Anime alla deriva

Editore: Einaudi (Super ET)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 356 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8806174010 | Isbn-13: 9788806174019 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefania Bertola

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Rosa

Ti piace Anime alla deriva?

Il sole sta tramontando su un mare in tempesta, e James Farrell lo osserva da una finestra di Seton Castle, la residenza in Cornovaglia che, per più di quarant'anni, ha condiviso con sua moglie Sarah. Ma Sarah è morta, ed è stato James ad ucciderla, appena ventiquattr'ore prima. Perché? Perché un uomo pacifico ha ucciso la sua compagna, dopo mezzo secolo di felice convivenza? Le risposte non sono facili da affrontare, ma James sa di doverlo fare, e sa che, per farlo, deve ricostruire il proprio passato: deve tornare all'epoca in cui, rampollo dell'alta società londinese, aveva conosciuto Ella, la cugina di Sarah, e l'aveva amata appassionatamente, contro tutti e contro tutto...

Ecco la nostra isola.

Riassunto breve : c'è un ragazzo con poco carattere che si innamora di una ragazza che vive una vita che non le piace, sta con un tizio che non ama,ha una particolare bravura nell'accendersi le sigarette e pare sia destinata a diventare pazza perchè...boh, nella sua famiglia lo sono tutti. Abbiamo,inoltre, una cugina mezza psicopatica e parecchio rancorosa,una ragazza di nome Camilla che è l'icona della tipica bimbaminchia odierna ed Eric, forse il personaggio più sano, che però alla fine si trasforma nel ben rinomato "cornuto e bastonato".
    Ora, ho letto libri peggiori, quindi non credo che questo sia da buttare in toto. La storia è inverosimile,questo sì, ma si tratta di un racconto quindi non per forza deve rispecchiare fatti che potrebbero succedere nella realtà. Lo stile mi è piaciuto pure, anche se alcune delle pagine potevano essere tranquillamente eliminate, visto che son piene di concetti ripetuti all'infinito. Peccato che si capisca presto chi sia l'artefice del disastro finale (ergo : suspense,questa sconosciuta), ma non mi sento di bocciarlo totalmente visto che tutto sommato la storia è abbastanza coinvolgente e considerando che è stato scritto da un 21enne alle prime armi. Insomma, per una lettura di passaggio tra un libro impegnativo ed un altro lo consiglierei.

Romanzo d'esordio di Richard Mason , la scrittura è elegante e fluida. La storia é coinvolgente e l analisi dell'animo dei personaggi è descritta in maniera sottile. I sentimenti contrapposti dell'amore, dell'odio, della compassione , della crudeltà e dell'invidia emergono ciascuno , in forme più o meno accentuate dai singoli protagonisti del romanzo.
    Il tema della colpa e dell'espiazione é affrontato in modo esemplare , dalla voce narrante del romanzo , mentre ripercorre in un intreccio tra passato e presente la storia della sua esistenza , una rievocazione di fatti , che hanno lo scopo di illuminare , di giustificare o meglio di dare un senso al suo gesto efferato che l'ha portato in ultima istanza a uccidere sua moglie.

Una scoperta fantastica

Questo libro mi è capitato in mano quasi per caso in un mercatino di libri usati e, visto il suo prezzo, non ho resistito alla tentazione. Non sapevo nulla ne dell'autore ne del libro e ne sono rimasta piacevolmente stupita. Dopo un inizio un po' lento e senza mordente, Mason riesce a trasportare chi legge nel mondo e nelle vicende dei personaggi. Pochi autori hanno la capacità di scrittura che dimostra Mason in queste pagine. Un libro davvero ricco.

Se avete letto la Solitudine dei numeri primi, potete risparmiarvi questo

Sua moglie è una stronza e lui l'ha sparata, e questo non è uno spoiler visto che lo dice lui subito all'inizio.

Alla ricerca di un romanzo gradevole e non troppo impegnativo, fuorviata da benigne recensioni anobiane, mi sono imbattuta in questo libercolo che si è rivelato alla fine un mattonazzo post-vittoriano con rigurgiti Harmonyci. Un po' come frullare Wharton, Forster e James in chiave romance.

Libro strano, ma strano forte.
    E' ambientato negli anni '90 del 1900 ma i comportamenti e i patemi d'animo e le distinzioni sociali sembrano di più appartenere agli anni '20.
    Sembra scritto da un 60enne ma in realtà è stato scritto da un 20enne che con questo si è guadagnato il titolo di "rivelazione" dell'anno.
    La storia raggiunge vertici di assurdità parossistica (spoilero?, si, spoilero da qui in poi) con episodi di altissima improbabilità* (l'eredità a Praga?).

