Anatra all'arancia meccanica

Racconti 2000-2010

By Wu Ming

| Paperback | 9788806206383

Like Anatra all'arancia meccanica ?

L'ufficio di un produttore cinematografico romano. Una città sull'orlo di una guerra tra «animali A» e «animali Z». Il deposito di monete di un papero milionario. Una Milano «culturale» affollata di guitti e fantasmi. Una porcilaia industriale padana Continue

L'ufficio di un produttore cinematografico romano. Una città sull'orlo di una guerra tra «animali A» e «animali Z». Il deposito di monete di un papero milionario. Una Milano «culturale» affollata di guitti e fantasmi. Una porcilaia industriale padana.
Un combattimento tra galli a Manila. La capitale americana del Parmigiano. Una clinica in collina. Un appartamento bolognese invaso dai piccioni. Un autogrill alla fine della nostra civiltà. Buon inizio di millennio.
Anatra all'arancia meccanica è una selezione dei racconti di Wu Ming dal 2000 a oggi. Alcuni erano sparsi per riviste e antologie, altri disponibili soltanto in rete, altri ancora totalmente inediti. Si va dal comico-grottesco al tragico, dal moderno picaresco al futuribile distopico. Di pagina in pagina, prende forma un bollettino eclettico ma coerente di quanto successo in Italia e nel mondo negli ultimi dieci anni, dal G8 di Genova alla distruzione di New Orleans passando per l'11 settembre e le guerre in Iraq e Afghanistan. L'obliqua biografia di un decennio che ha avuto il culto dell'unanimità, ha fuggito l'eresia, ha sognato il trionfo del facile. In questi Anni Zero, paralleli eppure convergenti, si muovono il detective Topo Lino e il ribelle Anatrino, i trecento boscaioli dell'Imperatore, gli avventurieri Erben & Flynn, l'agente letterario Cienfuegos, Momodou e il suo carnefice Tajani, l'eroe dei due mondi Adalberto Rizzi, la zecca Argas Reflexus, il «Primus Habens» e la Veggente del Cantagallo.

Che cazzo, non si può vivere di solo zucchero, anche se ti pagano bene.

Cercando in rete recensioni di "Metallo Urlante" di Evangelisti mi imbatto in "Città di Metallo e Luci", omaggio scritto da questa non ben chiara "associazione di folli figuri" che risponde al nome di collettivo Wu Ming. Diavolo, questi ci sanno fare ...(continue)

Cercando in rete recensioni di "Metallo Urlante" di Evangelisti mi imbatto in "Città di Metallo e Luci", omaggio scritto da questa non ben chiara "associazione di folli figuri" che risponde al nome di collettivo Wu Ming. Diavolo, questi ci sanno fare, penso;
    Vediamo se questa raccolta di racconti si dimostra tanto figa quanto il titolo che porta.
    Eh, direi!
    Lettura dannatamente incisiva, dove ogni storia, ogni brandello, ha qualcosa da dire e sa come dirlo. Come raccolta risulta abbastanza omogenea e livellata verso l'alto, con la maggior parte delle storie godibili, con quattro/cinque esempi di genialità narrativa e fortunatamente solo un paio sottotono, ma ci può stare. Le mie preferite:
    - Pantegane e Sangue / Canard à l' Orange Mécanique: Due storie in cui i protagonisti, Topo Lino ed Anatrino acquistano la coscienza di sè e compiono atti di protesta violenta contro gli anni di sfruttamento dei loro personaggi compiuti per il guadagno dall'ennesima multinazionale, anche se profumata, infiocchettata e colma di buoni sentimenti.I canoni Disney sono rovesciati ed i personaggi sono finalmente liberi di essere grigi e non più bianchi. Molto apprezzate le atmosfere noir e le citazioni fumettistiche (controllai che l'automatica fosse sempre lì. C'era. Sorrisi al Bastardo Giallo. Che ne dici Plato? Oggi è un buon giorno per morire?). E' finito il tempo delle favole.

- Bologna Social Enclave: Esilarante spaccato della vita interna di associazioni e comitati vari, dove si perde tempo a ciarlare di inezie ed ognuno rimane barricato sul proprio punto di vista. Come favorire lo scontro individuale e la polemica piuttosto che la più utile collaborazione.

- Momodou: Amaro e triste fatto di cronaca che affonda le radici nell'odio razziale, nelle difficoltà di integrazione e nell'indifferenza delle istituzioni.

- American Parmigiano: "legal drama" che si basa sul bisogno di affermare il proprio orgoglio nazionale, dalla guerra d'indipendenza americana fino alla guerra di brevetti del cacio. Se non bastasse ci fa pure riflettere in maniera non troppo velata sulle differenze culturali e sulla cosiddetta "fuga di cervelli".

Un plauso enorme a questo gruppetto di cani sciolti, questi pusher dell'immaginario, e che le loro dosi continuino a sconvolgerci e mandarci in pappa il cervello. DESTROY.

Giampa_The IRONMAN said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Imponente

Davvero ben sviluppate e fantasiose le storie su Topo Lino e Anatrino. Fantastiche le altre di vita vissuta e/o immaginata.

stratega988 said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

surrealismo letterario

Non sono certo esista un genere simile, ma alcuni di questi racconti sono un esempi di quello che chiamerei "surrealismo letterario". In questa antologia di scritti, pubblicati in un periodo di tempo che va dal 2000 al 2010, il collettivo Wu Ming ci racconta, in chiave grottesca, di esperienze collettive e personali e di improbabili ribellioni da parte di personaggi dei fumetti (trovata assolutamente geniale!).
    Altra cosa interessante è che molti di questi racconti precorrono i tempi con incredibile precisione, quasi che gli autori avessero previsto gli eventi salienti del primo decennio del XXI secolo. Veggenti?...o, più prosaicamente, informati ed attenti.

Igor Campoli said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Anatra all'arancia meccanica

Bella raccolta di racconti, alcuni migliori di altri. Bologna Social Enclave sopra tutti, davvero esilerante.

De Savi Davide said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Come ogni raccolta di racconti, c'è del buono e del meno buono.

Come ogni raccolta di racconti, c'è del buono e del meno buono.
    Alcuni di questi racconti mi hanno divertito, altri mi hanno emozionato e qualcuno mi ha annoiato. Non sapendo dare un voto ho deciso di votare ogni singolo racconto e vedere che media ne sarebbe venuta fuori.

Benvenuti a 'sti frocioni 3 : ***
    Roccaserena : **
    In mezzo alla polla sguazzava un pesce rosso : ***
    Arzèstula : ****

Hank said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Potevano dare tanto di più in tanti racconti.

said on May 28, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806206389
  • ISBN-13: 9788806206383
  • Publisher: Einaudi (Stile libero Big)
  • Publish date: 2011-02-22