Amrita

By Banana Yoshimoto

Like Amrita ?

L'interesse per l'occulto e il mistero, sempre presente nei libri di Banana Yoshimoto, diventa qui l'elemento portante della narrazione. Amrita però non è un romanzo fantastico, ma la storia di un gruppo di persone, legate da rapporti di parentela, a Continue

L'interesse per l'occulto e il mistero, sempre presente nei libri di Banana Yoshimoto, diventa qui l'elemento portante della narrazione. Amrita però non è un romanzo fantastico, ma la storia di un gruppo di persone, legate da rapporti di parentela, amicizia, amore, delle loro difficoltà, aspirazioni,ferite, illusioni in un mondo reale del quale l'autrice cerca di illuminare la parte invisibile, sommersa.

很青春。滿滿女性細膩的心思。又有點超現實,塞班島的小住君,唉壓子,寬麵條等友人,相距盡是快樂又免不了離別苦。

Arttseng said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Contrariamente alle sue abitudini Banana compone un lungo romanzo, nel quale il suo modo frammentario di scrivere, per piccoli flash ed emozioni, si compone in una vicenda abbastanza articolata. E ha un suo perché, una sua poesia, in qualche modo una sua completezza. Bello. Da pensarci su.

Pollapollina said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Amrita: ma voi ci avete capito qualcosa?

Devo dire ke questo romanzo è stato molto deludente, xkè è senza capo nè coda, non ci si capisce niente sulla storia di Sakumi, della sua famiglia, della morte della sorella... E' un libro molto dispersivo.

*Fata Serena* said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Alcuni elementi della cultura giapponese hanno sempre il loro fascino ma come libro mi è sembrato un po' campato per aria.
    Forse non ho compreso a pieno la storia però diciamo che non ci ho trovato un gran senso.
    Non è da buttare ma Banana ha scritto ...(continue)

Non è da buttare ma Banana ha scritto di meglio, finora tra i libri che ho letto di questa scrittrice è quello che mi è piaciuto meno.

Elly said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

Inconsistente.
    Uno spaccato di vita, senza enfasi, quasi senza passione, sicuramente con abbandono e quindi senza reazione.

Inconsistente.
    In questo spaccato, le storie iniziano e non finiscono ma spariscono, semplicemente l'autrice dimentica di parlarne ancora. Le da per scontante, o per non più importanti.
    Tranne che, chi invece legge con e per passione, le storie non se le perde per strada, ma ha domande senza risposte.
    Inconsistente. E quando alla fine l'autrice ammette di non aver amato questo libro, ho sospirato ed ho ammesso: nemmeno io.

Willa 999 said on May 25, 2014 | Add your feedback

El estilo narrativo japonés es muy peculiar. Por eso no gusta a todos y hay opiniones divididas respecto a los libros de autores japoneses. A algunos les parecen tediosos y aburridos, pues se detienen en la cotidianidad de la vida y son bastante poéticos, desmenuzando las experiencias más nimias y convirtiéndolas en algo sagrado. Para ellos la vida en sí misma es la aventura, mas que un suceso paranormal o un asesinato, incluso que un futuro distópico.

Además, los japoneses tienen la tendencia de mezclar la fantasía y la realidad o bien a decantarse por visiones de la vida que en occidente nos parecen extrañas. Son melancólicos, analizan todo y se analizan a sí mismos, así como a la sociedad donde viven. Dichos elementos pueden ser cansinos para quienes buscan historias más estructuradas, por lo que "Amrita" no es recomendable para ese tipo de lectores.

Amrita es una reflexión sobre la vida y los vínculos, pero sobre todo es una filosofía de vivir el presente y disfrutar del momento, con todo lo que éste implica. La temperatura, los aromas que flotan en el aire, las personas con las que estamos, los sentimientos experimentados, todos esos elementos que configuran un momento único en nuestra vida, de eso se trata Amrita. Y yo soy de la segunda clase de lectores de novela japonesa: los que dan la bienvenida a este tipo de narración y reflexión, por lo que libros como éste son para mí una manera nueva de ver el mundo, a la que Yoshimoto Banana contribuye con sus descripciones poéticas de cosas tan frágiles, efímeras y en apariencia insignificantes como el color del cielo y el sonido del mar, por decir algo.

Me pareció un libro hermoso, la prosa es interesante, pues se nota la influencia de autores occidentales en un tema muy japonés, muy recurrente en esa literatura. Para mí fue una grata experiencia, por lo que lo recomiendo para los que gustan de este tipo de escritos: Yoshimoto Banana es un -must- para ellos.

Laurine said on May 11, 2014 | Add your feedback