And Then There Were None

Publisher: Harper

4.4

Language: English | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Italian , German , French , Catalan , Swedish , Czech , Greek , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 0062073486 | Isbn-13: 9780062073488 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Audio Cassette , Hardcover , School & Library Binding , Leather Bound , Library Binding , Others , Audio CD , Softcover and Stapled , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like And Then There Were None ?

Il capostipite del genere, non leggevo agatha christie da un bel po', era la mia lettura preferita durante le vacanze al mare, non avevo mai affrontato fino ad ora 10 piccoli indiani, nonostante tutti mi dicessero di leggerlo, compresa la prof d'inglese del liceo. Ora capisco perché; questo romanzo è un capolavoro, mi ha angosciata, terrorizzata, confusa e tenuta incollata alle pagine. Senza accennare al fatto che in poche pagine riesce a dare profondità a dieci personaggi e non è così scontato, quante volte mi sono trovata ad affrontare mattoni di 500 pagine e non sono riuscita ad entrare in simbiosi con i personaggi, quanta profondità, quanta abilità e letteratura. Agatha Christie intrattenimento? sicuramente, ma anche grande grandissimo talento letterario.

Prima volta che leggo questo libro!
    Prima volta che leggo un suo libro (affermazione forse ancor più riprovevole rispetto alla precedente, ma mi nascondo dietro il “non è il mio genere”!).
    Lettura da ...continue

Prima volta che leggo questo libro!
    Lettura davvero breve, anche perché si sente quasi la necessità di leggerla tutto di un fiato!
    Inizialmente tanti nomi: mi era un po' difficile stare dietro a tutte le storie, ma superato l'ostacolo iniziale non ho altre parole che geniale. Geniale la filastrocca, geniale la risoluzione finale.
    Suspense per l'ambiente “chiuso” in cui si trovano, per l'inevitabile assassinio successivo.

Ancora letto a distanza di 70 anni dalla prima pubblicazione

Ho scelto questo libro tra i tanti scritti da Agatha Christie perché è considerato il suo capolavoro. E' il classico giallo che, nonostante la trama semplice, ha il pregio di mantenere viva l'attenzione del lettore con colpi di scena ben ritmati. L'identità del colpevole rimane in sospeso fino alle pagine finali. Sicuramente consigliato se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero.
    Voto: 4/5.

Questo libro per me è stato una splendida avventura, ricca di emozioni di tutti i tipi: sconcerto, paura, angoscia, sorpresa, rabbia, e shock. Ho provato tutto questo e anche di più. Ho provato a capire chi potesse nascondersi dietro un piano ben accurato come quello che l'autrice descrive, un piano diabolico, che sembra opera di un demonio o di qualcosa di soprannaturale. Ho provato a decifrare gli indizi, ho puntato il dito su ognuno dei protagonisti coinvolti, ma niente.. la soluzione era ben lontana da quella da me immaginata. Non la si può nemmeno immaginare una soluzione. Anche alla fine, quando l'autrice spiega per filo e per segno come sono andati i fatti, non riuscivo a farmene una ragione. Ancora ora se ci penso, non me ne capacito. Resto scioccata!! (in senso positivo sia chiaro). Capisco perche l'autrice viene considerata la regina dei gialli. Anche se questo più che un giallo, a me è sembrato un thriller. Infatti, non abbiamo casi polizieschi, non ci sono investigatori, csi e quant'altro. Ci sono solo dieci persone, intrappolate su un'isola deserta, che dovranno fare i conti con la loro coscienza. Perchè, in fondo è di questo che si tratta, venire a patti con le proprie colpe, con i peccati per cui non hanno ancora pagato, e a fargliela pagare ci penserà U.N. Owen, lo Sconosciuto. I nostri protagonisti, si trasformeranno in animali selvaggi, i loro sensi si acuiranno, saranno continuamente all'erta, si incolperanno a vicenda, e più di una volta ho pensato che ognuno di loro per difendere se stesso, causava la morte di un altro e così via fino a quando sull'isola non fosse rimasto più nessuno, richiamando la famosa poesia, cui si ispira il nostro Sconosciuto. Ma ero lontanissima dal vero esito dei delitti. Non posso che consigliarvi questa lettura. Soprattutto se amate il genere, ma anche se non lo amate, sono convinta che non vi lascerà indifferenti. L'autrice con un'immensa maestria sarà capace di infilarvi dentro quell'isola, Nigger Island, assieme ai dieci protagonisti e a farvi scervellare insieme a loro. L'aspetto che più ho amato è stata la chiarezza con la quale la Christie descrive tutti gli eventi, le morti e le congetture che fanno i protagonisti. Non dà via di scampo, qualsiasi possibile soluzione viene smontata e si rimane impalati a cercare di cogliere una verità che giungerà solo alla fine, quando ormai sono morti tutti.

Poco convinta

Ecco,diciamo che se lo avessi letto a 12 anni,ossia quando avevo ancora da leggere gli altri thriller che ne hanno preso spunto o da vedere i mille film che si sono ispirati all'opera,probabilmente mi sarei stupita del finale.
    Purtroppo così non è stato,e di conseguenza l'ho trovato un bel libro,scorrevole,ma non speciale.Peccato.

• *** This comment contains spoilers! ***

La macchina infernale

E' un capolavoro, fila che è una bellezza, sembra un marchingegno diabolico, è il giallo perfetto, e a renderlo ancora più perfetto di altri, forse, è che non vi è un vero e proprio investigatore (o lo sono tutti) e che chi risolve il caso è l'assassino stesso, l'ennesimo perverso "artista del delitto" che da una parte vuole lasciare la carneficina ammantata dal mistero e dall'altra vuole lasciarsi una minima possibilità che il suo gesto artistico venga "apprezzato" da un fortuito lettore, affidando la sua confessione, con un artificio tipicamente romanzesco, all'alea di un messaggio in bottiglia.
    Buone anche la prefazione e la postfazione di Alex R. Falzon nell'edizione Mondadori. La postfazione in particolare contiene una citazione da Todorov che coglie bene lo spirito di questo romanzo:

"I condannati – e il lettore con loro – tentano invano di scoprire chi esegua le punizioni che si susseguono. Sono soli sull'isola e muoiono uno dopo l'altro… Nessuna spiegazione naturale sembra possibile. Bisogna ammettere l’esistenza di esseri invisibili, e di spiriti. Evidentemente tale ipotesi non è realmente necessaria e non mancherà la spiegazione naturale."

Siamo sempre, scrive Falzon, entro gli schemi tipici del genere giallo:

"[...] deve rendere razionali e plausibili alcuni avvenimenti che altrimenti sfiorerebbero il sovrannaturale."

Raziocinio e irrazionalità: un connubio che trova un'espressione gustosissima e avvincente (indago ergo sum), anche perché ricco di suspense, nel romanzo di Agatha Christie.