Angelology

By Danielle Trussoni

| Hardcover | 9788842916468

Like Angelology ?

Suor Evangeline era solo una bambina quando il padre la affidò alle Suore Francescane dell'Adorazione Perpetua presso il Convento di Santa Rosa, nei pressi di New York. Ora, a ventitrè anni, la scoperta di una lettera inviata da Abigail Rockefeller Continue

Suor Evangeline era solo una bambina quando il padre la affidò alle Suore Francescane dell'Adorazione Perpetua presso il Convento di Santa Rosa, nei pressi di New York. Ora, a ventitrè anni, la scoperta di una lettera inviata da Abigail Rockefeller nel 1943 all'ormai defunta Madre Superiora del convento, catapulta Evangeline in una storia segreta che risale a oltre mille anni prima: l'antico conflitto tra la società degli Agelologisti, un gruppo di persone che si occupano dello studio degli angeli da tempo immemorabile, e i Nephilim, stirpe di creature discendenti da essere umani e angeli caduti, caratterizzati da una straordinaria bellezza.
Suor Evangeline scopre di appartenere a una famiglia di Angelologisti, che per generazioni e generazioni hanno dedicato la loro vita cercando un modo per fermare i Nephilim. Aiutata dal giovane storico Verlaine, Suor Evangeline si ritroverà ben presto al centro di un conflitto che li porterà dal bucolico convento sulle rive dell'Hudson ai posti più raffinati di New York, dal cimitero di Montparnasse alle lontane montagne della Bulgaria.

Tenetevi stretti il portafogli

Ho letto questo libro un paio di anni fa sotto un passa parola di una collega, in uno di quei momenti nei quali non sai bene cosa leggere e accetti qualunque consiglio. Ne scrivo la recensione solo perché ho visto che a breve verrà pubblicato quello che credo sia il sequel, e mi sento ispirata ad un opera di bontà: perché altri non commettano l'errore di spendere male il proprio denaro... Vi prego, è per il vostro bene!

E' domenica e siete in spiaggia? Avete del tempo da perdere? Bene. Se proprio non sapete che fare, state aspettando che cali la sera ma non volete impegnare la mente questo è il vostro libro.
    Banale è l'aggettivo migliore per descrivere questo "romanzo". La storia già dai primi capitoli si rivela essere alquanto scontata, scontatissima. L'idea di fondo sarebbe anche carina ma il suo "fascino" è schiacciato da tutta una serie di "sviste" dell'autrice stessa. Con tutta la mancanza di stima che provo per Moccia... La Trussoni è il suo corrispettivo americano di genere fantasy.
    La banalità della storia è data sostanzialmente da una mancanza di articolazione ed approfondimento della trama: praticamente ogni volta che i personaggi si cimentano nelle indagini, il lettore sa esattamente come si svilupperanno le tracce e sopratutto a chi porteranno. I personaggi? Piatti, stereotipati e in certi momenti veramente insopportabili. Il finale poi è di una banalità mostruosa: la protagonista scopre di essere il personaggio più potente, il bene trionfa sempre, immagini gloriose di personaggi che, molto Marvel-style, stanno sopra i grattacieli ad osservare la città... Mancava solo una voce esterna con il "vissero per sempre felici e contenti" a chiudere il quadro.
    Quello che mi ha fatto letteralmente imbestialire è stata la totale mancanza di suspense in un libro che è a metà tra un giallo d'investigazione e un fantasy. Non è quello che ci si aspetta quando acquisti un testo di quasi 500 pagine! Certo, fin da quando metti mano al portafogli sai di non star comprando un capolavoro, ma diamine sono pur sempre 500 dannate facciate! Non si possono svolgere intere indagini nel tempo di una tazza di caffè, arrivando quasi subito alla conclusione!

Molto chiaramente: più che un romanzo, questa è la sceneggiatura di un film tipicamente americano. Comprarlo? Assolutamente no.

Velleitά said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

6.似電影《異底洞》,人與其他類族界線模糊的曖昧,而那種模糊讓人毛骨悚然。
    7.Life finds a way.

搖滾屁屁 said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

prometteva bene

storia con buona trama tradita da uno stile non coinvolgente

bubby said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Lettura piacevole ma meno appassionante di quello che mi sarei aspettata leggendo la descrizione...

Alessandra R said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Avvincente ed interessante. Il finale un po' prevedibile ma comunque molto gradevole la lettura.

Laura71 said on May 27, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book