Anche stasera

Come l'opera ti cambia la vita

By Alberto Mattioli

| Paperback | 9788804619291

Like Anche stasera ?

Questo libro è la storia di una passione, la passione per l'opera lirica, lo spettacolo più elaborato, esagerato, costoso, assurdo - quindi affascinante inventato dall'uomo e, in particolare, dagli italiani. Alberto Mattioli, giornalista specializzat Continue

Questo libro è la storia di una passione, la passione per l'opera lirica, lo spettacolo più elaborato, esagerato, costoso, assurdo - quindi affascinante inventato dall'uomo e, in particolare, dagli italiani. Alberto Mattioli, giornalista specializzato in lirica, doppiato il capo delle millecento recite d'opera viste, racconta questo mondo bizzarro, fra cantanti divi, grandi direttori, registi "provocatori", loggionisti scatenati, sfarzosi festival internazionali come Bayreuth o Salisburgo e scalcinati teatri di provincia, produzioni leggendarie e messe in scena sgangherate, trionfi epocali e fiaschi apocalittici, "prime" della Scala e spettacoli fai-da-te. Negli ultimi anni l'opera è in difficoltà nel Paese che l'ha inventata, schiacciata dalle ristrettezze economiche, dalla miopia della politica e dal conservatorismo di chi la fa (e di chi ci va). Ma continua a conquistare il mondo, dove rimane un "made in Italy" che, da secoli, non conosce crisi. Il melodramma piace sempre di più nei Paesi emergenti, conquista nuovi pubblici e nuovi mercati, si rinnova nel repertorio e nel modo di metterlo in scena, scopre nuovi protagonisti e rimpiazza quelli vecchi, usa Internet, i voli low cost, il dvd per allargare la sua platea globalizzata. La passione, però, è sempre quella. All'opera tutto non può che essere eccessivo, anche l'amore degli appassionati. L'importante è andare all'opera. Anche stasera.

Il "Gomorra" del foyer, ne bramo la trasposizione cinematografica. Potrebbero girarla i Monty Pithons.

last cigarette said on May 14, 2014 | Add your feedback

libro prezioso di cui non capisco come si possa parlare male. L'avevo preso in biblioteca, ma ora lo comprerò sicuramente per averlo nella mia libreria nel reparto opera lirica! E quanti spunti interessanti per una che l'opera vorrebbe cantarla, in un futuro spero prossimo!!

Meltemirocks said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Divertentissimo!

Se un giorno nella vostra vita, comodamente seduti in platea avete desiderato che almeno uno dei puntuali attacchi di tosse durante un "pianissimo" avesse esiti fatali, questo è il libro che fa per voi.

Edward Scissorhands said on Sep 3, 2013 | Add your feedback

Ho conosciuto Alberto Mattioli grazie alle gustose cronache teatrali pubblicate dal mensile Art e Dossier. In questo volume, in cui si ritrova la penna scanzonata e divertente del giornalista modenese, aleggia però anche parecchia spocchia. Era davvero indispensabile, ad esempio, farci sapere che ha "visto opere in tre continenti, 19 Paesi, 158 teatri e 97 città"? O che ha ascoltato 2108 cantanti?

La scartocciatrice folle è una scocciatrice che rompe a mezzo caramella. Nel senso che, dal momento in cui comincia l'opera a quello in cui finisce, non fa altro che pescare caramelle dalla sua capace borsa e scartarle. Be', direte: roba di pochi secondi. Macché. La scartocciatrice, spesso anziana, poco vedente e molto tremolante, ci mette parecchi minuti per ognuna. Perché deve: a) aprire rumorosamente l'antiquata borsetta chiusa o da una lampo che si incastra o da quelle clip che producono il caratteristico scatto; b) scegliere attentamente la caramella da scartocciare facendosene passare con fastidioso fruscio più d'una fra le mani, e non di rado chiedendosi a voce ovviamente altissima (la scartocciatrice è spesso anche sorda, quindi parla forte): «Tamarindo o violetta?», perché le sue caramelle sono antiquate come lei; c) scartocciare lentamente, meticolosamente e producendo un enorme rumore la caramella prescelta, che di solito ha una confezione particolarmente complessa, elaborata, barocca: più che una caramella, un catafalco; d) riporre le caramelle scartate nell'antiquata borsetta; e) richiudere la stessa. La durata dell'operazione equivale a quella di una cabaletta (con il «da capo») di Donizetti. (pag. 32)

Macbetto said on Apr 2, 2013 | 1 feedback

Anche se non concordo con l'autore su alcune sue affermazioni, è un libro scritto bene, molto interessante e divertente da leggere. Lo consiglio sia ai neofiti che agli aficionados degli spettacoli lirici.
    Buona lettura!

Alfredo

Alfred said on Dec 25, 2012 | Add your feedback

Concordo con chi dice che il libro si concentra troppo sugli aneddoti personali ( per altro divertenti ) dell'autore , smarrendo il filo conduttore che dovrebbe reggere il saggio.

Inoltre, non mi pare il caso di riferirsi ad Abbado con un "Lui" con elle maiuscola (!!) nemmeno fosse Dio in terra. E' un grande musicista, ma restiamo sul terreno senza sbrodolare nella agiografia da fan club.
    Altra pecca: se ci si rivolge anche a chi di Opera non mastica molto, lo spazio vorrei dire quasi nullo dato alle Opere di Puccini mi pare francamente ingiustificabile.
    Che l'autore sia un verdiano convinto è legittimo, ma non si può relegare il secondo operista italiano della storia a poche righe su Butterfly e tre - quattro bignami delle opere più note a fondo libro!!!
    Sei meno meno, in decimi.

Chirone said on Oct 24, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8804619295
  • ISBN-13: 9788804619291
  • Publisher: A. Mondadori (Strade blu Non Fiction)
  • Publish date: 2012-03-01