Altxor uhartea

By Robert Louis Stevenson

Like Altxor uhartea ?

Altxor Uhartea abenturazko eleberrien artean biribilena omen da, eredugarria. Jim Hawkins gazteak uharte baten mapa aurkitzen du pirata baten kutxan: mapa hark Flint kapitain pirata ospetsuaren altxorra non dagoen lurperatuta adierazten du. Et Continue

Altxor Uhartea abenturazko eleberrien artean biribilena omen da, eredugarria. Jim Hawkins gazteak uharte baten mapa aurkitzen du pirata baten kutxan: mapa hark Flint kapitain pirata ospetsuaren altxorra non dagoen lurperatuta adierazten du. Eta espedizio oso bat abiatzen da haren bila Hispaniola belaontzian.

Onak eta gaiztoak daude, Jim Hawkins protagonista edo kapitaina alde batetik, eta piratak bestetik, Silver Luzea buru dutela, baina Stevensonek jakin du giza ariman arakatzen eta gizakiaren alde agerikoak eta ezkutukoak nabarmentzen nobelan zehar abenturen harian; hala, gertatzen da Silver piratak baduela alde ilun bat, baina, aldi berean, ateratzen zaizkio bere alde argiak, gizatasunezkoak ere.

Altxor Uhartea irakurtzea abenturak bizitzea da, eta abentura beti da arriskutsua eta horregatik baita zirraragarria ere. Arriskuan eta egoera larrietan giza arima ateratzen da, ordea, eta hor beldurrak, birtuteak, miseriak eta bestelako giza ezaugarriak erakusten dira. Bai, dudarik gabe, Altxor Uhartea abenturazko nobelen artean biribila eta eredugarria da. Eta Robert Louis Stevenson maisu agertzen da, klasiko bat, hitzaren esanahirik ederrenean.

Libro iniziato durante gli anni scolastici e visto negativamente, l'ho rivalutato recentemente a distanza di circa 20 anni. Lo ricordavo troppo ricco di gergo marinaro per essere scorrevole. Ora invece lo apprezzo anche per quello!

Mary said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Godibilissima storia per ragazzi, fa rivivere le atmosfere avventurose dei pirati, anche se con una patina posticcia e artificiale, ma va bene così.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Non m'ha preso più di tanto. Gli è che lo Stevenson passa, con eccessiva disinvoltura e finanche un poco sbrigativamente, di palo in frasca. Ma è pur sempre un gran prosatore che sa descriverci quella favolosa isola, con la sua grigia macchia e la sua avifauna in allerta, i suoi cavalloni mugghianti e la sua chiara rena, il sole cocente e la risacca, da par suo. I personaggi hanno più del tipo che non del carattere, con l'eccezione di quel Long John Silver, marpione di tre cotte, uno che potrebbe benissimo essere eletto presidente del consiglio nell'Italia postmoderna. Ben Gunn però è degno di nota per l'essere una parodia di Robinson Crusoe, rincoglionito dal troppo sole in testa e divenuto fanatico religioso che manco Paola Binetti.

N.B.: l'ho letto nella classica (eufemismo che sta per vetusta) traduzione di A.S. Novaro, che secondo Roberto Cotroneo (Se una mattina d'estate un bambino) e Giovanni Battista Boccardo (Parlare 'per bocca di terzi'. Note sulle traduzioni dall'inglese di Piero Jahier) non rende adeguatamente i termini marinareschi.

emmelle said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Michele Mari, raffinato scrittore italiano contemporaneo non insensibile al fascino della letteratura marinaresca e avventurosa (leggere il capitolo "Otto scrittori" dal suo libro "Tu, sanguinosa infanzia") offre una traduzione aggiornata di questo godibilissimo classico. Postfazione di Antonio Faeti, decano tra gli esperti di narrativa per l'infanzia, illustrazione e fumetti.

Zampanò said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

mai sazi di avventura

Un classico della giovinezza di tutti i tempi (e di tutte le età).

Gabril said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Uno dei miei ricordi di Arlington è un ricordo di Arlington. Quel giorno mi ha detto, c'erano un barbone e la sua cagna Leyla ai giardini di fronte casa mia. Mi fermavo a parlare con lui quando portavo il mio cane a fare la passeggiata, a volte portavo pop corn per entrambi, e mentre i cani giocavano lui mi raccontava delle cose. Una volta mi ha detto che poco prima dei suoi dieci anni gli sono accadute due cose molto importanti nella vita. Una è stata scoprire con un urlo la mortalità. L'altra leggere L'isola del tesoro. Da allora, ha detto quasi cantando, non faceva altro che dare la caccia a un tesoro inesistente nel tentativo di ingannare la morte.

(skate) said on May 22, 2014 | 2 feedbacks

Groups with this in collection