Amata scrittura

Laboratorio di analisi, letture, proposte, conversazioni

Editore: Rizzoli

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 316 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817865362 | Isbn-13: 9788817865364 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Non-fiction , Professional & Technical , Da consultazione

Ti piace Amata scrittura?

Dopo il successo della trasmissione televisiva "Io scrivo, tu scrivi" condottadalla Maraini, un manuale per conoscere e imparare la difficile arte dellascrittura creativa. Ma anche una guida per diventare lettori più attenti,capaci di penetrare nel laboratorio inventivo degli scrittori che si amano.

Tre stelline e mezzo. È un filino dispersivo per i miei gusti e alcuni degli esercizi di scrittura proposti dalla Maraini sono, a mio modo di vedere, tutt'altro che invitanti, ma i vari consigli di lettura sono di tutto rispetto.

Manuale per il lettore e scrittore

Pensavo che questo volume fosse un tributo di Dacia Maraini nei confronti della scrittura e degli autori che ha amato di più come lettrice. Invece è un manuale di scrittura creativa con esercizi, consigli, critiche, interviste ad altri scrittori e artisti di fama internazionale.
    Una lettura ...continua

Una lettura didattica per ragazzi e per chi vuole addentrarsi nella professione di scrittore.
    In definitiva, niente di nuovo e niente di indispensabile.

Hum...non so. Da una che scrive nell'introduzione che non ha nulla d insegnare ( e credo sia così) mi aspettavo qualcosa di meno didattico e più profondo. Due stelline perché solo una è triste.

Dall'esperienza televisiva "Io scrivo tu scrivi".
    Per chi ama leggere e vorrebbe "imparare" a leggere "meglio".
    Per chi ama scrivere e sogna una vita da professionista nella scrittura.
    Tecniche e consigli di una grande esperta della letteratura italiana assieme a tanti amici ita ...continua

Dall'esperienza televisiva "Io scrivo tu scrivi".
    Per chi ama leggere e vorrebbe "imparare" a leggere "meglio".
    Per chi ama scrivere e sogna una vita da professionista nella scrittura.
    Tecniche e consigli di una grande esperta della letteratura italiana assieme a tanti amici italiani e non.

Eccellente e stimolante per la grande varietà di libri di cui parla, e su cui fa parlare grandi scrittori (Tabucchi, Veronesi, Camilleri, e molti altri ).
    Già mentre lo leggevo prendevo appunti sui vari romanzi per poi poterli comprare/prendere in biblioteca al più presto.
    Insomma, co ...continua

Insomma, col garbo e la raffinata scrittura che la contraddistingue, la Maraini ci invita a immergerci ancor di più nelle pagine degli amati libri.
    Come non darle ragione?

L'amore per la scrittura

Un libro che è una testimonianza d'amore per la lettura e lo scrivere da parte di una grande autrice. In questo libro nato dalla trasmissione televisiva "Io scrivo, tu scrivi", la Maraini ci conduce con leggerezza lungo i percorsi della scrittura. Ma non solo: oltre a analizzare i segreti dello scrivere, fa parlare autori come Isabel Allende, Andrea Camilleri, Maria Corti, Rosetta Loy, Mario Luzi, Elisabetta Rasy, Claudio Magris, chiamati a discutere sulla propria e altrui scrittura.Da leggere