Angela's Ashes

A memoir

By

Publisher: Simon and Schuster Inc

4.3
(5400)

Language: English | Number of Pages: 460 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , Chi simplified , Italian , German , Swedish , French , Turkish , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 0743205936 | Isbn-13: 9780743205931 | Publish date: 

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , School & Library Binding , Mass Market Paperback , Unbound , Others , eBook

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Angela's Ashes ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
Sorting by
  • 5

    "Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere..."

    Semplicemente geniale! L'autore è riuscito a ritrarre perfettamente la sua poverissima infanzia irlandese con lo sguardo ironico dell'adulto e l' ingenuità del bambino, senza mai scadere in patetismi ...continue

    Semplicemente geniale! L'autore è riuscito a ritrarre perfettamente la sua poverissima infanzia irlandese con lo sguardo ironico dell'adulto e l' ingenuità del bambino, senza mai scadere in patetismi e toni angosciosi. Aiuta anche a capire un po' di più l'Irlanda e i suoi abitanti, la loro storia e la loro cultura, profondamente segnata dalla dominazione inglese e dalla Chiesa Cattolica.

    said on 

  • 3

    luci e ombre

    Un libro buono ma non così eccezzionale, ti fa rivivere la povertà estrema degli irlandesi negli anni trenta e quaranta ma lo stile scelto (il punto di vista del bambino) tutto raccontato con ironia e ...continue

    Un libro buono ma non così eccezzionale, ti fa rivivere la povertà estrema degli irlandesi negli anni trenta e quaranta ma lo stile scelto (il punto di vista del bambino) tutto raccontato con ironia e in modo infantile alla lunga mi ha stancato. Comunque vale la pena di leggerlo solo per conoscere un periodo lontanissimo.

    said on 

  • 0

    Amazing

    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for your next write ups thank you once again.

    online card games

    said on 

  • 0

    Amazing

    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I am waiting for your next write ups thank you once again.

    http://928poker.com

    said on 

  • 3

    E' prolisso, è ripetitivo e mica scritto tanto bene. Però si salva per la tenera ironia e per la testimonianza realistica di un'epoca, di un Paese e di un credo religioso.
    Per la serie: pensate a come ...continue

    E' prolisso, è ripetitivo e mica scritto tanto bene. Però si salva per la tenera ironia e per la testimonianza realistica di un'epoca, di un Paese e di un credo religioso.
    Per la serie: pensate a come si potrebbe vivere e ringraziate il cielo.

    said on 

  • 3

    Sopravvalutato

    Una testimonianza unica di condizioni di vita terribili, di una miseria che - nonostante il romanzo - non possiamo nemmeno immaginare. L'ironia pungente evita il patetismo, e mi sono ritrovata a sorri ...continue

    Una testimonianza unica di condizioni di vita terribili, di una miseria che - nonostante il romanzo - non possiamo nemmeno immaginare. L'ironia pungente evita il patetismo, e mi sono ritrovata a sorridere spesso, ma non mi sono commossa quasi mai. Mi sono invece indignata spesso: con il papà di Frank, che però ogni tanto avrei voluto abbracciare, con la mamma di Angela, con Angela stessa, e soprattutto con la società dell'epoca. E con i preti, sì. Con chi predica la povertà e la carità ma fugge di fronte alla vera miseria. Ho detestato i limiti di un'educazione quasi inesistente, e la pratica diffusa di inculcare in un bambino sensi di colpa assurdi. Ho evidenziato tanto e ho apprezzato tantissimo lo stile di McCourt, mai sciatto ma sempre curato. La storia ci arriva attraverso gli occhi e la voce di Frank bambino, però è "contaminata" da quella del Frank adulto: per me è un valore aggiunto.
    C'è tanta tenerezza e tanta indulgenza, per quel bambino coraggioso costretto a diventare adulto troppo in fretta.

    Però sinceramente da un romanzo così osannato mi aspettavo di più. Cosa hanno letto quelli per i quali è il "miglior libro che abbiano mai letto"?

    said on 

Sorting by
Sorting by