Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Amore prima che l'isola affondi

Di

Editore: Marsilio

3.5
(8)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 381 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8831780433 | Isbn-13: 9788831780438 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: Giovanna Paterniti

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Amore prima che l'isola affondi?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Makkaur è un'isola alla periferia settentrionale dell'Europa, cittadina-fortezza a metà strada tra la realtà e l'immaginazione, landa desolata in balia di fenomeni meteorologici estremi che secondo le antiche leggende trema minacciando di inabissarsi improvvisamente come Atlantide. Un'isola irreale, non esattamente ospitale, in cui vivono duemila anime intirizzite.
Tutto cominciò quando Armand aveva solo due anni,"all'epoca degli idrovolanti" che arrivarono improvvisamente a stormi portando posta e arance, collegando Makkaur con il mondo. È da allora che la madre di Armand è scomparsa, e da allora Armand vive in una casa grande e severa con il padre Claus, il medico dell'isola, che si batte per la realizzazione di un tunnel sotto il mare che colleghi quel luogo semidimenticato con il resto dell'umanità.
A Makkaur Armand vive la sua infanzia, e attorno a lui, in quel bizzarro mondo artico, si muovono curiosi personaggi come il comandante della fortezza, che passa il suo tempo a fotografare l'aurora boreale in attesa di un improbabile attacco dei russi, le due prozie zitelle, Karen e Ruth, "missionarie gastronomiche" che cercano di risvegliare quei gelidi cuori nordici a suon di arrosto, salcicce, lardo e polpettone, e Bork, il suo migliore amico, presumibilmente idrocefalo, l'unico essere cui Armand confida i suoi segreti.
Una favola moderna, ricca di umorismo, fantasia e malinconia: Armand cerca l'amore e la verità, la soluzione al mistero della madre, così etera da non essere forse mai esistita.
Con Bork troverà tutte le risposte alle sue domande, fino ad affrontare con lui il viaggio che li porterà ad attraversare il tunnel, via dall'isola, verso mete sconosciute.

----
Vetle Lid Larsen è nato nel 1960 e vive ad Oslo. Giornalista e scrittore, è uno dei maggiori autori norvegesi contemporanei.

In copertina illustrazione di Fabio Visintin
Ordina per
  • 3

    Si può crescere in un’isola lontana, staccata dal continente e fredda, senza sapere chi si è e che ne è stato della propria mamma? Beh, è difficile, soprattutto se il papà è un’ingombrante figura tutta tesa a realizzare un improbabile tunnel che finalmente collegherà l’isola al mondo. Eppure si p ...continua

    Si può crescere in un’isola lontana, staccata dal continente e fredda, senza sapere chi si è e che ne è stato della propria mamma? Beh, è difficile, soprattutto se il papà è un’ingombrante figura tutta tesa a realizzare un improbabile tunnel che finalmente collegherà l’isola al mondo. Eppure si può, si fa fatica, si soffrono le pene dell’inferno, si deve dar fondo a tutte le riserve di fantasia e di determinazione, tenere testa a innumerevoli personaggi, vivere al di fuori della cerchia sociale, farsi prendere in giro, non credere più in se stessi, riprovare e ancora e ancora. Alla fine si intravede il lumicino che c’è in fondo ad ogni tunnel, anche il più improbabile, e che soddisfazione!

    ha scritto il 

  • 0

    Trova il libro nell'OPAC delle biblioteche mantovane:
    http://mantova.on-line.it/SebinaOpac/Opac?action=search…

    Questo libro mi è piaciuto, il linguaggio è scorrevole e tonico”. I personaggi sono interessanti e tutti coi ...continua

    Trova il libro nell'OPAC delle biblioteche mantovane:
    http://mantova.on-line.it/SebinaOpac/Opac?action=search&thTitoloBase2=Amore+prima+che+l%27isola+affondi&startat=0

    Questo libro mi è piaciuto, il linguaggio è scorrevole e tonico”. I personaggi sono interessanti e tutti coi loro segreti. Situazioni reali e irreali si intrecciano.

    ha scritto il