La storia romanzata delle guerre contro i Persiani e del ritorno in patria in uno dei classici della storiografia ellenica.
Testo greco a fronte.
Ha scritto il 26/10/17
Del IV secolo pev.
Scopro che Anabasi vuol dire "invasione", non "uscita" (Esodo), anche se poi il libro è in gran parte incentrato sull'esodo.
Molto interessante, a tratti inquietante: questi bruti sono anche i padri della nostra civiltà e s
...Continua
Ha scritto il 14/03/14
Una cronaca interessante; ho letto da qualche parte che Alessandro Magno se ne servi' come guida. Consigliato a mio padre.... ora quando cavalca si diverte molto a misurare le distanze percorse in "parasanghe"!
  • 1 mi piace
Ha scritto il 04/03/14
Un libro per gli appassionati di diari militari, realistici ma asciutti, e di storia greca. Io invece l’ho letto più che altro come “libro d’avventura” (così lo definivano diversi recensori, fra cui Calvino) e per indagare la psicologia di un mercena ...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 25/10/13
Perchè a scuola non fanno una lettura collettiva, di libri come questo? Magari imparerebbero di più!!
  • 1 mi piace
Ha scritto il 07/07/13
Non l'ho amato da ragazzo, al liceo, nelle versioni.

Riletto da adulto, invece, per intero, non ho potuto non provare empatìa per questi uomini distrutti dalle fatiche che si scrollano di dosso quel soffice manto di neve che in un dimenticat
...Continua
  • 2 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Ha scritto il Jun 16, 2016, 08:22
888 XEN/7 15254 Letteratura Greca
Ha scritto il Jun 15, 2016, 15:39
935.05 XEN 5649 Letteratura Greca
Ha scritto il Jun 15, 2016, 14:54
888.01 XEN 5860 Letteratura Greca

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi