Allmen e le libellule

By Martin Suter

Like Allmen e le libellule ?

Johann Friedrich von Allmen è un tipico personaggio alla Suter, un simpatico signore che vive «marinando la vita» come uno studente marinerebbe la scuola. Quarantenne, riservato habitué di tutti i posti giusti, lettore appassionato, superiore a tutte Continue

Johann Friedrich von Allmen è un tipico personaggio alla Suter, un simpatico signore che vive «marinando la vita» come uno studente marinerebbe la scuola. Quarantenne, riservato habitué di tutti i posti giusti, lettore appassionato, superiore a tutte le questioni materiali, i camerieri gli si rivolgono con un «conte» ma il nome aristocratico è nato da una sua personale riscrittura. Ha dilapidato la ricca eredità paterna e, poiché nel college ha imparato che indebitarsi, per uno di rango, non è disonorevole, usa il poco denaro per «mantenere la propria affidabilità di credito anziché per vivere». Da poco tempo, però, si dedica a furti di oggetti d’arte, in luoghi e situazioni tali da sollevarlo da ogni sospetto.
Probabilmente, nella Svizzera opulenta di cui l’autore, sulle orme di Dürrenmatt, draga l’anima sociale, tipi così immiseriti e perbene non sono insoliti. E Martin Suter li eleva a rappresentare un mondo sicuro e immutabile all’apparenza, che è invece diretto, con la stessa voluttà con cui Allmen dilapida, all’incertezza e alla decadenza.
Così, l’avventura criminale di Allmen comincia da uno degli irrinunciabili piaceri al di sopra dei suoi mezzi. Alla serata di gala dell’Opera, in una delle due poltrone che da viveur si è sempre riservato, si materializza una rumorosa signora, Joëlle, la figlia americana di un ricchissimo finanziere. L’incontro finisce nella camera da letto della signora, dentro la grande villa dove l’improvvisato amante scopre un tesoro d’arte: un quintetto di coppe del leggendario Emile Gallé. Non resiste al fulmineo, in realtà ben calcolato, rapimento e se ne impadronisce. Ma ciò che Johann non può sapere è che il suo furto rischia di risvegliare colpe sepolte e passioni formidabili, che sfidano la morte. È la ristretta società segreta di collezionisti di capolavori che il ladro occasionale sta disturbando: potenti magnati che rischiano reputazioni secolari e immani capitali per un piacere privatissimo. Inciampando in un paio di cadaveri, l’ingenuo dandy ne verrà a capo, ma per farlo deve ingegnarsi segugio di traffici d’arte, con l’aiuto del suo fedele ex cameriere, il clandestino Carlos.
Un nuovo, sofisticato congegno narrativo, in cui Martin Suter trascina il lettore senza sforzo né artificio. Prima avventura di una coppia di detective delle belle arti.

Non è che ci metto normalmente più di un mese per leggere un libro di poco più di 100 pagine; il fatto è che, nelle mie cene solitarie da viaggiatore, tra una portata e l'altra mi concedo qualche lettura easy per non stare a guardare gli altri commen ...(continue)

Non è che ci metto normalmente più di un mese per leggere un libro di poco più di 100 pagine; il fatto è che, nelle mie cene solitarie da viaggiatore, tra una portata e l'altra mi concedo qualche lettura easy per non stare a guardare gli altri commensali.
    Lettura a pezzetti, bocconi direi.
    Ambientazione ricercata, psicologie del tutto standardizzate.
    Questa storia è nei fatti un prequel: presentazione del personaggio, dell'ambientazione e generazione del pretesto per le avventure successive.
    Se lo trovo in rete da scaricare, magari leggerò qualcos'altro, altrimenti per me il sig.Allmen può restare lì dov'è.

Bc 06 said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

questi conegonini..

in due giorni ho trovato in due romanzi differenti,in due scenari differenti un vocabolo nuovo conegone/I.pensa te com'è strana la vita con i suoi rimandi e le sue coincidenze.
    Paasilinna e Suter,laghetto in Finlandia-lago di Lucerna. e pesciolini a ...(continue)

Paasilinna e Suter,laghetto in Finlandia-lago di Lucerna. e pesciolini a gogò! eh!
    MS è molto bravo e anche in questo piccolo romanzo lo dimostra,ogni volta che ne finisco uno mi vien voglia di leggerne un altro.
    Provate!

cristina said on Nov 1, 2013 | 3 feedbacks

Allmen è un antieroe, sì, ma è riuscito a risultarmi da subito simpatico. Non so neanche bene perché. Forse per i difetti che abbiamo in comune.

tam said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

Un giallo...svizzero

Non mi ha coinvolto. La scrittura non é male, ma purtroppo per descriverlo utilizzerei il triste clichée svizzero: noiosamente sofisticato e prevedibile. Peccato, forse é il paragone con Dürrenmatt a risultare impietoso...

Isa_brisa said on Jan 27, 2013 | Add your feedback

Primo libro con protagonisti la coppia Allmen a Carlos. Mi è piaciuto un po' meno del secondo (che ho letto per primo - allmen e il diamante rosa), ma comunque l'atmosfera è imbattibile.
    Stupenda lettura.

Andrea Vargas said on Aug 30, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Sellerio (La memoria; 864)
  • Publish date: 2011-09-01