Amazon.com. Get big fast

Viaggio all'interno di un rivoluzionario m odello di mercato che ha cambiato il mondo

By Robert Spector

Like Amazon.com. Get big fast ?

In questo resoconto Robert Spector ci racconta la storia del dietro le quintedella creazione dell'azienda, del suo tumultuoso presente e del suo incertofuturo. Parlando con amici, confidenti, ex impiegati, rivali, dirigenti,analisti finanziari e inve Continue

In questo resoconto Robert Spector ci racconta la storia del dietro le quintedella creazione dell'azienda, del suo tumultuoso presente e del suo incertofuturo. Parlando con amici, confidenti, ex impiegati, rivali, dirigenti,analisti finanziari e investitori, Spector si spinge oltre la versioneufficiale e ci presenta l'inedita storia dettagliata degli inizi, delleinnovazioni, delle prassi di business, delle strategie e delle visioni delfuturo. Inoltre spiega che cosa la vicenda di Amazon rappresenti per ilbusiness convenzionale, l'e-commerce e il consumatore.

Racconta quanto oggi stiamo vivendo....anzi oggi siamo oltre, ma vale la pena leggerlo :)

Nardone Anna said on Sep 8, 2012 | Add your feedback

Questo libro è interessante perché racconta il percorso che ha seguito Jeff Besos per creare Amazon. per il resto il libro un po' antiquato ormai; ciò che all'epoca era una novità ora è la regola. Ma soprattutto troppo autocompiaciuto, a fine capitolo trovate le formulette pronte all'americana del tipo "segui i tuoi sogni e lavora sodo per raggiungerli".
    a meno che non vogliate creare una start-up (ma l'Italia non è decisamente il posto per farlo), non c'è molto di interessante in questo libro.

Mr. Jack said on Aug 11, 2010 | Add your feedback

L'e-commerce secondo Amazon

Libro un po' datato perché l'ho comprato all'epoca della new economy e poi l'ho lasciato lì. Ma si tratta di un'opera interessante che racconta dall'inio l'avventura di Jeff Bezos e soprattutto mette in risalto l'importanza della figura dell'imprenditore nello sviluppo di una società all'epoca completamente rivoluzionaria.

Diego Piacentini, numero due di Bezos, che mi è capitato di intervistare qualche anno fa sostiene che il modello dell'e-commerce è vincente perché non avendo le librerie la società non si carica di costi fissi molto pesanti. In più la tecnologia, di cui Amazon ovviamente fa largo uso, è un costo in discesa.

la tesi mi ha sempre lasciato un po' perplesso perché, come si capisce bene anche da questo libro, Amazon è tutto meno che un'azienda virtuale. Nel tempo, per non dipendere dai distributori e accelerare le consegne, ha costruito una propria rete di magazzini non estesa quanto una catena di librerie ma comunque con i suoi costi.

Oggi comunque Amazon è anche una linreria online. Vende un po' di tutto garantendosi così una massa critica fondamentale per il suo sviluppo. Per un bel po', comunque, contineremo probabilmente a non vederla in Italia dove peraltro vende già un sacco di libri. Secondo Piacentini la nostra struttura distributiva è troppo arretrata.

Luigipiero Ferro said on Apr 5, 2009 | Add your feedback

Mi piacque

Per chi vuole capire come si parte da zero e si diventa miliardari con il web, ingegno, capacità, fantasia e qualche centinaio di milioni di dollari prestati dai parenti non è male! In ogni caso mi piacque moltissimo...eravamo in piena bolla...chissà che effetto fa leggerlo adesso. In ogni caso Amazon prospera come Bezos...

Hank said on Jan 2, 2009 | Add your feedback

• Others 352 Pages