Angelology

Editore: Nord (Narrativa)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 498 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale

Isbn-10: 8842919217 | Isbn-13: 9788842919216 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Anna Rusconi , V. Februari

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Angelology?

Quando il padre l'aveva affidata alle suore francescane del convento di St. Rose, vicino a New York, Evangeline aveva soltanto dodici anni. In quella pace operosa, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti. Adesso si occupa della biblioteca del convento, che ospita un'eccezionale collezione d'immagini angeliche. Ma, proprio in quel luogo apparentemente, Evangeline scopre alcune lettere, spedite negli anni '40 dall'ereditiera Abigail Rockefeller a una suora del St. Rose: in esse vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere sono il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d'ali: la storia dei Nefilim, le creature generate dall'unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell'esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro. E, soprattutto, la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim. Perche il destino dell'umanità è nelle sue mani.

Teologia, Storia e soprannaturale si mischiano in questo romanzo in modo stupefacente. Una lettura piacevole, grazie anche allo stile della scrittrice. Trama ben strutturata e finale azzeccato.

Me ha decepcionado mucho, en ningún momento me ha enganchado la historia, de hecho he tardado bastante en leerlo y el final tampoco me ha gustado, y eso que lo cogí con ganas pero...te deja totalmente ijdiferente, frío, una pena. Creo que se le podía haber sacado mucho más.

Tenetevi stretti il portafogli

Ho letto questo libro un paio di anni fa sotto un passa parola di una collega, in uno di quei momenti nei quali non sai bene cosa leggere e accetti qualunque consiglio. Ne scrivo la recensione solo perché ho visto che a breve verrà pubblicato quello che credo sia il sequel, e mi sento ispirata ad un opera di bontà: perché altri non commettano l'errore di spendere male il proprio denaro... Vi prego, è per il vostro bene!

E' domenica e siete in spiaggia? Avete del tempo da perdere? Bene. Se proprio non sapete che fare, state aspettando che cali la sera ma non volete impegnare la mente questo è il vostro libro.
    Banale è l'aggettivo migliore per descrivere questo "romanzo". La storia già dai primi capitoli si rivela essere alquanto scontata, scontatissima. L'idea di fondo sarebbe anche carina ma il suo "fascino" è schiacciato da tutta una serie di "sviste" dell'autrice stessa. Con tutta la mancanza di stima che provo per Moccia... La Trussoni è il suo corrispettivo americano di genere fantasy.
    La banalità della storia è data sostanzialmente da una mancanza di articolazione ed approfondimento della trama: praticamente ogni volta che i personaggi si cimentano nelle indagini, il lettore sa esattamente come si svilupperanno le tracce e sopratutto a chi porteranno. I personaggi? Piatti, stereotipati e in certi momenti veramente insopportabili. Il finale poi è di una banalità mostruosa: la protagonista scopre di essere il personaggio più potente, il bene trionfa sempre, immagini gloriose di personaggi che, molto Marvel-style, stanno sopra i grattacieli ad osservare la città... Mancava solo una voce esterna con il "vissero per sempre felici e contenti" a chiudere il quadro.
    Quello che mi ha fatto letteralmente imbestialire è stata la totale mancanza di suspense in un libro che è a metà tra un giallo d'investigazione e un fantasy. Non è quello che ci si aspetta quando acquisti un testo di quasi 500 pagine! Certo, fin da quando metti mano al portafogli sai di non star comprando un capolavoro, ma diamine sono pur sempre 500 dannate facciate! Non si possono svolgere intere indagini nel tempo di una tazza di caffè, arrivando quasi subito alla conclusione!

Molto chiaramente: più che un romanzo, questa è la sceneggiatura di un film tipicamente americano. Comprarlo? Assolutamente no.

Note:

5.承4,我到底是為了什麼前面看那麼多天使檔案ED還虎頭蛇尾?!(眼神死)
    6.似電影《異底洞》,人與其他類族界線模糊的曖昧,而那種模糊讓人毛骨悚然。
    7.Life finds a way.

Una occasione perduta

Era un po' di tempo che volevo leggere questo romanzo.
    Alla fine ce l'ho fatta ma forse era meglio che mi tenevo la voglia.

Non che sia brutto ma effettivamente lascia veramente poco, men che meno la voglia di leggere un seguito.
    L'idea secondo me non è male ma devo ammettere c ...continua

Era un po' di tempo che volevo leggere questo romanzo.
    Alla fine ce l'ho fatta ma forse era meglio che mi tenevo la voglia.

L'idea secondo me non è male ma devo ammettere che mi aspettavo una sotria più semplice e con maggiore suspanse.
    Invece è tutto molto contorto, anche i tempi del racconto continuano a saltellare tra presente e passato.
    E poi c'è sempre una cospirazione di cattivi che cerca di soggiogare l'umanità inconsapevole (siamo vermanete degli imbecilli!).
    Insomma un po' troppi clichè da mettere insieme.

Il finale poi è veramente disarmante ed è quello che mi ha fatto togliere una stella di netto nel voto.

Eppoi lo sanno tutti che io odio le storie dei "predestinati"!

Lo consiglio?
    Mah! onestamente sono piuttosto indeciso.
    Non è pessimo ma neppure un capolavoro.
    Se vi interessa l'argomento (gli angeli) non leggetelo, quello che troverete non centra nulla.
    Vi interessa l'argomento e vorreste non crederci? Allora leggetelo, così vi toglierete ogni dubbio. E' impossibile che una storia così assurda sia reale.

無法束縛的天使.外星學

其實作者想寫的是外星人小說吧,只是因為不太想要思考外星人的設定,於是就用天使的設定來代替外星人。這種把劇情高潮放在追憶或是書信的小說方式,很容易會造成步調的緩慢。例如《歷史學家》其實已經很優秀了,但還是有許多閱讀者因為讀到的形式是一則則書信而感到興味減低。《天使學》更加不可置信的是,明明天使比起《歷史學家》中的吸血鬼有太多太多可發展的空間(吸血鬼都被寫到爛了吧),但是顯然作者並沒有很好的運用,把這個可以成為文化解謎的小說寫成冒險追憶日誌,當然就減低了劇情的張力。

另外,角色的塑造實在是太過不鮮明,上週才閱讀的小說,我幾乎已經忘記裡面主要角色的性格情感以及意圖,這實在是應該打 ...continua

另外,角色的塑造實在是太過不鮮明,上週才閱讀的小說,我幾乎已經忘記裡面主要角色的性格情感以及意圖,這實在是應該打屁股的。不過,畢竟小說中的主要角色很多時候只是一個像讀者一樣的旁觀者(甚至不是旁觀者,作者自顧自的對讀者說其實啊這個角色的過去怎樣怎樣,然後就把已經在舞台上的角色們晾著不管了)讓小說的吸引力下降許多。這很可能是一個有趣的設定被寫得不那麼出色的範例,悲嘆啊,天使。

如果對於天使之類的小說作品有興趣,目前觀讀到的作品中,我覺得Doctor who 從第三季開始的Weeping angel(流淚天使)是一個非常棒的設定與故事。本來期待天使學能有這樣的強度,但實在是,悲嘆啊,天使。