Amore non ne avremo

By Peppino Impastato

| Hardcover | 9788895756097

Like Amore non ne avremo ?

Breve, ma intenso.
    Non amo molto la poesia, tendo ad evitarla perchè non riesco mai a comprenderla affondo quanto la prosa.
    Ma per caso mi era capitato di leggere "Lunga è la notte" e a quel punto ho capito che dovevo leggere gli scritti di Peppino I ...(continue)

Breve, ma intenso.
    Ma per caso mi era capitato di leggere "Lunga è la notte" e a quel punto ho capito che dovevo leggere gli scritti di Peppino Impastato.
    Se ne è parlato molto, la prefazione e la nota all'inizio del libro, ne parlano abbastanza.
    Impastato non era solo un uomo che lottava, un eroe della nostra Sicilia, era anche un uomo che conosceva, che sapeva, che amava e che scriveva.
    I suoi versi, trovati per caso dopo la sua morte, sono strazianti, lapidari e alle volte colmi di meraviglia,alle volte amari.
    Si legge molto quella consapevolezza di un destino che l'avrebbe presto raggiunto.

La particolarità dell'edizione portata avanti dalla Navarra Editore è che non ci sono solo le poesie, non è il solito libro stampato di poesie di qualcuno famoso.
    E' un libro immagine.
    Mi piace definirlo così.
    Ad ogni poesia è accostata una foto che ritrae Peppino nella sua vita di ogni giorno, dall'infanzia fino all'ultimo giorno della sua vita.
    Amore Non Ne Avremo è la più bella in assoluta,accompagnata da quella foto di un Peppino che balla con una donna.
    E'toccante,nostalgica, un desiderio che brucia mai realizzato.
    E' un libriccino...ma quanto riesce a riempire?
    Tantissimo.
    Sono poche pagine eppure è come averne lette 100 tanto sono colme di significato.

Calypso said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

"gli uomini guardano il cielo
    e si stupiscono,
    guardano la terra
    e si muovono a pietà,
    ma, stranamente,
    non si accorgono di loro stessi"

fiamma said on Dec 9, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 48 Pages