Aminta

Publisher: Nabu Press

3.6

Language:English | Number of Pages: 322 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 114247643X | Isbn-13: 9781142476434 | Publish date:

Also available as: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Do you like Aminta ?

A modena il teatro storchi ha delle gallerie
    altissime e delle volte, può capitare,

che ci siano degli spettatori che mettiamo ci sia
    un Ionesco ridono così tanto che tu non riesci

a seguire.
    Mettiamo che gli spettatori ridanciani siano delle

ragazze e questa è un'evenienza ...continue

A modena il teatro storchi ha delle gallerie altissime e delle volte, può capitare,

che ci siano degli spettatori che mettiamo ci sia un Ionesco ridono così tanto che tu non riesci

a seguire. Mettiamo che gli spettatori ridanciani siano delle

ragazze e questa è un'evenienza spiacevole perché a uno spettatore uomo che ride e disturba

tu puoi dire "oh, hai finito di rompere i coglioni e di disturbare?"

ma a una ragazza non puoi mica parlare così. allora tu devi star lì, e magari fai finta

di addormentarti perché altrimenti tutta la furia che ti rugge dentro chissà dove andrebbe.

11 euro di biglietto con risate-grasse-di vicino. Oh, su Ionesco comunque Lukacs ha preso una cantonata

l'unica della sua vita

Proprio

Se mi dicessero, mi dice, che tu sei rimasto sepolto dalle macerie,

Che storia avvincente, gli faccio, e che amico straordinario soprattutto.

Ma ti pare, mi dice.
    Proprio, gli ...continue

Se mi dicessero, mi dice, che tu sei rimasto sepolto dalle macerie, io sicuramente mi butterei da un ponte. E poi, magari, sai che storia, viene fuori qualcosa come l'Aminta.

Che storia avvincente, gli faccio, e che amico straordinario soprattutto.

Ma ti pare, mi dice. Proprio, gli ho detto.

Solo nella finzione del mondo ,ormai al tramonto, delle corti tardo rinascimentali , tra oscurantismo controriformistico incipiente e paralisi del pensiero ormai dedito a svaghi cervellotici, si può inquadrare l'Aminta del Tasso che , comunque giganteggia su contemporanei ed epigoni...Non è qui in discussione l'ideologia del Tasso ma la fatica di un test che si vorrebbe lieve ed è lezioso , di personaggi che si vorrebbero bucolici e sono meccanici, solo la perizia del poeta salva in parte dal disastro

straordinaria limpidezza di lingua e levità di azione.
    un piccolo capolavoro, in equilibrio tra sentimento e manierismo.
    da leggere a mente sgombra da idee scolastiche, per recuperare l'opera viva che può ancora sorprendere.