Amore

Editore: Adelphi (Piccola Biblioteca, 547)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 118 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8845921158 | Isbn-13: 9788845921155 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Amitrano

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Viaggi

Ti piace Amore?

Un piccolo hotel incastonato in una scogliera scoscesa, la spiaggia di ciottoli, il mare indaco: per Sugi, che dopo infiniti fallimenti deve affrontare anche il disonore, è l'approdo cercato - lo scenario ideale per morire. Si è concesso un unico, singolare lusso: tre giorni, il tempo necessario per leggere il resoconto del favoloso viaggio che nel XIII secolo Guillaume de Rubrouck compì attraverso l'impero dei Mongoli. Nulla tranne quel libro lo tiene legato alla vita. Ma l'unica altra ospite dell'albergo, la giovane Nami, nel registrarsi ha indicato come motivo del suo soggiorno«Mors»: forse una criptica richiesta di soccorso, o una sfida lanciata alla sorte. È fatale che fra loro nasca un silenzioso dialogo, che ha la stessa iridescenza del mare in cui entrambi hanno deciso di scomparire. E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (come l'abbagliante Giardino di pietra di Kyoto) sono intessuti anche gli altri due, non meno indimenticabili, racconti qui riuniti. Racconti che esplorano, con la sovrana maestria che i lettori del Fucile da caccia ben conoscono, quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola «amore».

Tre racconti incentrati su varie sfaccettature dell'amore: nel primo un uomo ricorda alcuni episodi amari del suo passato in occasione di un viaggio con la nuova moglie; nel secondo il protagonista ripensa al matrimonio con la moglie Kanako, morta prematuramente; nel terzo un uomo deciso a togliersi la vita fa un incontro fatidico.
    Il primo racconto mi è parso abbastanza criptico, il secondo irritante, il terzo invece mi ha colpita molto, forse il più credibile dei tre.

L'ho iniziato e non sono riuscito a smettere di leggerlo fino a che non l'ho finito... certo, è un libro di poco più di 100 pagine, ma di un intensità unica, che mi ha fatto proseguire sino alla fine... se fosse stato più lungo mi sarei fermato solo per spossatezza oculare ;)

Stile giapponese! Astenersi non amanti.

Un libricino piccolo piccolo, intitolato Amore e dal colore azzurro Tiffany: praticamente un gioiellino da regalare e da regalarsi.

Tre brevissimi racconti per riflettere sulla fine o la nascita di un amore, e sulle complicità che lo fanno durare.
    In stile puramente giapponese. Astenersi non amanti del genere.

Gli ingredienti tradizionali della letteratura giapponese, amore-morte-natura, ci sono tutti. La maestria dell'autore sta nel presentarli in tre situazioni completamente diverse in cui età e problematiche dei protagonisti non hanno nulla a che vedere gli uni con gli altri.

A me ha colpito molto il secondo racconto .
    - Anniversario di matrimonio - e non il più famoso, il terzo (forse perché quest'ultimo, La morte, l'amore e le onde, l'ho letto con un forte senso di déjà vu, o meglio, déjà lu). La storia d'amore o semplicemente il fortissimo sodalizio nato dall'estrema parsimonia, è anch'esso un legame. D'amore? Chi lo sa. Sicuramente chi è fuori da questa dinamica non può comprendere il tipo di condivisione di questa coppia giudicata superficialmente avara, quando invece dal mio punto di vista si tratta di due persone che hanno semplicemente paura di vivere.

Complessivamente un libro delicato e profondo.

"Che cosa sei venuta a fare qui?" le chiese.
    "Se ti fossi gettato, avevo intenzione di gettarmi anche io. Se tu rinunci, rinuncio anch'io."
    "Io devo morire."
    "Per me non fa differenza.Ti seguirò. Poss ...continua

"Che cosa sei venuta a fare qui?" le chiese.
    "Io devo morire."
    "Per me non fa differenza.Ti seguirò. Posso morire,o vivere!" disse Nami in un sussurro, il viso bagnato di lacrime sepolto nel petto di Sugi.
    "E se tentassi di vivere?"

Questo libro è la conferma che io e la letteratura asiatica non siamo fatte l'una per l'altra.
    Qualcuno mi è piaciuto, invece questo non mi ha lasciato nulla.
    Il libro è composto da tre racconti che parlano di amore, natura e morte, tre argomenti ricorrenti nella letteratura asiatica.
    Abbastanza scorrevole ma anche noioso in alcune parti.