Altai

By Wu Ming

| Paperback | 9788806198961

Like Altai ?

Venezia, anno Domini 1569.
Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l'Arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole.
Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, "l'anima rigirata come un paio di br Continue

Venezia, anno Domini 1569.
Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, "l'anima rigirata come un paio di brache".
Costantinopoli sarà l'approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d'Europa, ponte giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione.
Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei folli.
Nicosia, Famagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale.
Intanto, ai confini dell'impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l'ultimo appuntamento con la Storia. Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei Folli.
Echi di rivolte, intrighi, scontri di civiltà. Nuove macchine scatenano forze inattese, incalzano il tempo e lo fanno sbandare. Nicosia, Farmagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale.
Wu Ming, collettivo di scrittori che al suo esordio si firmò "Luther Blisset", torna nel mondo del suo primo romanzo.

In realtà sono 3 stelle e mezzo forse 4. La storia, narrata in forma romanzata dai Wu Ming ha sempre qualcosa di magico, apre la mente a nuovi mondi, ti trasporta di peso in una dimensione lontana, ma non ti abbandonano a te stesso, stanno lì con te. Ti fanno sentire gli odori, i suoni. Scavano nelle anime dei personaggi. Finito un loro libro viene subito voglia di leggerne un altro. Di cambiare ambientazione, secolo, ma di ripercorrere tratti di storia in loro compagnia. A ripensarci forse 4 stelle le meritano anche.

Iltiro said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Non si avvicina minimamente a "Q", mi spiace ma sfornare libri a getto continuo non è un marchio di qualità. sarà per la prossima volta.
    Riletto, devo dire che lo apprezzato molto di più.

MAGIO said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

sì, forse mi aspettavo troppo dopo Q, ma ho avuto la sensazione che sia stato scritto "per forza"....
    il ritorno del capitano Gert dal pozzo non gli rende giustizia, la storia arranca e non entusiasma
    peccato... ma non demordo con i wu ming

quisquilia (...) said on Jun 10, 2014 | 1 feedback

Mi è piaciuto un pochino meno di Q, di cui questo è più o meno un seguito, anche se a quanto ho capito gli autori lo considerano più un libro a sé.

Resta in ogni caso un'ottima storia, molto curata e, come in Q, storica nel vero senso della parola. ...(continue)

I Wu Ming hanno uno stile di scrittura con sotto un sottile fascino. Mi piacciono, e il fatto che mettano i propri libri in download libero sul loro sito fa guadagnare loro un bel po' di punti!

Malla-kun said on May 31, 2014 | Add your feedback

"Ogni città ha un odore di fondo: Costantinopoli sa di terra bagnata e fatica e sogno."

- Come mai l'ha lasciata?
    ...(continue)

- Come mai l'ha lasciata?
    - Donna Gracia non l'ha mai spiegato. Una volta mi ha detto che, di fronte a un deserto, un fiume ha due scelte: gettarsi con foga tra le sabbie, determinato ad attraversarle e irrigarle, con il rischio di seccarsi e spegnersi per sempre, oppure evaporare e diventare nuvola, per volare sopra il deserto e, piovendo sulle montagne, tornare fiume. Diceva che Ismail è il fiume che diventa nuvola.

...

Se voi desiderate prendere una lepre, che le diate la caccia con i cani o col falco, a piedi o a cavallo, resterà sempre una lepre. La libertà, invece, non rimane mai la stessa, cambia a seconda della caccia. E se addestrate dei cani a catturarla per voi, è facile che vi riportino una libertà da cani.

Fede* said on May 27, 2014 | Add your feedback

L'infelice ed equivoco paragone con "Q" - un capolavoro - alimentato dall'editore stesso che lo esplicita sul retro di copertina, svantaggia irreparabilmente la lettura di un romanzo non esente da doti (la ricreazione dell'Istanbul ottomana, o la storicizzazione dei contrasti fra occidente e oriente) e da momenti carichi d'impeto (le battaglie di Famagosta e Lepanto). Nell'insieme, un buon libro, ma Manuel non vale Gert, e questo lo sa qualsiasi "cane infedele"...

aleksandr said on May 6, 2014 | Add your feedback