Amore

By Yasushi Inoue

Like Amore ?

Un piccolo hotel incastonato in una scogliera scoscesa, la spiaggia di ciottoli, il mare indaco: per Sugi, che dopo infiniti fallimenti deve affrontare anche il disonore, è l'approdo cercato - lo scenario ideale per morire. Si è concesso un unico, si Continue

Un piccolo hotel incastonato in una scogliera scoscesa, la spiaggia di ciottoli, il mare indaco: per Sugi, che dopo infiniti fallimenti deve affrontare anche il disonore, è l'approdo cercato - lo scenario ideale per morire. Si è concesso un unico, singolare lusso: tre giorni, il tempo necessario per leggere il resoconto del favoloso viaggio che nel XIII secolo Guillaume de Rubrouck compì attraverso l'impero dei Mongoli. Nulla tranne quel libro lo tiene legato alla vita. Ma l'unica altra ospite dell'albergo, la giovane Nami, nel registrarsi ha indicato come motivo del suo soggiorno«Mors»: forse una criptica richiesta di soccorso, o una sfida lanciata alla sorte. È fatale che fra loro nasca un silenzioso dialogo, che ha la stessa iridescenza del mare in cui entrambi hanno deciso di scomparire. E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (come l'abbagliante Giardino di pietra di Kyoto) sono intessuti anche gli altri due, non meno indimenticabili, racconti qui riuniti. Racconti che esplorano, con la sovrana maestria che i lettori del Fucile da caccia ben conoscono, quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola «amore».

(ma ci tengo a precisare che io, diversamente dalla maggior parte dei commenti che ho letto, salverei solo il racconto centrale "Anniversario di matrimonio"; il terzo e più osannato m'è parso invece d'una smanceria banalotta anzichenò)

Ele Dalmonte said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Tre racconti brevi molto semplici ma altrettanto piacevoli da leggere. Soprattutto il principale (l'ultimo) davvero bello. Da leggere tutto d'un fiato, scorre via veloce ma...rimane in testa a lungo. Leggerò sicuramente altro di Inoue.

Angelo said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Il primo posto per me lo merita il secondo.

Antonio Moresco su “Primo amore” ha scritto che il terzo racconto di “Amore” di Yasushi è una delle più belle storie d’amore che abbia mai letto, nonostante l’ultimo capoverso. Io l’ultimo capoverso del racconto, vero, l’ho trovato deboluccio, ma non è che destrutturi chissà quanto il terzo racconto, che bello è bello, se uno dei più bei racconti d’amore mai scritti non so, non leggo molti racconti, e di quelli che ho letto, per dire, uno dei più belli è il secondo della raccolta “Amore” di Yasushi, perché l’accoppiata amore-morte sa troppo di romanticismo come si deve perché sia romantica, per me, e preferisco l’accoppiata soldi&forse-amore nelle storie di coppia dove il romanticismo, se c’è, è sempre più una patetica catastrofe che provoca disagio e comprensione.

Coda said on Jul 14, 2014 | 1 feedback

Vi era rimasto il lieve odore di un corpo di donna, un pò troppo fragrante per essere un odore di morte.

Poetico ed insieme tagliente, ficcante.
    Varie versioni di amore, nessuna banale, per lo più vissute nel ricordo.

Tre racconti malinconici, soffusi di calma e pensiero, di un amore cerebrale e intenso.

Uno stile asciutto e prezioso ci guida, suggeri ...(continue)

Poetico ed insieme tagliente, ficcante.
    Varie versioni di amore, nessuna banale, per lo più vissute nel ricordo.

Uno stile asciutto e prezioso ci guida, suggerisce, incanta.
    Consigliato, magari come non banale nè scontato regalo di San Valentino.

E di astrali rispondenze, impercettibili cataclismi, arcane complicità, beffarde rappresaglie scatenate dai luoghi (...) sono intessuti (...) racconti qui riuniti. Racconti che esplorano (...) quell'indecifrabile e ingannevole universo che si spalanca dietro la parola «amore».

Giardino di rocce
    Durante il viaggio di nozze, una passeggiata al giardino di pietra di Kyoto scatena ricordi e decisioni per una coppia di novelli sposi.
    La vista di questo spazio Zen porta i personaggi a decisioni che hanno la stessa durezza pura e nuda delle rocce.
    Noi seguiamo i pensieri di lui, lei ci accompagna quasi come comparsa, finchè....
    Sottilmente ironico, una sorta di vendetta fredda.

Anniversario di matrimonio
    Shunkichi rievoca la perduta moglie Kanako nel ricordo dellla loro unica gita di coppia, in una vita estremamente parca.
    Strani modi in cui l'affetto può manifestarsi, dolce e malinconico, vero, come quella incomprensione sul sentiero di montagna.

La morte, l'amore, le onde
    In un hotel sulla scogliera si incontrano per caso due anime alla ricerca della morte. Nami e Sugi si ritrovano allo stesso tavolo, li salverà la curiosità, l'amore o...

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Jun 8, 2014 | 3 feedbacks

Un libro delicato e dalle atmosfere tutte particolari, cosi' come i sentimenti che racconta.
    un bel viaggio in un Giappone che, in quanto occidentale, fatico ad immaginare....ma perfettamente descritto dall'autore.

Hydralux said on Mar 18, 2014 | Add your feedback

Sotto il titolo Amore sono raccolti tre racconti brevi, poco più che degli spunti di riflessione: Giardino di rocce, Anniversario di matrimonio, La morte, l'amore, le onde. L'elemento unificatore dei tre racconti è la potenza magica, apparentemente nascosta ma in realtà molto forte, della natura.
    Nel primo racconto due giovani sposi visitano un tempio con un giardino di rocce e sabbia: sono in viaggio di nozze: uno dei due ricorderà il passato sentimentale: l'altra troverà la forza di affrontare il futuro sentimentale. Nel secondo, siamo ancora in un viaggio di nozze, per un anniversario di matrimonio: questa volta non sarà la fredda bellezza del giardino a rovinare tutto, ma i freddi colori del lago. Questo è il racconto che mi è piaciuto di più, per il ritratto compassionevole dei due, tirchi, sposi. Nel terzo racconto troviamo una coppia che vuole uccidersi: anche qui la natura si opporrà, inducendo i due sconosciuti a cercare un residuo di calore nelle loro esistenze.

angiolina said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 547)
  • Publish date: 2006-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback