Amici, amanti, cioccolato

By Alexander McCall Smith

Like Amici, amanti, cioccolato ?

Isabel Dalhousie è una dilettante di filosofia, una detective a tempo perso,una cultrice di belle arti e di teatro. Ma è anche una donna, senza dubbio. E in certe occasioni sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costru Continue

Isabel Dalhousie è una dilettante di filosofia, una detective a tempo perso,una cultrice di belle arti e di teatro. Ma è anche una donna, senza dubbio. E in certe occasioni sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costruito, potrebbe crollare sotto i semplici colpi del fascino maschile. Quando, per esempio, incontra l'uomo che avrebbe dovuto sposare sua nipote Cat, anche lei, che pure ha appena finito di stroncare in una recensione un po' stizzita un "Elogio del peccato", cede davanti alla sua bellezza e si trova in una situazione di imprevista e conturbante difficoltà. Ma altre ben più inquietanti prove attendono la simpatica Isabel in questo nuovo libro di McCall Smith: l'incontro con un uomo che ha appena subito un trapianto di cuore e che le confida di essere da quel momento tormentato da ricordi inspiegabili, che sicuramente non gli appartengono, rendono la vicenda davvero complicata e intrigante. E Isabel, come al solito, non si tira indietro: accompagnata dalla fedele Grace, percorre le strade e i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, addentrandosi in un'indagine pericolosa e imprevedibile, in cui emergono di nuovo tutta la sua umanità e simpatia,insieme alla capacità di riflettere con semplicità sugli ingredienti essenziali della vita, l'amore, l'amicizia e naturalmente anche la tentazione,che non sempre si presenta sotto forma di cioccolata...

Anche un libro facile può far riflettere, soprattutto se la protagonista è una filosofa.

aSAle said on May 16, 2014 | Add your feedback

Anche il cuore ha memoria?

Nella tranquilla Edimburgo Isabel Dalhousie, incontra Ian, uno psicologo perseguitato da una visione ossessiva dopo aver subito un trapianto di cuore, organo proveniente da un ignoto donatore.
    Isabel, quarantenne single, fondatrice del Club dei filos ...(continue)

Isabel, quarantenne single, fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e caporedattrice della "Rivista di etica applicata", si improvvisa detective coinvolgendo il giovane e tranquillo Jamie, ex fidanzato della nipote Cat, nella ricerca della famiglia del donatore.
    Tra citazioni dotte e molta ironia, McCall Smith ci propone questo giallo “filosofico” molto scorrevole e quasi commedia. Carino

Aspa said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

"Il mondo,. a qunto pareva, era pieno di appassionati (...). C'era gente che amava cose insolite di ogni tipo, e quella passione diventava una ragione di vita. Haydn era una passione rispettabilissima, tanto quanto i treni, supponeva".

Ambientazione: una classica piazzetta italiana, assolata e rigorosamente pedonale; sanpietrini -se si chiamano così anche fuori Roma-, piccioni, magari una fontana, e un bar con i tavolini fino a mezza piazza. Andate a vedervi la faccia di questo "Sandy" e ditemi se non ci staremmo bene, seduti lì, a farci una bella partita di chiacchiere. Perchè il tipo secondo me dev'essere un gran piacevole chiacchieratore, oltre ad essere una persona di grande cultura ,evidentissimae ironia e notevole saggezza, il che tutto insieme -anche senza la saggezza- è davvero grande cosa.
    Detto ciò, Isabel Dalhousie fa un po' rimpiangere Precious Ramotswe. Per carità, l'ho letto con gran piacere, l'ambientazione edimburghese e quel pizzico di filosofia esplicita, insieme all'innegabile maestria del nostro Sandy ed a una trama semplice ma avvincente ne fanno un romanzo piacevole.
    Ma la Ladies' Detective Agency N.1 è un'altra cosa, emana calore umano e simpatia e saggezza e "buoni sentimenti" (nel senso bello di questo brutto termine) da tutti i pori; ed il bello è che in qualche modo è pure contagioso... Periodicamente avverto un bisogno fisico di Precious, cosa che mi accade solo con Murakami, e non è assolutamente possibile che possa accadermi con Isabel.

Pizia said on Oct 28, 2013 | Add your feedback

"Ciao, sono Torakiki, ho 31 anni e ho un problema". "Ciaoooo Torakikiiiiiii".

Come sempre pacato e tranquillizzante, sebbene Isabel sia perfino un po' più pedante e cagacazzi del solito.
    E comunque non preoccupatevi per me: smetto quando voglio. Smetto quando voglio. Smetto quando voglio.

Dani Torakiki said on Apr 2, 2013 | 4 feedbacks

È ufficiale: McCall Smith in un'altra vita è stato una donna, e ne conserva ancora ricordi vividissimi.
    Solo così si spiega come riesca a rendere Isabel così complicatamente ed elegantemente femminile.
    Una lettura leggera che coccola mente e sentimen ...(continue)

Una lettura leggera che coccola mente e sentimenti e vizia la curiosità.
    Bello.

PS: arigrazie, Ele! :*

Lynn said on Mar 13, 2013 | 4 feedbacks

Molto carino con quel pizzico di mistero e di brivido intervallati a riflessioni filosofiche e turbamenti di cuore.

Sheila said on Jan 23, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book