Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Amore

By Toni Morrison

(101)

| Others | 9788876848094

Like Amore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Christine, Heed, May, Junior e E: sono le donne che subiscono la ineludibilemalia di Bill Cosey. Per ciascuna Cosey è di volta in volta padre, marito,amico, amante, benefattore, carceriere che ama, governa, possiede e distrugge.Un insolente og Continue

Christine, Heed, May, Junior e E: sono le donne che subiscono la ineludibilemalia di Bill Cosey. Per ciascuna Cosey è di volta in volta padre, marito,amico, amante, benefattore, carceriere che ama, governa, possiede e distrugge.Un insolente oggetto del desiderio la cui ombra si allunga anche dopo la mortea dominare la vita di quelle donne cambiandone il corso o modificando persempre i rapporti tra loro. Fino alla tragedia finale. Fino alla catarsifinale. Dietro, si agita il tormentato fondale della storia dei nerid'America: la schiavitù, la segregazione, le prime titubanti manifestazioniper i diritti civili, i linciaggi, la radicalizzazione della lotta, la nascitadella consapevolezza, fino all'affermazione del proprio diritto a esistere.

11 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    ma era proprio necessario scriverlo !

    Is this helpful?

    Dantes said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Una storia di donne accomunate dalle relazioni con un uomo: Bill Cosey. Heed, Christine, May, L, Junior, tutte loro unite lui, del quale si dipinge un quadro completo come il libro va avanti: nonno, suocero, marito, amante, fantasma. Heed e Christine ...(continue)

    Una storia di donne accomunate dalle relazioni con un uomo: Bill Cosey. Heed, Christine, May, L, Junior, tutte loro unite lui, del quale si dipinge un quadro completo come il libro va avanti: nonno, suocero, marito, amante, fantasma. Heed e Christine sono amiche di infanzia, un'amicizia spezzata quando il nonno della seconda, Bill, decide di prendere in moglie la undicenne Heed. Da un lato lei, la moglie bambina sculacciata a tavola per un'intemperanza, dall'altra parte May e Christine che si ritengono le legittime eredi dell'albergo e delle fortune di Bill. Un testamento scovato tra i menù della cucina dovrebbe fare chiarezza, e invece porta con sè solo altri dubbi e bugie. E a mettere scompiglio in una casa in cui la freddezza è più forte delle mura, arriva Junior, ragazza con alle spalle tanti segreti. E sarà lei la causa della tragedia finale e di una stessa conclusione che, forse, conclusione non è.
    Un romanzo costruito su ricordi e flashkack, dove le caratterizzazioni iniziali vengono approfondite e ribaltate, dove i desideri di un uomo decidono della vita di cinque donne.
    Un libro non facile, da leggere con attenzione e con un occhio alle pagine precedenti. Un libro che probabilmente alla prima lettura non viene capito a fondo, dove particolari celano e svelano insieme la vicenda.
    L'autrice vinse il Premio Nobel nel 1993 per "la sua capacità di dare vita ad un aspetto essenziale della realtà americana in racconti caratterizzati da forza visionaria e rilevanza poetica".

    Is this helpful?

    Hella said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Decisamente non fa per me. Troppi flashback, continui salti da un personaggio all'altro, riflessioni, ricordi.
    L'ho finito ma con estrema fatica.
    Ho avuto costantemente la sensazione di non comprendere del tutto la storia, sensazione confermata anche ...(continue)

    Decisamente non fa per me. Troppi flashback, continui salti da un personaggio all'altro, riflessioni, ricordi.
    L'ho finito ma con estrema fatica.
    Ho avuto costantemente la sensazione di non comprendere del tutto la storia, sensazione confermata anche dopo l'ultima pagina.

    Is this helpful?

    lelena (e i libri di carta) said on Sep 17, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    brutti il titolo e la copertina.
    a me rimane unaa sensazione come se avessi tentato di affrontare un libro in una lingua che non padroneggio, resto col dubbio (l'alibi?) della traduzione...
    qualcuno ha detto che lo stiole è sciatto, qualcun altro ch ...(continue)

    brutti il titolo e la copertina.
    a me rimane unaa sensazione come se avessi tentato di affrontare un libro in una lingua che non padroneggio, resto col dubbio (l'alibi?) della traduzione...
    qualcuno ha detto che lo stiole è sciatto, qualcun altro che è denso e preciso, io l'ho trovato soprattutto molto faticodo, viscoso direi.

    Is this helpful?

    ila said on Feb 8, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    è il libro con cui ho conosciuto e amato toni morrison... dai toni forti, ma dalla dolcezza impareggiabile... e a seguire ho letto quasi tutto di lei, ma molti non si trovano più...

    Is this helpful?

    carlottam said on Oct 22, 2010 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    L'imprevedibilità mai scontata dell'amore.

    L'ennesima coralità femminile: due amichette, che sono anche un po' amanti, separate da un uomo, che è anche un po' perverso, ma così tanto amato da tante altre donne: alla fine le femmine si mischiano, si miscelano, senza più apparente organizzazion ...(continue)

    L'ennesima coralità femminile: due amichette, che sono anche un po' amanti, separate da un uomo, che è anche un po' perverso, ma così tanto amato da tante altre donne: alla fine le femmine si mischiano, si miscelano, senza più apparente organizzazione. Ed una femmina, però, che ripristina l'ordine, apparente: innesca l'odio, ma è lui, in realtà, a farlo; e scomparendo rimane fantasma, rimangono le di lui fenomenologie più impellenti, che animano la vita di colore che, ancor vivi, lo avevano incrociato per via. Toni Morrison è sempre rassicurante: ha una capacità d'architettura narrativa ammirevole, splendente. Tutto si chiarisce attraverso tracce, prove talmente piccole da essere frammenti: un mosaico; leggerla è difficile, arduo arduo. Però è sapiente, gratificante. Certo, tende a cristalizzarsi in uno stereotipo: ha reso una gradita costante il suo genio: però è ugualmente una donna grande. Un signor Nobel!

    Is this helpful?

    Giulio Gasperini said on Mar 19, 2009 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (101)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Others 241 Pages
  • ISBN-10: 8876848096
  • ISBN-13: 9788876848094
  • Publisher: Frassinelli
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback , Softcover
Improve_data of this book