Amsterdam

By Ian McEwan

Like Amsterdam ?

È lecito distruggere un uomo politico, sia pure spregevole e privo di scrupoli, attaccandolo sui segreti più intimi della vita privata? E un grande artista, per difendere la propria ispirazione, è autorizzato a ignorare una persona che sta rischiando Continue

È lecito distruggere un uomo politico, sia pure spregevole e privo di scrupoli, attaccandolo sui segreti più intimi della vita privata? E un grande artista, per difendere la propria ispirazione, è autorizzato a ignorare una persona che sta rischiando la vita? Amsterdam è il palcoscenico ideale di una buffa e terribile resa dei conti, "una tragicommedia in cui nessun personaggio è amabile" che, con piacevole e insieme graffiante ironia, ci interroga sul valore di alcune scelte etiche fondamentali. Con questo romanzo Ian McEwan ci regala una sinfonia breve e grottesca sull'odio e la vendetta. Feroce e leggera, la penna di uno dei più grandi scrittori inglesi contemporanei ci trascina abilmente in un appassionante racconto che ritrae il deserto morale di fine millennio. Nel 1998 il romanzo ha vinto il prestigioso Booker Prize.

Avevo già letto "Amsterdam" ai tempi della sua prima uscita. E non mi era piaciuto più di tanto. Riletto ora ed il giudizio è sempre quello. Perchè McEwan non va mai oltre, sembra che si fermi sempre al compitino, alla sufficienza stiracchiata. Bravo eh, ma non si applica.

Waldo said on Jul 10, 2014 | 2 feedbacks

i due protagonisti, lo dico spassionatamente, sono due babbi. proprio. fatti e finiti. ma Ian, tu renderesti degna di lettura qualsiasi storia o trama. Dopo espiazione ti seguo con amsterdam.

Rem said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Le beffe del destino

Due sono i personaggi principali: Veron, direttore di un grande giornale e Clive, affermato musicista compositore. La vicenda prende avvio dai funerali di Molly che essendo stata amante di tutti i protagonisti, è anche il fil rouge che li lega nel dipanarsi della storia. Veron e Clive sono amici da lunga data ed hanno in comune la sfrenata ambizione, il cinismo e l'elevatissimo concetto di se stessi. Con sapienza l'autore ne definisce tratto dopo tratto carattere e debolezze in tutti i dettagli.
    I due, presi dai loro progetti, che falliranno miseramente in entrambi i casi facendoli cadere nel ridicolo, i due si troveranno sempre più divisi nel modo di pensare sino ad arrivare ad odiarsi ed a meditare vendetta, che verrà perpetrata ad Amsterdam con un reciproco inganno grottescamente ironico.
    Lettura sicuramente piacevole.

Pensandbike said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

lettura piacevole ma mi ha coinvolto e intrigato pochino :-((

paolina62 said on May 31, 2014 | Add your feedback

Intrigante come sa esserlo sempre Mc Ewan ,ma frettoloso e irrisolto

Rosispri said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

L'incedere è un po' lento ma la trama è buona. Senza infamia né particolare lode si tratta sempre di un buon McEwan.

AdrianaT. said on Mar 9, 2014 | Add your feedback