Amore

Editore: Adelphi (Piccola Biblioteca, 547)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 118 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845921158 | Isbn-13: 9788845921155 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Amitrano

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Amore?

Un piccolo hotel incastonato in una scogliera scoscesa, la spiaggia di ciottoli, il mare indaco: per Sugi, che dopo infiniti fallimenti deve affrontare anche il disonore, è l'approdo cercato - lo scenario ideale per morire. Si è concesso un unico, singolare lusso: tre giorni, il tempo necessario per leggere il resoconto del favoloso viaggio che nel XIII secolo Guillaume de Rubrouck compì attraverso l'impero dei Mongoli. Nulla tranne quel libro lo tiene legato alla vita. Ma l'unica altra ospite dell'albergo, la giovane Nami, nel registrarsi ha indicato come motivo del suo soggiorno«Mors»: forse una criptica richiesta di soccorso, o una sfida lanciata alla sorte. È fatale che fra loro nasca un silenzioso dialogo, che ha la stessa iridescenza del mare in cui entrambi hanno deciso di scomparire. E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (come l'abbagliante Giardino di pietra di Kyoto) sono intessuti anche gli altri due, non meno indimenticabili, racconti qui riuniti. Racconti che esplorano, con la sovrana maestria che i lettori del Fucile da caccia ben conoscono, quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola «amore».

"Che cosa sei venuta a fare qui?" le chiese.
    "Se ti fossi gettato, avevo intenzione di gettarmi anche io. Se tu rinunci, rinuncio anch'io."
    "Io devo morire."
    "Per me non fa differenza.Ti seguirò. Poss ...continua

"Che cosa sei venuta a fare qui?" le chiese.
    "Io devo morire."
    "Per me non fa differenza.Ti seguirò. Posso morire,o vivere!" disse Nami in un sussurro, il viso bagnato di lacrime sepolto nel petto di Sugi.
    "E se tentassi di vivere?"

Questo libro è la conferma che io e la letteratura asiatica non siamo fatte l'una per l'altra.
    Qualcuno mi è piaciuto, invece questo non mi ha lasciato nulla.
    Il libro è composto da tre racconti che parlano di amore, natura e morte, tre argomenti ricorrenti nella letteratura asiatica.
    Abbastanza scorrevole ma anche noioso in alcune parti.

"E se tentassi di vivere?"

Un libro che contiene 3 racconti, delicati e malinconici, ambientati in Giappone (e io adoro le atmosfere orientali). Il libro si legge in pochissimo tempo, ma rimane nella mente del lettore molto più a lungo. Personalmente ho amato tutti e tre i racconti e cercherò di recuperare altro di questo scrittore che non conoscevo.

(ma ci tengo a precisare che io, diversamente dalla maggior parte dei commenti che ho letto, salverei solo il racconto centrale "Anniversario di matrimonio"; il terzo e più osannato m'è parso invece d'una smanceria banalotta anzichenò)

Tre racconti brevi molto semplici ma altrettanto piacevoli da leggere. Soprattutto il principale (l'ultimo) davvero bello. Da leggere tutto d'un fiato, scorre via veloce ma...rimane in testa a lungo. Leggerò sicuramente altro di Inoue.

Il primo posto per me lo merita il secondo.

Antonio Moresco su “Primo amore” ha scritto che il terzo racconto di “Amore” di Yasushi è una delle più belle storie d’amore che abbia mai letto, nonostante l’ultimo capoverso. Io l’ultimo capoverso del racconto, vero, l’ho trovato deboluccio, ma non è che destrutturi chissà quanto il terzo racconto, che bello è bello, se uno dei più bei racconti d’amore mai scritti non so, non leggo molti racconti, e di quelli che ho letto, per dire, uno dei più belli è il secondo della raccolta “Amore” di Yasushi, perché l’accoppiata amore-morte sa troppo di romanticismo come si deve perché sia romantica, per me, e preferisco l’accoppiata soldi&forse-amore nelle storie di coppia dove il romanticismo, se c’è, è sempre più una patetica catastrofe che provoca disagio e comprensione.

Vi era rimasto il lieve odore di un corpo di donna, un pò troppo fragrante per essere un odore di morte.

Poetico ed insieme tagliente, ficcante.
    Varie versioni di amore, nessuna banale, per lo più vissute nel ricordo.

Tre racconti malinconici, soffusi di calma e pensiero, di un amore cerebrale e intenso. ...continua

Poetico ed insieme tagliente, ficcante.
    Varie versioni di amore, nessuna banale, per lo più vissute nel ricordo.

Uno stile asciutto e prezioso ci guida, suggerisce, incanta.
    Consigliato, magari come non banale nè scontato regalo di San Valentino.

E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (...) sono intessuti (...) racconti qui riuniti. Racconti che esplorano (...) quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola «amore».

Giardino di rocce
    Durante il viaggio di nozze, una passeggiata al giardino di pietra di Kyoto scatena ricordi e decisioni per una coppia di novelli sposi.
    La vista di questo spazio Zen porta i personaggi a decisioni che hanno la stessa durezza pura e nuda delle rocce.
    Noi seguiamo i pensieri di lui, lei ci accompagna quasi come comparsa, finchè....
    Sottilmente ironico, una sorta di vendetta fredda.

Anniversario di matrimonio
    Shunkichi rievoca la perduta moglie Kanako nel ricordo dellla loro unica gita di coppia, in una vita estremamente parca.
    Strani modi in cui l'affetto può manifestarsi, dolce e malinconico, vero, come quella incomprensione sul sentiero di montagna.

La morte, l'amore, le onde
    In un hotel sulla scogliera si incontrano per caso due anime alla ricerca della morte. Nami e Sugi si ritrovano allo stesso tavolo, li salverà la curiosità, l'amore o...

Un libro delicato e dalle atmosfere tutte particolari, cosi' come i sentimenti che racconta.

un bel viaggio in un Giappone che, in quanto occidentale, fatico ad immaginare....ma perfettamente descritto dall'autore.