American Gods

By Neil Gaiman

| Audio Cassette | 9780694525492

Like American Gods ?

The storm was coming...

For the three years Shadow spent in prison, all he wanted was to get back to the loving arms of his wife and stay out of trouble for the rest of his life. But days before his release, he learns that his wife has been Continue

The storm was coming...

For the three years Shadow spent in prison, all he wanted was to get back to the loving arms of his wife and stay out of trouble for the rest of his life. But days before his release, he learns that his wife has been killed in an accident, and his world becomes a colder place.

On the plane ride home to the funeral, Shadow meets a man who calls himself Mr. Wednesday, a self-declared grifter, who offers Shadow a job.Shadow, a man with nothing to lose, accepts. But he soon learns that his role in Wednesday's schemes will be far more dangerous than he could have ever imagined.

American Gods is a dark and kaleidoscopic journey deep into myth and across an America at once eerily familiar and utterly alien. Magnificently told, American Gods is a work of literary magic that will haunt the listener long after it has been heard.

Performed by George Guidall

原來一切的解答都已經在書中可以發現
    作者最終有把線都收了回來

不過"我是你爸"這個梗有點老

J861032 said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Tra vecchie e nuove divinità

Il racconto che ci propone Gaiman attraverso il viaggio negli Stati Uniti contemporanei è molto originale. La distinzione tra vecchie e nuove divinità diventa anche un po' l'espediente narrativo per farci riflettere su come siano cambiati gli dei venerati, in funzione dell'evoluzione dell'uomo. Molto interessanti le digressioni temporali sulle divinità primitive così come la descrizione delle divinità contemporanee. Per chi si aspetta un libro stile Marvel dove ci sono scontri tra Dei rimarrà deluso. Più che altro è un percorso sull'evoluzione dei costumi umani che si riflettono nel divino.

Luciano said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

好靈感,不好看的故事

書本的核心思想是有趣的,移民到新大陸的舊神們
    但除此之外,整部書充滿著一堆又一堆的人名,支離破碎無法聚焦
    最後的結局也不甚理想

小豬 said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Adoratemi!

Shadow, un omone grande e grosso, è in prigione da ormai tre anni. Il giorno della sua scarcerazione scopre che sua moglie Laura e il suo migliore amico sono morti in un incidente d’auto. Tornando a casa, Shadow incontra uno strano ed enigmatico figuro che si fa chiamare Wednesday e che gli propone di lavorare per lui come guardia del corpo e tuttofare. Dopo un iniziale rifiuto Shadow accetta, a patto che Wednesday gli lasci il tempo per il funerale della moglie, alla fine del quale Shadow regalerà al corpo di Laura una moneta d’oro ricevuta da un amico di Wednesday.
    Ritornato al motel dove alloggia con Wednesday, Shadow trova nella sua stanza proprio la defunta moglie, che lo ringrazia per la moneta d’oro e dice che ci penserà lei a proteggerlo.
    Ma in cosa consiste il lavoro di Wednesday? L’energico vecchio parla di “una tempesta che sta per scatenarsi”, di una guerra incombente: una guerra tra le antiche divinità dell’uomo e le nuove. Già, perché Wednesday è un dio che anticamente veniva adorato dagli uomini, portato in America da qualche credente centinaia di anni fa, ma ora il suo culto è ormai quasi scomparso e così anche tutto il suo potere. Wednesday e Shadow quindi devono reclutare le altre antiche divinità per fronteggiare e sconfiggere quelle nuove: la dea televisione, il dio auotomobile, il dio tecnilogico, giudate tutte dal misterioso signor World.

Il viaggio di Shadow verso lo scontro finale e le verità celate da Wednesday è lungo e articolato, pieno di personaggi strani e avvenimenti ancor più strani. Possibile che quel ragazzo sfregiato sia Loki? E quel caro vecchietto di colore Anansi? E quell’elegante signora in rosso Kali? Eppure sono proprio loro, dei umanizzati e costretti a vivere in un mondo che li ha dimenticati, relegandoli a mere figure nei libri di storia.
    Ad un certo punto Shadow sarà costretto a rimanere in un piccolo paese sulle sponde di un lago ghiacciato e, con questo escamotage, Gaiman inserisce una storia dentro la storia. Certo, avere uno stacco così può avere ripercussioni, per tutta questa parte infatti la trama principale rimarrà sospesa, in attesa dei disgeli della primavera, ma c’è da dire che questa storia nella storia è stata ben caratterizzata, ben scritta e ben inserita.
    Una nota di merito per i piccoli racconti di come alcune divinità siano arrivate in America, ottimamente scritte e aggiungono un approfondimento all’ottima e originale trama raccontata dall’autore.
    I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto Shadow che all’inizio sembra il solito omone grosso e stupido, ma in realtà scopriamo essere una persona calma e ponderata, con un ottimo profilo psicologico, grazie anche alla parte svolta da Laura e dal rapporto tra i due.
    La lettura è sempre scorrevole, anche se non è mai incalzante, le pagine scivolano via tranquille senza nemmeno accorgersene e ben presto si arriverà al colpo di scena finale, che non sconvolge, ma non è nemmeno banale.

Vokyal said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Nostalgie on the road

Shadow galeotto pentito e di poche parole viene assunto da un anziano truffatore che sotto l'ampia falda nasconde un'identità più antica e ingombrante

Il senso della lettura sta nel sottotesto e questo rappresenta insieme la debolezza e la forza del racconto. La trama è un periplo inconcludente significativo solamente per il valore simbolico di personaggi ed eventi. Ben scritto e spiritoso si fa rimpiangere tuttavia per la capacità di evocare archetipi effettivamente risonanti. Accade così a libro finito, nei giorni successivi, di scoprirci nostalgici dei bellissimi personaggi chiamati a incarnare nell’America di oggi le divinità originarie e ancestrali che tanti immigrati in mezzo millennio hanno portato con sé chiusi in mente e cuore da tutte le parti del mondo.

Centaurea said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Non so perché, ma leggendolo continuavano a venirmi in mente sensazioni provate leggendo “Sulla strada” di Kerouac (sarà sicuramente per l’ambientazione americana e per il continuo girovagare dei protagonisti, su e giù per gli States) e vedendo “Twin Peaks” (soprattutto per le sezioni del romanzo ambientate a Lakeside e per alcuni siparietti surreali). Il romanzo mi sembra frutto riuscito di una fantasia accesissima, e vi si avverte in modo forte il grande desiderio di raccontare dell’autore (sono anche presenti delle lunghe digressioni, sorta di novelle inserite nella storia). La coerenza della narrazione si scopre via via, quando tutto piano piano comincia ad avere un senso e a ricomporsi in un quadro unitario. Nonostante ciò, però, la lettura non è riuscita del tutto ad avvincermi e, anzi, si è protratta per un tempo più lungo del previsto.

VinceMM said on Aug 9, 2014 | Add your feedback