All'origine della pretesa cristiana

Volume secondo del PerCorso

By Luigi Giussani

| Hardcover | 9788817868419

Like All'origine della pretesa cristiana ?

Ne "Il senso religioso" Luigi Giussani aveva mostrato che propriol'intelligenza e l'esperienza umane conducono ogni individuo a riconoscere lapropria insufficienza di fronte al significato e al destino ultimo della vita,e a prendere in cons Continue

Ne "Il senso religioso" Luigi Giussani aveva mostrato che propriol'intelligenza e l'esperienza umane conducono ogni individuo a riconoscere lapropria insufficienza di fronte al significato e al destino ultimo della vita,e a prendere in considerazione l'"ipotesi" della rivelazione. In questo volumeesamina la fase successiva: la scoperta che il movimento verso il misterodella rivelazione è guidato dalla presenza del mistero stesso, e conduce alfatto, all'evento dell'incontro con Gesù.

Sarà che questo secondo libro del Percorso di Giussani è capitato in momento intellettuale in cui preferisco altri tipi di cose, ma "All'origine della pretesa cristiana" mi è sembrato un po' debole. Non manca qualche idea interessante, ma nel complesso mi era sembrato molto più originale il primo volume del Percorso, quello sul senso religioso.

Lorenzo da Baskerville said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

Manifesto del comunitarismo cristiano

So già i sorrisini che attirerò commentando un testo che, secondo i soliti tuttologi laicisti, sarebbe off per chiunque non appartenga a CL. Ebbene io, che non ne ho mai fatto parte ma che sono amico di alcuni suoi appartenenti, vi dico che l'ho letto e l'ho anche apprezzato parecchio!

Aguaplano said on Oct 10, 2008 | 1 feedback

Dalla quarta di copertina:
    "Il destino non ha lasciato solo l'uomo. Il cristianesimo è un avvenimento: Gesù di Nazareth, annunciato dalla profezia ebraica".

Inseparabilibook said on Aug 12, 2008 | Add your feedback

Non all'altezza del primo volume del percorso ( il senso religioso ), ma comunque da leggere.

legger_mente said on Aug 1, 2008 | Add your feedback

Come da me predetto, non è stata una lettura piacevole.

Megarah said on Apr 18, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 147 Pages
  • Publisher: Rizzoli
  • Publish date: 2001-10-01
  • Also available as: Paperback , Others

Margin notes of this book