Allegri e disperati

Diventare grandi in Italia oggi

By Michele Vaccari,Gabriele Dadati,Ivano Bariani,Simone Marcuzzi,Marco Missiroli,Giorgio Fontana,Peppe Fiore,Matteo Di Simone

Like Allegri e disperati ?

Ecco otto scrittori eccellenti, tanto giovani da non aver visto la nazionale di Bearzot vincere il Mondiale, con otto storie politiche perché intimissime. Otto scrittori che si prendono la responsabilità di raccontare l'Italia in cui si trovano a cre Continue

Ecco otto scrittori eccellenti, tanto giovani da non aver visto la nazionale di Bearzot vincere il Mondiale, con otto storie politiche perché intimissime. Otto scrittori che si prendono la responsabilità di raccontare l'Italia in cui si trovano a crescere, l'Italia piena di luci e di colori che continua a promettere quello che non può più mantenere e alla fine sembra consegnare ai giovani soltanto solitudine. Sono scrittori feroci e dolci, narratori che non perdono lucidità e restituiscono tutte le sfumature e gli umori del nostro paese in questi anni difficili vissuti mentre stanno arrancando per diventare grandi. Nel desolato paesaggio dell'Italia contemporanea la nostra vile situazione viene così radiografata da questi giovani che combattono ogni giorno col precariato e la disillusione politica, che cercano di non affogare nella pozza della guerra tra le generazioni e lo spaesamento individualista di chi vorrebbe tutto ma non sa come ottenerlo. Insomma otto scrittori che prendono la parola in rappresentanza della generazione-non generazione che galleggia nel vuoto. Esiste una linea d'ombra ben precisa nell'Italia di oggi: ecco la mappa per trovarla.

• Publisher: Barbera Editore
  • Publish date: 2008-08-01

Groups with this in collection