Amore liquido

Sulla fragilità dei legami affettivi

Editore: Laterza

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842070882 | Isbn-13: 9788842070887 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: Sergio Minucci

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Filosofia , Scienze Sociali

Ti piace Amore liquido?

"La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione, puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia". I protagonisti di questo libro sono gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza dell'aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno. Eppure sono gli stessi che hanno paura di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono né pensano di poter sopportare.

Il solo fatto di averlo letto in 3 giorni depone a favore di questo libro, anche se forse il particolare stato emotivo in cui mi trovo in questo periodo ha avuto il suo peso nella scelta del testo e nella velocità di lettura dello stesso.
    A parte la mia situazione personale è sicuramente un testo che ben fotografa la situazione attuale delle relazioni sociali ed offre diversi spunti di riflessione e di pensiero e ciò, a mio parere, è una cosa positiva e che mi rende felice di aver letto un siffatto libro.

Un libro che ti cambia la vita

Questo libro per me rientra, nei pochi libri che segnano la mia vita.

Questo libro per me rientra, nei pochi libri che segnano la mia vita.
    Un sociologo con una visione realistica e a volte futuristica della società. Affronta diversi temi in questo libro, dall'amore al razzismo, all'umanità che nonostante sia l'unica caratteristica che ci distingua dagli animali è anche ciò che la società moderna sta cercando di eliminare.
    Non di facilissima comprensione, ma fondamentale per capire come mai ci si senta un po' estranei in questo mondo moderno.

Lo inserisco oggi nella mia libreria come omaggio a un pensatore che mi ha suggerito un punto di osservazione del mondo originale. Un modo di guardare che, a tratti, mi ha permesso di vedere.
    Grazie. ...continua

Grazie.

mah... un pò l'ho letto e mi è sembrato che invece di discrivere amori liquidi descrivesse persone che proprio non sanno amare... non siamo tutti così.
    E poi che palle ogni 3 righe si mette a citare q ...continua

E poi che palle ogni 3 righe si mette a citare qualcuno? Mi ha scocciato.

Ogni tanto Bauman scrive delle cose che potrebbe tranquillamente sostenere mio zio al terzo bicchiere di vino.

Però ci sono cose estremamente interessanti: il riferimento a Van Gennep parlando di migranti, soprattutto.

Tutti noi ce la prendiamo con la storia ma io dico che la colpa è nostra O dell'invecchiare

"E quindi ora semplicemente si passa dall'uno all'altra, e si gode del momento finchè è godibile come se una relazione fosse un gelato mangiato al centro commerciale, e comunque senza superare mai quell'ansia propria del confronto con l'alterità che noi generazioni precedenti abbiamo provveduto ad instillarvi così bene. Fate pure di testa vostra, tentate l'impossibile, io mi limiterò a scrivere una lunghissima sequela di saggi distaccati infarciti di serie tv e antropologia a casaccio incentrati sul mio inesprimibile risentimento"

Ah, la filosofia. Dire tutto e il contrario di tutto e non offrire mai gli strumenti per un confronto. Per essere un libro di opinioni fini a se stesse è comunque lungo, interessante e mi ha pure quasi convinta. E se le relazioni stabili sono di sinistra, internet è il frutto demoniaco dell'esercito americano!

Un testo che ricorda molto Musil, l'uomo senza legami; è una diagnosi che ci porta filosoficamente parlando ad abbandonare le teorie di Foucault delle società disciplinari degli anni sessanta, per entrare nelle società di controllo in cui le reti e l'aumento smisurato delle libertà espressive di ognuno determinano le graduazione delle nostre libertà.

Da consultazione

L'ho acquistato quattro o cinque anni fa nell'ingenua speranza che desse la chiave per superare amori sbagliati... Questo saggio è molto di più.
    Gli argomenti di discussione sono vari e ben assortiti, ...continua

Gli argomenti di discussione sono vari e ben assortiti, il filo conduttore resta sempre l'amore in senso lato ma declinato sotto diversi aspetti, dal rapporto di coppia alle riflessioni sul rapporto tra emigrazione ed emarginazione.
    La cifra dei bei saggi si definisce sulla base della loro attualità: nonostante abbia già una decina di anni invita a riflettere sulla labilità dei rapporti interpersonali in modo decisamente attuale e prevedendo dinamiche che si sono puntualmente sviluppate.
    Alcuni passaggi sono duri e le affermazioni lapidarie, a tratti molto negative e in grado di scoraggiare anche la persona più positiva di questo mondo, ma sono provocatoriamente distribuite per scuoterci e staccarci almeno per un attimo dal vortice di mail, sms, e social network, tentando di ritrovare la via della semplicità.

Impegnativo

Le relazioni costituiscono solo la prima parte del libro ed in effetti Bauman non lascia molte speranze, ma anzi descrive il nostro tempo carico di ansie, di difficoltà e di prove continue.
    Il liquido ...continua

Il liquido è ovunque, come se non ci fosse possibilità di apprendere, tra il desiderio di appartenere che si fa sempre più lieve e la tentazione o meglio tendenza a contare solo su di sé, non scegliere nulla, per non chiudersi altre porte.
    Ma così facendo restiamo nella corrente del nulla.

La seconda parte tratta di aspetti macro economici, ed occorre prestare attenzione per seguire ragionamenti e citazioni.
    Molta parte viene dedicata al mondo globale, emigranti e diversi, paure e tentativi, di nuovo effimeri, di farsi spazio e di proteggerlo.