Amiche, compagne, amanti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Paperback

Isbn-10: 880441300X | Isbn-13: 9788804413004 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Gay & Lesbian

Ti piace Amiche, compagne, amanti?

Uno studio serio che scandaglia le molte forme del sentimento d'amore fra donne e segue le tracce di tutte coloro che hanno vissuto, fronteggiato e subito in prima persona l'oppressione della cultura e del dominio patriarcale.

Bel tomo universitario, è il suo pregio ed il suo difetto.

Bel tomo universitario, è il suo pregio ed il suo difetto.
    Testo ampio, documentato, scritto bene e bello pesante. Trovo che manchi della leggerezza che hanno spesso testi, altrettanto pregevoli nei contenuti, scritti da professori americani o inglesi, restando in Italia l'ho trovato meno piacevole alla lettura di "Secondo natura" della Cantarella.
    Molto utile per farsi un quadro del ruolo della donna nella civiltà occidentale e dei filtri della storia sulla donna, sul suo ruolo e la sua sessualità. Un libro che alimenta la rabbia per quello che c'è stato, per quello che è stato raccontato e cancellato. Fa riflettere sull'identità femminile e sull'identità lesbica.

Ottimo saggio, scorrevole, completo, avvincente. Non di rado salta da una storia all'altra senza collegamenti, ma non guasta. Non manca un'ampia bibliografia.
    Soltanto, bisogna davvero farsi forza davanti a secoli di ripugnanza, persecuzione e opinioni pseudo-scientifiche.

eccezionale è dire poco. così ricco di contenuti da soddisfare la mia curiosità in materia. è un viaggio, qualcosa che trascende l'oggettività dei fatti e delle storie in sè. leggendolo è aver dato più forza ad una consapevolezza. averlo finito è nutrire un profondo rispetto per ciò che oggi assaporo come un diritto, quello di "essere". e questo libro scritto da una donna per le donne merita di essere sfogliato e preso in considerazione.

Un saggio di storia non solo lesbica ma piu' ancora femminile che si legge bene ed e' accurato nella documentazione storica; senza cadere nella parzialita' di tesi femministe (o post) bensi' con uno sguardo ampio che ricompone il cammino difficile delle donne e il loro antico sodalizio, non soltanto in termini di scelte sessuali ma spesso di affinita' emotive, intellettive e culturali. Inquadrandone le ragioni intime e storiche, i mutamenti e le reazioni della cultura e societa' di ogni epoca (dalle civilta' classiche alla rivoluzione culturale in epoca moderna).