SPOILER
    La storia: James, che ha 70 anni –siamo nel 2050 circa - e ha appena ucciso la moglie Sarah con una fucilata, racconta quel che accadde nel 1990.
    Dunque, James – nobile ma povero – studente violinista, conosce Ella bella e nobile ma ricca e fuori di balcone. Si amano ma lei è fidanzata con Charles che ha rubato alla cugina Sarah per farle un dispetto, dispetto che la cugina stronza – somigliante come una gemella – non le perdonerà visto che già la odia per svariati motivi, tra cui il fatto che Ella erediterà un titolo e una tenuta di cui non le frega niente, mentre lei, Sarah, sarebbe più adatta (e qui si capisce che se i francesi nel 1789 avessero attraversato la Manica con un po' di accette forse gli si sarebbe fatto un favore, agli inglesi).
    La nonna di Ella si è suicidata (era americana, si sa che sono strani), la zia si è suicidata (non mi ricordo perché), la mamma è morta in un incidente e tutti temono che Ella possa avere pensieri mortiferi. Per inciso, nonna e zia sono in comune con Sarah, che per di più ha perso entrambi i genitori nello stesso incidente, ma nessuno si preoccupa per lei (eccerto, sarà stata stronza anche da piccola).
    Sorvoliamo su una serie di accadimenti inutili troppo complicati da spiegare, per arrivare al viaggio di James con Eric (pianista) a Praga per vendere un'eredità. Poi vanno nel Sud della Francia dove l'Amore sembra finalmente vincere, ma il destino cinico e baro è dietro l'angolo. Ella chiede a James come pegno d'amore di baciare Eric, James lo fa, Eric muore (c'è un limite anche allo spoiler). James ed Ella si separano. Ella sbarella. Poi tornano insieme, ma Sarah in agguato prepara la sua vendetta. Da qui in poi ho saltato un bel po' di pagine quindi si arriva al finale, ma io ero mortalmente annoiata e non ho più voglia di riassumere.
    Mason confonde la personalità del protagonista, che scrive in prima persona con un tono talmente lamentoso da preferire le unghie sulla lavagna, con lo stile del romanzo.

AVVERTENZA: se avete letto "LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI" potete far finta di aver letto anche questo. Uguale uguale, la storia, lo stile (cioè l'assenza di entrambi).

Elementi di altissima improbabilità
    1) James si accorge che Eric è per le unioni civili a 2/3 della storia (il lettore attento l'ha nasato due righe dopo averlo presentato)
    2) l'ambaradan che la futura moglie stronza mette in piedi per uccidere il conte e far ricadere la colpa sulla cugina, pur se elaborato da una mente psicopatica, può funzionare solo in una puntata di CSI
    3) Ella va in galera e a nessuno, neanche a James viene in mente di chiederle quale è la sua versione dei fatti.

Avrei voluto dare 3 stelle e mezzo, il libro è scritto bene ma forse l'età del giovane autore, 22 anni, non permette alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi di essere molto originali. Leggendolo ho avuto parecchi déjà-vu, tra i tanti: il film "Il delitto perfetto"di A. Hitchcock; i romanzi "Orgoglio e pregiudizio" di J. Austen e "Incompreso" di F. Montgomery. Non ho letto i suoi successivi romanzi, ma l'autore è promettente e ci si augura che trovi un suo personale stile letterario.

"La bellezza di questo romanzo è qualcosa che lascia il segno."

Recensione completa su http://bookshelf54.blogspot.it/2016/01/richard-mason-anime-alla-deriva.html

Vite spezzate.

Arrivare al tramonto della vita, e non averci capito nulla. Realizzare che tutti quei segni di irrealtà una base di fondamento l'avevano. E accorgersi di aver sprecato tempo ed emozioni. Quattro vite - almeno - rovinate, senza più possibilità di recuperare la vita. Doloroso.

Un buon libro in cui è complicato spiegare in cosa consista la sua grandezza. Forse è da ricercare nelle tante sfaccettature della passione della vita e nelle contraddizioni che quotidianamente ci off ...continua

Un buon libro in cui è complicato spiegare in cosa consista la sua grandezza. Forse è da ricercare nelle tante sfaccettature della passione della vita e nelle contraddizioni che quotidianamente ci offre.