Animal Farm

A Fairy Story

Publisher: Penguin Books Ltd

4.3

Language:English | Number of Pages: 144 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Portuguese , French , German , Dutch , Italian , Korean , Finnish , Catalan , Swedish , Polish , Slovenian , Hungarian , Russian , Greek , Japanese , Croatian , Galego , Czech , Turkish

Isbn-10: 0141182709 | Isbn-13: 9780141182704 | Publish date:  | Edition New Ed

Contributor: Malcolm Bradbury

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , Mass Market Paperback , Audio CD , Library Binding , Softcover and Stapled , Unbound , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like Animal Farm ?

When the downtrodden animals of Manor Farm overthrow their master Mr Jones and take over the farm themselves, they imagine it is the beginning of a life of freedom and equality. But gradually a cunning, ruthless elite among them, masterminded by the pigs Napoleon and Snowball, starts to take control. Soon the other animals discover that they are not all as equal as they thought, and find themselves hopelessly ensnared as one form of tyranny is replaced with another. Orwell's chilling 'fairy story' is a timeless and devastating satire of idealism betrayed by power and corruption.

非常神奇的劇情,我懷疑這種東西真的可以給小朋友看嗎......................。此為反烏托邦、反集權主義的寓言故事。我覺得不管是資本主義也好、社會主義也好,重點是掌權的人有能力、且願意與民共享,廣大的民眾也需要有辨別是非的才智,才能使一個社會更加的邁向烏托邦,

Risvegliare la coscienza politica con l'aiuto delle allegorie!

Sublime, sagace e impegnato politicamente. Uno dei libri che tutti dovrebbero leggere, che si tratti di persone in possesso di una sensibilità politica acuta o profani delle basi dl pensiero di ogni colore politico. In entrambi in casi non potrebbe che giovare al lettore, donando cognizioni e spunti di riflessione innumerevoli.

Orwell, che in prima linea ha vissuto la tremenda follia politica, che si militi nei sovietici o nei conservatori estremisti, proprio non riesce a star lontano da una scrittura profonda e dal ricco significato allegorico. L'idea di questo romanzo nasce nel 1937, durante la guerra civile spagnola, nella quale Orwell fiancheggiò i laburisti, e vedrà la luce nel 1945. Ivi presenti i presupposti per 1984, il libro che lo consacrerà alla storia della letteratura moderna.

"La fattoria degli animali" è un romanzo non dissimile dalle vecchie storie greche di Esopo e Fedro, dove gli animali sono i protagonisti della storia, personaggi che però rappresentano persone e avvenimenti realmente esistiti. Un'allegoria dell'Unione Sovietica di Stalin, fortemente odiata e in seguito parodiata dall'autore stesso. Ci troveremo difronte ad una piccola riproduzione della Rivoluzione Russa e alle conseguenze laconiche che subirà la popolazione, appunto gli animali della decantata fattoria.

Siamo nella "Fattoria Padronale", gestita da Jones, uomo senza scrupoli e malvagio. Jones non si cura degli animali nella misura in cui dovrebbe, fornisce loro delle razioni di cibo esigue e li sfrutta a beneficio dei suoi guadagni. Il Sergente Maggiore, il verro anziano della fattoria, una sera convoca tutti gli animali a seguito di un sogno che ha fatto: ha sognato la Rivoluzione, il giorno in cui gli animali si libereranno del giogo degli uomini, diventando finalmente liberi, senza fattori, ma padroni di sé stessi. Il Sergente vedrà la fine dei suoi giorni poco tempo dopo.
    Nel frattempo però, Jones gestisce la fattoria in maniera discontinua, e dopo una giornata in cui dimentica di dar da mangiare agli animali, scoppia il putiferio, la tanto sognata Ribellione.
    I maiali, le mucche, i cavalli, le capre, le pecole, le anatre, le galline e ogni creatura sottomessa esplode in una rabbia torrenziale, che vede Jones cacciato via, e la "Fattoria Padronale" diventa la prima fattoria d'Inghilterra a divenire una fattoria autogestita dagli animali stessi.
    I maiali più intelligenti, Napoleon e Palla di neve, si metteranno a capo di questo nugolo di animali, dichiarando il luogo indipendente e stilando delle leggi per gli animali stessi.

Ma fino a che punto arriverà l'intelligenza degli animali rispetto a quella umana? Quanto leali saranno i maiali in confronto al vecchio e odiato Jones?

Il confine fra favola e morale politica è sottilissimo, e spesso ci ritroveremo a non distinguere fra cronaca storica, malcelata volutamente sotto forma di scaramucce tra animali, e proseguimento della vicenda. L'espediente della costruzione del mulino, dei nastri vietati nella criniera della cavallina, le leggi cangianti sulle mura del granaio, non sono altro che manovre politiche semplificate e ridotte all'osso per una facile comprensione da parte di un pubblico non affine al malsano mondo governativo. Le figure discordanti di Palla di neve, aperto alla democrazia e al possedimento comune, e quella di Napoleon, autoritario, despota, conservatore e ingannatore, potranno associarsi a correnti politiche realmente esistiti e militanti in governi attuali, mentre figure minori come Gondrano, il cavallo forte e determinato, ma un po' tardo, Clarinetto, il mistificatore dei maiali, Benjamin, l'asino placido e scorbutico, Mollie, l'ingenua e frivola cavallina, sono tutte figure riconducibili a partiti politici minori, figure ben note e classi sociali che si trovano al centro della bufera fra i due capi-maiali.
    Di sfondo gli umani, insaziabili e corrotti, che vedranno nella "Fattoria degli animali" non solo una minaccia, ma soprattutto una possibilità di rivincita e possibile guadagno.

