Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Alle origini del culto cristiano

Fonti e metodi per lo studio della liturgia dei primi secoli

Di

Editore: Libreria Editrice Vaticana

4.0
(1)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 284 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8820979330 | Isbn-13: 9788820979331 | Data di pubblicazione: 

Genere: History

Ti piace Alle origini del culto cristiano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
L'opera esamina criticamente le fonti liturgiche nei primi tre secoli; discute come queste pratiche devono essere interpretate per comprenderle nel loro contesto originario, in modo da prevenire la proiezione su di esse delle usanze di epoche posteriori. Il volume pertanto esplora la considerevole varietà di espressioni cultuali nella Chiesa primitiva, e dà uno sguardo all'emergere della forma classica della liturgia cristiana, quando le varie tradizioni si sono incontrate nel corso del IV secolo.

La presente traduzione è stata condotta sulla seconda edizione originale. Non è stato fatto alcun adeguamento delle note, ad eccezione di una leggera armonizzazione secondo i criteri essenziali della collana. Se l'assenza di adattamento e di integrazione della bibliografia al contesto italiano può risultare un limite, a sua volta puo costituire anche un valore per evidenziare quella dialettica della reciproca conoscenza dei risultati degli studi, che costituisce la sfida per chiunque operi in un ambito di ricerca.