Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Anatomia di un'indagine

By Leif G W Persson

(221)

| Softcover | 9788831793315

Like Anatomia di un'indagine ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nel mezzo di un'estate svedese insolitamente torrida, l'attenzione dell'intera nazione converge sulla tranquilla località di Vaxjo: Linda Wallin, vent'anni, brillante e attraente allieva della scuola di polizia, è stata brutalmente uccisa nell'appart Continue

Nel mezzo di un'estate svedese insolitamente torrida, l'attenzione dell'intera nazione converge sulla tranquilla località di Vaxjo: Linda Wallin, vent'anni, brillante e attraente allieva della scuola di polizia, è stata brutalmente uccisa nell'appartamento di sua madre. Nella penuria di uomini dettata dalle vacanze estive, è il commissario Backstrom, arrogante ed egocentrico imbroglione, a guidare un'indagine serratissima. E se nella sua presunzione, Backstrom ritiene di poter risolvere il caso affidandosi a un estenuante controllo del dna dell'intera popolazione maschile del posto, fortunatamente la sua indolenza è bilanciata dall'ottimo lavoro sistematico di poliziotti che, passo dopo passo, con metodi più tradizionali riescono a mettere insieme i pezzi che portano alla soluzione. Ma nel cinico mondo di Persson, popolato di avvoltoi d'ogni genere, giornalisti a caccia di notizie, attorucoli in cerca di fama e pseudopsichiatri più matti dei loro pazienti, la giustizia trionfa solo parzialmente. Il suo è un romanzo impietoso ma assolutamente esilarante, dove il realismo più crudo è sempre bilanciato da una comicità trascinante: con il nuovo caso per Johansson e colleghi, Persson racconta in dettaglio come lavora - e a volte non lavora - la polizia, dimostrando ancora una volta la sua profonda conoscenza del genere umano e la sua capacità di trasformare magistralmente un classico caso di omicidio in un'amara commedia di costume.

35 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Credo che non mi avventurerò oltre nel giallo scandinavo al di fuori dei soliti noti. Veramente indecente!

    Is this helpful?

    AdrianaT. said on Mar 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Giallo perfetto. Equilibrio tra suspense e racconto, colpo di scena finale; quindi tutto secondo le regole. Il problema è che ho passato i primi tre quarti del libro provando una enorme repulsione per il "machismo" di uno dei protagonisti così ostent ...(continue)

    Giallo perfetto. Equilibrio tra suspense e racconto, colpo di scena finale; quindi tutto secondo le regole. Il problema è che ho passato i primi tre quarti del libro provando una enorme repulsione per il "machismo" di uno dei protagonisti così ostentato da dare veramente fastidio. La compensazione arriva solo alla fine, ma è ben poca cosa....

    Is this helpful?

    61PAT said on Feb 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sinceramente devo dire che se il primo libro di Persson messo in lettura fosse stato questo,non mi sarei certo precipitato in biblioteca per cercare gli altri,ma la lettura di "L'ultima indagine"mi ha aperto gli occhi sulle straordinarie capacità di ...(continue)

    Sinceramente devo dire che se il primo libro di Persson messo in lettura fosse stato questo,non mi sarei certo precipitato in biblioteca per cercare gli altri,ma la lettura di "L'ultima indagine"mi ha aperto gli occhi sulle straordinarie capacità di questo autore.Questa volta le indagini non sono condotte da Johanson,l'uomo che vede dietro gli angoli,ma da un goffo,maldestro e arrogante ispettore Backstroem che rappresenta l'antitesi del bravo poliziotto e che conduce le indagini in modo così maldestro che rappresenta il ridicolo.E'la bravura di Persson ha rendere bella la storia,lo scrittore infatti ci fà vivere la quotidianità dell'indagine dove l'invidia,la falsità,e l'interesse personale vengono messe come priorità.

    Is this helpful?

    A-Man-118 said on Jan 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    sconclusionato ed infarcito di inutilità.
    personaggi tutt'altro che simpatici.
    rassegnata all'abbandono, cosa per me assolutamente inusuale per un giallista scandinavo.

    Is this helpful?

    Silvia G said on Apr 9, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Uno scrittore patologo?

    Va be' che si intitola anatomia di un'indagine ma qui il bisturi ha avuto la meglio sulla penna. Pagine e pagine di noiose discussioni tra detective e di bevute in stanze d'albergo e di conflitti di potere e qualche indagine alla ricerca di un colpev ...(continue)

    Va be' che si intitola anatomia di un'indagine ma qui il bisturi ha avuto la meglio sulla penna. Pagine e pagine di noiose discussioni tra detective e di bevute in stanze d'albergo e di conflitti di potere e qualche indagine alla ricerca di un colpevole la cui identità cessa rapidamente di incuriosire il lettore, rappresentando semmai un traguardo nella speranza che con la scoperta del colpevole finisca anche il libro.

    Is this helpful?

    Paperinik said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    L'omicidio dell'aspirante agente di polizia Linda, il vuoto di memoria dell'assassino identificato dal commissario - diversamente poliziotto - Bäckström, Lisa Mattei, ispettore di polizia, che prepara la tesi di dottorato all’istituto di filosofia de ...(continue)

    L'omicidio dell'aspirante agente di polizia Linda, il vuoto di memoria dell'assassino identificato dal commissario - diversamente poliziotto - Bäckström, Lisa Mattei, ispettore di polizia, che prepara la tesi di dottorato all’istituto di filosofia dell’Università di Stoccolma, in memoria delle circa duecento donne vittime di delitti a sfondo sessuale. Un mix tra uno spaccato della realtà violenta svedese e una descrizione romanzata a tratti ilare dell'attività investigativa della polizia locale.

    Is this helpful?

    Fabio said on Oct 2, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book