Angels & Demons

By Dan Brown

| Mass Market Paperback | 9781416524793

Like Angels & Demons ?

An ancient secret brotherhood. A devastating new

weapon of destruction. An unthinkable target.

World-renowned Harvard symbologist Robert Langdon is summoned to a Swiss research facility to ana Continue

An ancient secret brotherhood. A devastating new

weapon of destruction. An unthinkable target.

World-renowned Harvard symbologist Robert Langdon is summoned to a Swiss research facility to analyze a cryptic symbol seared into the chest of a murdered physicist. What he discovers is unimaginable: a deadly vendetta against the Catholic Church by a centuries-old underground organization -- the Illuminati. Desperate to save the Vatican from a powerful time bomb, Langdon joins forces in Rome with the beautiful and mysterious scientist Vittoria Vetra. Together they embark on a frantic hunt through sealed crypts, dangerous catacombs, deserted cathedrals, and the most secretive vault on earth . . . the long-forgotten Illuminati lair.

BEFORE THE DA VINCI CODE WAS BROKEN,

THE WORLD LAY AT THE MERCY OF ANGELS & DEMONS

1925 Reviews

Troppe analogie col Codice da Vinci

Il protagonista si ritrova disturbato nel cuore della notte da una chiamata da parte di uno sconosciuto e qualcuno che necessita il suo aiuto, che gli mostra una foto di un uomo anziano, assassinato, trovato nudo e con un simbolo proprio sopra il petto. Si scoprirà quindi che con l'omicidio avrà a che fare un'antica setta segreta, da sempre in conflitto con la Chiesa, riemersa dopo tanti anni.
    Una parente stretta della vittima, aiuterà il protagonista a venire a capo di una serie di intrighi che si susseguono nella storia.
    Un assassino misterioso agisce per conto di un suo superiore, mai visto né conosciuto, che lo incarica di uccidere delle persone e portare a termine un compito per interesse personale.

Si parla del Codice da Vinci o di Angeli e demoni?

Dopo aver finito il Codice e aver letto le prime pagine di "Angeli e Demoni", ho trovato le analogie abbastanza patetiche. E penso che sarebbe stata un buona scusa per molti, per piantare lì il romanzo. Però a me lo stile di Dan Brown non dispiace affatto e quindi non mi sono fatta scoraggiare da qualche triste somiglianza che c'è nella trama fra i due romanzi.
    Non me ne sono pentita, ovviamente per lo sviluppo della storia i due libri si distaccano completamente, e personalmente non saprei decidere quale dei due, alla fine, mi sia piaciuto di più. Come ho già detto nella recensione del Codice da Vinci, i collegamenti storici sono sempre molto interessanti, così come quelle piccole curiosità che rendono più intrigante la storia. Il finale mi ha colpito davvero, non è stato così scontato o prevedibile come credevo. La scrittura è sempre piacevole, non si perde troppo in descrizioni e riesce a dare assuefazione senza annoiare (considerando che ho letto quasi metà libro in un viaggio di dieci ore in traghetto!).
    Forse un po' troppo fantasioso qua e là, come la scena della fuga dall'Archivio Vaticano o quella della lotta nella fontana senza che ci sia qualcuno nei paraggi che se ne accorga... abbastanza improbabile, soprattutto considerando che siamo a Roma e non in una qualsiasi cittadina di provincia con 150 abitanti.
    Però sono riuscita comunque ad apprezzarlo per i colpi di scena e la scorrevolezza della storia. Magari 5 stelle possono sembrare troppe a questo punto, ma considerando che non mi è pesato, l'ho trovato avvincente, lo consiglierei sicuramente e magari tra un bel po' di anni potrei anche rileggerlo, mi sembra corretto.
    Ad ogni modo, prima di divorare il prossimo romanzo di Dan Brown, penso che mi prenderò una pausa.

apricots said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Due stelline solo perché Dan Brown mi fa sentire intelligente.
    Riesco a capire cosa succederà in anticipo, cosa che non mi accade MAI con altri libri.

u_ù

ghost_rainbow said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Una lettura senza troppe pretese. Leggera ma allo stesso tempo avvincente. E' un libro che si lascia divorare.

Pantarei.doc said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

bello... mi ha affascinato anche perchè è stato ambientato nella mia bella città..

Simona said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Il pregio di Dan Brown è che ha uno stile scorrevolissimo, sicuramente: riesce a catturare il lettore e lo tiene avvinto alla pagine del libro fino alla fine.

Allo stesso tempo , però, a mio parere, esagera mischiando luoghi comuni, leggende metropolitane, credenze e dicerie ed inanellando una serie inaudita di coincidenze che danno l'impressione, alla fine, di aver letto un racconto di fantascienza piuttosto che un romanzo.
    Nel complesso il giudizio non sarebbe dei più favorevoli ma viene mitigato dal fatto che ho divorato le sue 500 pagine ed ho amato talmente tanto l'ambientazione della vicenda che sono andata a cercare su internet tutte le foto delle opere citate nel libro!

Minnie33 said on Jul 10, 2014 | Add your feedback

Prendi un pugno di assurdità, qualche luogo comune, due o tre posti famosi, una manciata di colpi di scena degni del peggior action movie, shakera per bene ed ecco il thriller best seller. Piuttosto imbarazzante, caro Dan Brown. E poi, magari, prima di descrivere luoghi reali, andarci potrebbe essere utile.

Pollapollina said on Jun 12, 2014 | 1 feedback

Groups with this in collection