Like American pulp ?

"American pulp" raccoglie una selezione dei racconti pubblicati sulle riviste poliziesche dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. Storie di intrighi,delitti, misteri, confezionate per puro intrattenimento e per soddisfare un genuino bisogno di fiction Continue

"American pulp" raccoglie una selezione dei racconti pubblicati sulle riviste poliziesche dagli anni Trenta agli anni Cinquanta. Storie di intrighi,delitti, misteri, confezionate per puro intrattenimento e per soddisfare un genuino bisogno di fiction quando ancora non esistevano i libri tascabili e la televisione. Crime stories animate da mitici personaggi che hanno fatto delle pulp magazines un culto indiscusso. E a ragione, se si pensa che questo genere produsse autentici capolavori e diede notorietà ad autori del calibro di Dashiell Hammett e Raymond Chandler.

Sì, il Pulp ha dato vita a Hammett e Chandler e Spillane ecc ecc, ha allevato Tarantino ecc ecc però se era stampato su riviste povere e per trovare qualcosa si deve fare una cernita del 99%, non è che fossero perle a cornucopie, no?

Le letterature ...(continue)

Le letterature che hanno conquistato l'obiettivo - in questo caso di rimettere il delitto tra gli assassini, non tra i telefoni bianchi, sono poi poco appassionanti, in qualche modo esaurite.

Qualità oscillante, ed'è un'"accurata selezione".

Procyon Lotor said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

Ventidue bellissimi racconti hardboiled in puro stile "Black Mask". Alcuni un po' di più, altri un po' di meno, ma i racconti di questa antologia riescono a dare benissimo uno spaccato di questo genere che va a braccetto (o si dirama) dal noir. Ci sono storie d'azione, storie di riflessione, storie di vendetta e storie d'amore, storie di crudeltà e di violenza, in un'America tra la Depressione e il dopo guerra.
    E' un libro che consiglio a tutti gli appassionati di noir, e un libro indispensabile per chiunque apprezzi l'hardboiled (un po' meno il pulp, non essendoci in questi racconti molti morti o spargimento di sangue).

Mario Longmire said on May 14, 2013 | 2 feedbacks

Hard boiled vecchio stile. Una serie di racconti brevi, quasi tutti meritevoli, alcuni forse un po' meno a mio parere ma e' sicuramente una lettura immancabile per gli affezionati del genere.

Bano Duepuntozero said on Oct 18, 2012 | Add your feedback

A.A.A amanti del genere

Non tutti i racconti sono all'altezza, ma chi se ne frega: anche questo fa parte del genere, no?

poetaminore said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Buon libro da spiaggia. Antologia di racconti dell'epoca d'oro dell'hard boiled, alcuni notevoli altri un po' telefonati. Si lascia leggere senza troppo impegno.

Ma Goo said on Jun 28, 2010 | Add your feedback

serie di racconti polizieschi dei più grandi autori del genere anni 50/60

VL said on Jan 9, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori (Piccola Biblioteca Oscar, 245)
  • Publish date: 2001-01-01