Amare tradire

Quasi un'apologia del tradimento

By Aldo Carotenuto

| Others | 9788845221972

Like Amare tradire ?

Un percorso sul tradimento, sia come esperienza umana sia come spazio interiore. Nella storia umana il tradimento è stato argomento prescelto da artisti, poeti, uomini politici, intellettuali, preti. Lo ritroviamo nei miti, nella Bibbia, nelle liriche più antiche così come alla TV o nel cinema.
    L'Autore ne coglie l'essenza e ci apre alla conoscenza di questo "sentimento" e di questo "agire" umano, accompagnandoci per mano, verso la nostra crescita interiore.
    Che si sia stati traditi o traditori, il risultato non cambia, ognuno ha il proprio dolore da cui guarire e la propria vita da vivere.

Danela A said on Nov 8, 2011 | Add your feedback

quanto furbamente

sti strizza tirano h2o al loro mulinello, quanto leggere libercoli e pissikanilizzarli per portare water alle loro teorolle fa loro comodo, e fce comodo a me che leggevo e che dal guru traevo forza per tagliare una parte della mia esistenza?

Acetico Glaciale said on Aug 12, 2011 | Add your feedback

copertina:
    edvard munch, _gelosia_, 1907, oslo kommunes kunstsamlinger

rabbit said on Mar 2, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Tradimento è pensare alla nostra condizione umana in termini di assoluta libertà, assoluta conoscenza e assoluto controllo del fiume della vita: in realtà non controlliamo un bel niente!
    La prospettiva contraria al tradimento risiede nel prendere att ...(continue)

La prospettiva contraria al tradimento risiede nel prendere atto anche della nostra impotenza: la vera sfida sta nella fiducia che qualcosa di più grande operi dentro di noi.
    Quello dei genitori verso i figli è un tipico tradimento: si resta incagliati nei codici stabiliti dalla famiglia di origine inconsapevoli dell’oceano immenso esistente intorno a se.
    Quanti di noi sono ancora figli in codesto modo, legati mani e piedi a un invisibile incesto psicologico? Avere in proprio potere la dimensione psichica dei figli garantisce ai genitori di garantirsi un’importanza, un ruolo preciso: il che è possibile solo se il figlio rimane quel figlio che ad essi serve per sopravvivere senza troppi conflitti.
    Nella casa paterna spesso si viene oppressi e privati della propria individualità.
    Quella della individuazione è spesso una strada difficile e dolorosa.
    E’ necessario un tradimento di quelle istanze, di quei codici che non sentiamo più corrisponderci e che ostacolerebbero lo sviluppo del nostro stile personale.
    Comunque sia siamo in presenza di un tradimento: tradire il passato, cioè i genitori o il futuro, cioè noi stessi?
    Il tradimento è una esperienza dolorosa, è l’esperienza della separazione. Questa esperienza deve essere vissuta (come diceva Freud: il lavoro del lutto) concedendole il tempo necessario per essere elaborata.
    Non sappiamo perché siamo stati messi al mondo ma sicuramente non è per guardarci attorno e restare lì senza muovere un passo.
    Così come ci sono uomini che non potrebbero vivere a lungo sacrificando la verità dei loro sentimenti a una scena esteriore che non le corrisponde, così ci sono tantissimi altri che semplicemente non avvertono questo problema perché la vita per loro è la scena esteriore.
    "Ciò che ci limita e ci tradisce è anche ciò che determina e ci svela."

Rollerball said on Jan 9, 2011 | Add your feedback

• Others 246 Pages