Amiche di salvataggio

2.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 208 | Formato: Altri

Isbn-10: 8873390021 | Isbn-13: 9788873390022 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Romance

Ti piace Amiche di salvataggio?

Finalmente è successo! Dopo anni di deserto sentimentale, Daria si èinnamorata. Certo, lui è sposato... ma nessuno è perfetto. Lo sanno bene lesue amiche, un drappello di "ragazze" tra i trenta e i quarant'anni allaperenne ricerca di un (introvabile) equilibrio tra sentimenti e carriera,sogni e famiglia, libertà e bisogno d'amore. Simpatiche, coraggiose, semprepronte a rischiare, a mettersi in gioco, a rialzare la testa dopo l'ennesimadelusione. Questo romanzo parla di loro, o meglio di noi, con allegria e anchecon un pizzico di amarezza, ma soprattutto con indulgenza e con quella robustadose di autoironia che ci consente sempre di guardare avanti e non mollare.

Mai essere troppo buoni nella vita, ci si pente sempre, e per la delusione si diventa cattivi.

Indubbiamente è un libretto da giornata oziosa con il cervello cotto, ma dalla recensioni mi sembra sottovalutato. A me sono piaciuti il cinismo e la volgarità tipici italiani. Come si può fare il paragone con la melassa americana? Siamo due culture e società totalmente differenti. Certo l'happy end da romanzetto c'è, ma mi è piaciuto il cinismo tipico delle oramai quasi quarantenni con sogni infranti, ma consapevoli della realtà. Indubbiamente non si può apprezzare se non si è vissuto delle particolari esperienze e non ci si ritrova in qualche personaggio. Dunque non è certo Tolstoj, non c'è stile letteraio ma uno scambio di email che all'inizio fai fatica a capire prima di diventare familiare con i personaggi, ma per passare 3 ore a 35 gradi non potendo fare altro è un toccasana di sciatto realismo italiano condito con ottimismo da comune femminile.
    p.s. Tanto ottimismo cmq è capibile solo in quanto si era ancora alla lira. :0((

Un drappello di ragazze tra i trenta e i quaranta anni alla perenne ricerca di un introvabile equilibrio tra sentimenti e carriera, sogni e famiglia, libertà e bisogno d’amore. Sono le storie di Ilaria, Daria, Mariana, Roberta, donne con esperienze di vita diverse, ma con in comune il coraggio di riprendersi da ogni delusione e con una ammirevole solidarietà femminile.
    ( recensione di Patrizia Bionda )

Brutto, brutto, brutto!Questo libro non mi è piaciuto per niente e devo dire che le mie aspettative non erano nemmeno così alte.E' frivolo, senza trama e nemmeno divertente.La cosa peggiore, però, è che rappresenta una realtà davvero squallida.

"Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminescenza. Il preggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo a un risolino di stupore..."
    Un'impresa finirlo!