Analisi del film

Di ,

Editore: Bompiani

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 289 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8845215466 | Isbn-13: 9788845215469 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction , Da consultazione , Textbook

Ti piace Analisi del film?

Questo libro mira a fornire un metodo di base per l'analisi dei film e più in generale dei testi audiovisivi. Tenendo conto di alcune delle esperienze più avanzate del campo, suggerisce come impostare il lavoro, di quali strumenti avvalersi e quali obiettivi perseguire. Dapprima vengono illustrate le tecniche di scomposizione e ricomposizione del film, che portano da un lato alle sue unità costitutive, dall'altro al suo principio di funzionamento. Poi vengono ripercorse quattro grandi aree di ricerca: l'analisi dei segni e dei codici dei film; l'analisi dell'universo rappresentato, con particolare riguardo per lo spazio e il tempo; l'analisi della narrazione, con i personaggi, le azioni e i mutamenti di situazione; l'analisi delle strategie di comunicazione, con l'affacciarsi nel testo dell'autore e dello spettatore. L'esposizione si avvale di continui esempi tratti dalla storia del cinema, e riserva una particolare attenzione alle implicazioni didattiche dell'analisi.

Benvengano esempi e spunti

Questo libro schematizza e rende ai minimi termini teorie complesse, ma è nelle sue parti dedicate alla pratica che risulta più interessante.

L'impostazione data alla guida è in onore della schematicità e dell'organizzazione: non esistono indicazioni su come "giudicare", piuttosto su come scomporre un film e scoprirne i meccanismi. Trattando il film come testo, molti dei procedimenti rimandano all'analisi testuale e perciò li ho trovati un po' ripetitivi, avendo già consultato testi al riguardo (della serie: Caro Genette torni sempre a trovarmi).

Comunque, un libro in media abbastanza utile.

Di sicuro un manuale completo e ricco di informazioni interessanti per la critica cinematografica, Analisi del film pecca tuttavia di cripticità: concetti anche molto semplici vengono espressi in maniera confusa e destabilizzante per il lettore. Ci sono in circolazione manuali molto più godibili rispetto a questo.

Cine-manuale

Della specie "vangelo del linguaggio cinematografico".
    Può sempre tornare utile per mostrarsi eruditi commentando la maestria dei piani sequenza di De Palma mentre qualcuno vi trascina a vedere l'ultimo di Özpetek.