Almost blue

By Carlo Lucarelli

| Paperback

Like Almost blue ?

SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se lo si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è una delle seguenti:

Serie TV

Mi dicono che è stato tratto e girato un film ma non l'ho visto. Pensavo invece a un episodio di una serie TV poliziesca, italiana. Quelle che dopo cinque minuti che le guardi già hai capito tutto ma se non hai niente di meglio da fare le segui fino ...(continue)

Mi dicono che è stato tratto e girato un film ma non l'ho visto. Pensavo invece a un episodio di una serie TV poliziesca, italiana. Quelle che dopo cinque minuti che le guardi già hai capito tutto ma se non hai niente di meglio da fare le segui fino alla fine.

Forse per le aspettative che nutrivo in principio, ma questo romanzo mi ha spiazzato. Banale, personaggi abbozzati o poco più, una trama con degli spunti interessanti ma non sufficienti a sostenere l'intera struttura del libro.

Mi è piaciuto Simone, il ragazzo non vedente, il suo modo di descrivere i colori, di "vedere". Non è credibile però la sua reazione dopo un avvenimento traumatico che lo riguarda da vicino (non lo riporto altrimenti faccio spoiler).
    Curioso anche l'Iguana, sebbene oltre alla sua follia non ci sia molto.
    Penosa Grazia, giovane ispettore, sulla quale si è indugiato di più sul suo stato di donna "in quei giorni" (che rappresenta qualcosa di poco interessante, soprattutto per le donne, essendo routinario) che sul suo metodo d'indagine, sulla personalità,etc. basti pensare all'ispettore Pedra Delicado della Bartlett per avere un paragone.

L'Io narrante non è sempre lo stesso ed è stato proposto senza creare confusione, ma il giusto disorientamento.

Grimilde said on Jun 29, 2014 | 2 feedbacks

Un libro con alcuni pregi, ma anche con molti difetti fra cui senz'altro lo stile narrativo che non mi ha convinta del tutto.

Dany said on May 16, 2014 | Add your feedback

La solitudine, i suoni, la musica e i delitti.

Interessante come opera, piena di limiti e banalità nella caratterizzazione del personaggio femminile. Buona la costruzione del personaggio del serial-killer. Coinvolgente l'accostamento solitudine-musica-suoni-delitti.

Montecristo said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Non male..... il mio primo Lucarelli e sicuramente non l'ultimo. ...

Barby said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

E niente. Questa è stata la conferma definitiva: non amo i gialli.

Ledaula said on Mar 13, 2014 | Add your feedback