passeggeri se tra di essi c'è una signora, come quella descritta in una degli articoli, che ti dice: "lo so che me lo dice per tranquillizzarmi, ma non ci posso far nulla: io ho paura di volare!"