Amore

By Hermann Hesse

Like Amore ?

"Mi sentivo solo e separato da ogni rapporto con la vita, contro la mia volontà, e cercavo di colmare istintivamente questo abisso tra me e la vita con l'imparare, il sapere, il riconoscere."

"Mi trovavo improvvisamente nel mezzo del mondo vivent ...(continue)

"Mi trovavo improvvisamente nel mezzo del mondo vivente ed ero unito agli uomini e alla terra da mille legami, come radici. I miei sensi sembravano mutati, più lucidi e vitali. Specialmente gli occhi. Vedevo più nitidamente, a tinte più vivaci, come un artista, provavo gioia nel semplice guardare."

E' un percorso che rimanda a quello di Pascal, solo che Hermann Hesse, al posto di Dio, mette l'Io, il seguire se stessi: "In tutti i bambini, finchè siano ancora immersi nel mistero, l'anima è senza posa occupata con l'unica cosa davvero importante, vale a dire loro stessi e l'enigmatico nesso tra la loro persona e il mondo circostante. Colui che cerca e il saggio giunti agli anni della maturità ritornano a queste occupazioni, ma per la maggior parte gli esseri umani dimenticano e abbandonano questo mondo interiore, il mondo di ciò che è davvero importante, e lo fanno assai prima e per sempre, e per tutta la vita errano nei policromi labirinti di preoccupazioni, desideri e mete, nessuna delle quali abita nel loro intimo, nessuna delle quali li riconduce alla loro interiorità, a casa."

Ho ritrovato in questa raccolta l'Hermann Hesse de "Il coraggio di ogni giorno", anche se qui il filo è molto meno netto e dispiegato; la raccolta "Amore" credo infatti sia stata curata non da Hesse medesimo. Non sarebbe un caso quindi che mi abbia deluso l'attinenza al tema "Amore", così come la premessa e i punti di vista sul retro. Hermann Hesse invece come al solito mi ha dato tanto, e col suo modo così diretto e intimo, perchè "probabilmente tutti i giovani vivono press'a poco le stesse cose, ma io le racconto, come se fosse stata un'esperienza del tutto individuale, quale in effetti è stata per me".

"Con la psicologia si possono scrivere libri, ma non penetrare nel cuore dell'uomo."

Sara Schenone said on Dec 28, 2012 | Add your feedback

L’amore presentato in tutte le sue possibili accezioni : sentimento paziente e mai appagato, esperienza necessaria all’adolescente per ricucire i rapporti con la vita, abisso nel quale si sprofonda perché l’amore vuole bruciare e soffrire e distrugge ...(continue)

L’amore presentato in tutte le sue possibili accezioni : sentimento paziente e mai appagato, esperienza necessaria all’adolescente per ricucire i rapporti con la vita, abisso nel quale si sprofonda perché l’amore vuole bruciare e soffrire e distruggere.
    E poi ancora e soprattutto stato di grazia al quale tendiamo, essenza in grado di dare significato alla nostra esistenza, prescindendo dalla corresponsione effettiva da parte della persona oggetto del nostro amore.
    Forse non si tratterà di una lettura indimenticabile, ma questa raccolta di racconti mi ha consentito un riavvicinamento a Hermann Hesse, che non ero stata in grado di apprezzare pienamente con “Demian” del quale non ho amato il continuo essere in bilico tra realtà e visione onirica. La capacità dell’autore di scandagliare i sentimenti con estrema delicatezza e perspicacia ed uno stile aulico a me molto congeniale mi inducono senz’altro a “riconciliarmi” con questo scrittore.

Dudaila said on Dec 21, 2010 | Add your feedback

Vi sono libri che si leggono tutti d'un fiato per poi rileggerli con calma. Questo va solamente tragugitato e messo sul comodino per ricordare che esiste. Rileggerlo vuol dire perderne la poesia

FilippoBrianti said on Aug 7, 2010 | Add your feedback

Alcuni racconti sono davvero molto belli. La maggior parte (forse tutti) sono tratti da altre opere di Hesse, per apprezzarli meglio tanto vale leggerli direttamente nei libri da cui sono stati colti (tra cui il romanzo breve "Sotto la ruota").

Luca B said on Jul 13, 2010 | Add your feedback

Leggero e scorrevole non può definirsi. E non proprio un racconto, più che altro una trattazione del tema.

ManuLe said on May 12, 2010 | Add your feedback

...venne un uomo, lo conobbi e lui mi amò. Ma dato che ero sposata, non me lo disse. E quando si accorse che non amavo mio marito e che avevo un amante, venne a propormi di sciogliere il mio matrimonio. Ma cio non accadde, e da allora in poi quest'uomo si è curato di me, mi ha vegliato, mi ha messo in guardia ed è divenuto mio sostegno e mio amico. E quando io per voler suo lasciai il mio amante e mi dichiarai disposta ad accettarlo, egli mi rifiutò, se ne andò e non tornò mai più. Solo lui mi ha amato. Nessun altro.

Gatto said on Apr 8, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Newton & Compton
  • Publish date: 1993-04-01

Margin notes of this book