Amori ridicoli

Editore: CDE (su licenza Adelphi)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 250 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Francese

Isbn-10: A000048065 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Antonio Barbato

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Romance

Ti piace Amori ridicoli?

Nessuno riderà

Il racconto che ho appena finito di leggere ha lasciato una  sensazione d’angoscia. Non ho voglia di ridere. Il riposo che aspettavo sarebbe giunto come premio è rimandato. L’ombra è rimasta con un salto indietro. Niente di terribile. Solo inspirando sento mancare la leggerezza che ho respirata dal romanzo. Espirando no. Sono Záturecký catapultato nel vortice d’assurdità del protagonista come persecutore. Vesto i panni di quello sgraziato omuncolo, che rende poliziesche, insistenti fino all’inverosimile le sue azioni per propagandare il suo lavoro, peraltro mediocre e inutile, rischiando di affogare ciò che ha fatto legandolo al peso del dover venire riconosciuto.
    Le sue doti, se ne rimangono al di fuori di quello che dice di lui il narratore, sono sotterrate sotto il cumulo di una cieca e distruttiva convinzione, una “enorme e profonda ruga verticale sulla fronte”.

L'uomo attraversa il presente con gli occhi bendati

...Può al massimo immaginare e tentare di indovinare ciò che sta vivendo.
    ...continua

...Può al massimo immaginare e tentare di indovinare ciò che sta vivendo.
    Solo più tardi gli viene tolto il fazzoletto dagli occhi e lui, gettato uno sguardo al passato, si accorge di che cosa ha realmente vissuto e ne capisce il senso.

Alcuni racconti sono più incisivi di altri, che ho reputato mediocri, ragion per cui ho dato un voto medio ad un libro che ritenevo più promettente.

"Una gioia gravata dall'obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca."

Mi riservo di rileggere questi racconti quando mi sentirò sufficientemente lontana dalla mia giovinezza. Mi sento abbastanza matura da apprezzarne l'ironia ma non abbastanza da accettarne il disincant ...continua

Mi riservo di rileggere questi racconti quando mi sentirò sufficientemente lontana dalla mia giovinezza. Mi sento abbastanza matura da apprezzarne l'ironia ma non abbastanza da accettarne il disincanto.

Nessuno riderà ***

Il simposio ****
    Che i vecchi morti cedano il posto ai giovani morti **
    Il dottor Havel vent’anni dopo ****
    Eduard e Dio ****

A me Kundera continua a non convincere fino in fondo; in questo libro racconti brevi incentrati sull'amore. C'è qualche spunto di riflessione, qualche bella frase, qualche passo ironico e divertente ma niente da fare: non mi "resta dentro"...