Geniale parodia dello stalinismo

Insieme a 1984 è il libro più noto di Orwell.
    A dispetto di ciò che pensano molti, il bersaglio di questa triste, feroce e geniale parodia non è il comunismo in genere, bensì la sua deformazione stalinista (purtroppo, quella che si è concretamente realizzata nell'URSS dopo la rivoluzione d' ...continue

Insieme a 1984 è il libro più noto di Orwell.
    A dispetto di ciò che pensano molti, il bersaglio di questa triste, feroce e geniale parodia non è il comunismo in genere, bensì la sua deformazione stalinista (purtroppo, quella che si è concretamente realizzata nell'URSS dopo la rivoluzione d'Ottobre).
    Orwell non rinnega le idee che ha sempre professato e che lo hanno portato, ad esempio, a partire volontario per combattere il fascismo nella Guerra Civile spagnola. Anzi, proprio in nome di quelle idee, attacca la degenerazione dello stato sovietico nelle mani di Stalin. E' fin troppo facile riconoscere il dittatore nella figura di Napoleone, così come, ad esempio, il mitico lavoratore Stachanov nello sventurato cavallo Bonafede, che muore all'insegna del suo "Lavorerò sempre di più".
    Nel complesso una piccola gemma, tanto preziosa quanto è triste il risultato finale della rivoluzione degli animali.
    E, purtroppo - mutatis mutandis - anche il celeberrimo slogan finale "Tutti gli animali sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri" risulta quanto mai attuale in troppi Paesi del mondo, tra cui il nostro (vedi l'andamento di tanti processi...).

從反抗人類的苛刻統治開始,動物們原以為擺脫了非我族類的剝削,就能夠換得自由平等的生活,最後才發現到:問題不在人類,而在統治者身上,或說問題不在統治者,而在於自己自願被統治,還認為是天經地義的。為什麼動物們不反抗新的統治者?是懼怕他身邊九條護衛惡犬?但他們連拿著槍枝的人類都打得過;是因為他的傳令洗腦式的宣教?但他們一開始也非照單全收。我認為問題的根源,一是服膺權威,「因為他是我們之中最聰明的、因為他跟我們一樣是四條腿的,所以他作的事情一定是為了我們好、也一定是對的。」二是只要生活還過得下去就放棄思考,這些正是統治者最喜歡的人民。情況是什麼時候開始惡化的?是從雪球被趕走開始嗎?還是就算看見了豬用兩條腿走路,仍然相信自己是在動物主義的信念下為了自己而工作?都不是,而是在故事的開頭,當自己放棄思考的那一刻,就已經註定了自己未來的命運。

Da leggere!!

Nascosto dietro la parvenza di una favola, con degli animali che si impossessano di una fattoria, c'è un romanzo allegorico di grande spessore. Nonostante la relativa brevità, in poche pagine Orwell riesce a raccontare la società, nelle sue varie sfaccettature, travestendo i protagonisti da maiali, cavalli, pecore e galline. Orwell ha avuto un'idea geniale, questo romanzo è di facile comprensione e, nonostante tutto, dà spunti per profonde riflessioni. Davvero un libro che tutti dovrebbero leggere.

La fattoria degli "animali"

Orwell è senza ombra di dubbio un genio nel suo mestiere. Questa fiaba allegorica lo mostra in pieno. Una storia complessa raccontata in modo semplice e con una scrittura fluida e accattivante. Descrive il periodo storico riguardante il comunismo stalinista con tono leggero, per far sì che sia comprensibile ai più. Presentandoci così i personaggi principali (gli animali) con le caratteristiche però tipiche dell'uomo, con tutti i suoi vizi. Meritevole davvero, in pieno stile Orwell.

Imperdibile! Romanzo allegorico di sorprendente attualità... Chiaro e molto efficace. Sempre valida la divenuta ormai proverbiale massima finale sull'ugualianza. Orwell riesce ad evidenziare tutte le contraddizioni ed a mettere in ridicolo il vecchio impero URSS, inoltre descrive per certi versi anche la situazione tipica del mondo attuale, quella in cui una élite vive sulle spalle dei popoli. Consigliatissimo. Per chi vuole riflettere senza perdersi in noiosi e lunghi "mattoni".

L'ho trovato molto interessante e di facile lettura, sia perché è piccino sia perchè mi ha preso tanto. Con questo posso confermare la mia stima nei confronti di Orwell, in quanto i suoi libri mi danno sempre una buona opportunità per approfondire un periodo storico e soprattutto mi danno la possibilità di ragionare su tanti argomenti. La fattoria degli animali in particolare è una "favola" che critica apertamente il comunismo stalinista, così accurata che gli animali protagonisti rappresentano persone e gruppi realmente esistiti. Per questo, dopo la lettura, consiglio di fare qualche ricerca in merito per conoscere appunto i personaggi coinvolti e con la scusa studiarsi o ripassare il momento storico.

P.S. Non guarderò mai più i maiali con gli stessi occhi. xD

Dov'è finito Palla di Neve?

Letto per curiosità, perché mio figlio aveva deciso di portarlo come testo d'inglese per l'esame di stato (lui non è un grande lettore, anzi). Molto interessante. Va inserito nell'abbecedario della conoscenza dell'uomo, per conoscere l'uomo della strada. Come con i grandi libri, si possono fare più interpretazioni, ma, eloquente è, magistralmente esposto, come tutti siamo animali nel nostro recinto, nella nostra fattoria. E Orwell ce lo dice anche facendoci ridere, non è cosa da poco. Poi lo ha letto anche il fratello.

Letto (e odiato) ai tempi del liceo. Errore enorme! Riletto oggi con una maturità diversa.
    Questo romanzo è terribilmente attuale.
    Da leggere!

Voto: 7 e mezzo/10