An Ideal Husband

| Audio CD | 9781580812153

Like An Ideal Husband ?

Brimming with Oscar Wilde's wit, An Ideal Husband is surprisingly contemporary in its portrait of a powerful politician threatened with ruin for a single misstep. Sir Robert Chiltern's career was built on selling a state secret, a fact that Lady Chev Continue

Brimming with Oscar Wilde's wit, An Ideal Husband is surprisingly contemporary in its portrait of a powerful politician threatened with ruin for a single misstep. Sir Robert Chiltern's career was built on selling a state secret, a fact that Lady Cheveley uses to blackmail him.

"To love oneself is the beginning of a lifelong romance, Phipps."

Adoro il Wilde delle commedie! Frizzante, divertente, satirico, che ti fa pensare.
    Continuo a leggerlo in lingua originale: è il massimo!

Continuo a leggerlo in lingua originale: è il massimo!
    Quattro stelle nonostante il maschilismo finale; glielo si perdona se si considera l'epoca, malgrado l'amaro lasciatomi in bocca.
    E poi... *___* Lord Arthur Goring ♥! Ufficialmente entrato nella lista degli amori letterari. Con Mabel Chiltern sono adorabili!
    Bella anche la figura di Sir Robert Chiltern, mentre non mi è molto piaciuta quella della moglie, Lady 'IoScaglioLaPrimaPietraPerchéSonoSenzaPeccato' Chiltern, rivalutata leggermente nel finale, ma comunque non troppo perché appunto ripete proprio la frase maschilista che più ho condannato xD. Interessante anche l'antagonista, Mrs. Cheveley.
    Commedia piacevolissima, assolutamente da leggere!

*Bibbì∞. said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

LADY CHILTERN: "Oh, se penso che ho fatto di un uomo come voi il mio ideale! L'ideale della mia vita!"

Quando il sogno si infrage, le nuvole si diradano e l'ideale si frantuma.

Sneguruska said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Una sorpresa

Mi aspettavo un racconto leggero...ed invece quando lo lessi rimasi piacevolmente colpita (ancora) dalla capacità di quest'uomo di rendere intense poche righe, poche pagine.

Dada Mery said on Jan 20, 2014 | Add your feedback

Dal titolo mi aspettavo una commedia sull'uomo ideale, una variante di The Importance of Being Earnest. Tutt'altro: An Ideal Husband parla di un marito idealizzato e della capacità di perdonare gli errori commessi in passato.
    Non mi ha ...(continue)

Non mi ha divertito come Earnest, ma anche con argomenti seri quali ricatto e scandali politici Wilde riesce a essere sempre piacevole e brillante.

Eustachio said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

SIR ROBERT CHILTERN Debole?Oh, sono stanco di sentire questa parola. Stanco di usarla per gli altri. Debole!Pensare davvero, Arthur, che sia debolezza cedere alla tentazione?Posso dirvi che ci sono tentazioni terribili che richiedono forza, forza e coraggio, per cedervi. Mettere in gioco tutta la propria vita in un solo momento,rischiare tutto su una sola puntata...non conta che la posta in gioco sia il potere o il piacere: in ciò non c'è debolezza.Ci vuole invece un coraggio terribile, tremendo.

Simona said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Divertente

Pièce teatrale densa di intrighi ed intrecci tipicamente wildiani

Axelius said on Oct 9, 2013 | Add your feedback