Amicizia

e altri racconti

Editore: Newton & Compton

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 335 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8879838504 | Isbn-13: 9788879838504 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Traduttore: Mirella Ulivieri

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura

Ti piace Amicizia?

Contiene: Hans Amstein, Karl Eugen Eiselein, Il liceale, Il miglioratore del mondo, Sacrificio d'amore, Una sonata, La prima avventura, Frammento di gioventù, Bella e la gioventù, Amicizia, Taedium vitae, Il fidanzamento, Ladidel, Emil Kolb

"È andato perduto qualcosa che prima c'era nel mondo, un certo quale innocente profumo e fascino d'amore, e non so se potrà ritornare."

Raccolta di racconti sulla giovinezza, l'amore, l'amicizia e il desiderio della vita adulta. Hesse racconta i sentimenti della gioventù in maniera delicata e mai banale. Alcune situazioni tendono però a ripetersi causando così qualche piccolo sbadiglio. Tre stelline e mezzo.

3 stelline e mezzo. E' il primo libro che leggo di Hesse e devo dire che mi è piaciuta la sua prosa e le storie dei vari personaggi. In particolare ho apprezzato alcune riflessioni, come nel racconto "Amicizia". Ha saputo cogliere sfumature e sentimenti anche profondi di noi giovani ma li ha messi per iscritto in maniera semplice e leggiadra.

E' difficile dare un giudizio generale poichè sono molte storie e tutte diverse: alcune sono veramente belle, altre noiose..sono quasi tutte caratterizzate da un non lieto fine. In complesso vale la pena di leggerlo anche solo per lo stile di Hesse.

Serie di racconti. Non eccezionali, ma non volendo fare torto al mio amico Ermanno, penso che il mio giudizio negativo derivi dal fatto che desidero tuffarmi in una storia a largo respiro.
    Almeno in qu ...continua

Almeno in questo momento. Forse in seguito aggiungerò una stellina.
    A presto Herman.

Molto bello e acuto

In questo libro ci sono diversi brevi racconti di Hesse che trattano del tema della giovinezza.

Lo lessi poco più che adolescente e ricordo che all'epoca mi emozionò tantissimo. Sicuramente uno dei miei libri preferiti.