Anime alla deriva

By Richard Mason

Like Anime alla deriva ?

Il sole sta tramontando su un mare in tempesta, e James Farrell lo osserva da una finestra di Seton Castle, la residenza in Cornovaglia che, per più di quarant'anni, ha condiviso con sua moglie Sarah. Ma Sarah è morta, ed è stato James ad ucciderla, Continue

Il sole sta tramontando su un mare in tempesta, e James Farrell lo osserva da una finestra di Seton Castle, la residenza in Cornovaglia che, per più di quarant'anni, ha condiviso con sua moglie Sarah. Ma Sarah è morta, ed è stato James ad ucciderla, appena ventiquattr'ore prima. Perché? Perché un uomo pacifico ha ucciso la sua compagna, dopo mezzo secolo di felice convivenza? Le risposte non sono facili da affrontare, ma James sa di doverlo fare, e sa che, per farlo, deve ricostruire il proprio passato: deve tornare all'epoca in cui, rampollo dell'alta società londinese, aveva conosciuto Ella, la cugina di Sarah, e l'aveva amata appassionatamente, contro tutti e contro tutto...

Ricordo le ore che Ella passava seduta per terra nella mia mansarda, ad ascoltarmi suonare. Si sedeva sempre nella stessa posizione, mezza acciambellata, mezza dritta, su un cuscino nell'angolo in cui il tetto quasi toccava il pavimento: un delicato intrico di arti, una mano che ogni tanto toglieva quei lievi capelli biondi dagli occhi. Ricordo come sedeva immobile, convinta che suonassi meglio se dimenticavo quasi la sua presenza. E anche se era vero il contrario, il suo quieto entusiasmo, che l'immobilità rendeva ancora più evidente, prima mi calmava e poi mi lanciava al di là di tutte le difficoltà tecniche che avrebbero altrimenti potuto intrappolarmi. Ella mi ascoltava quasi senza respirare, per due o tre ore alla volta, mi seguiva lungo scale ed esercizi, lungo la ripetitività che pareva interminabile di certe frasi, poi apriva le finestre fuligginose e lasciava entrare nella stanza folate di fresca brezza estiva, sorrideva, rideva, mi diceva che ero meraviglioso, che la rendevo felice in un modo che non potevo neanche immaginare. Prendevamo un tè insieme, o un bicchiere di vino, mentre il sole al tramonto riempiva la stanza di un polveroso tepore, poi lei fumava una sigaretta, riprendeva la sua posizione nell'angolo e mi ascoltava, a occhi chiusi, suonare per lei i pezzi con cui ero cresciuto... (p. 113-114).

pink_rose_72 said on May 16, 2014 | Add your feedback

Il racconto di un uomo ormai anziano che ha appena ucciso la propria compagna di vita. Ma cosa si nasconde dietro questo gesto? Richard Mason, all'epoca giovanissimo ma con una saggezza narrativa propria dei grandi autori, ci racconta una storia struggente di innocenza perduta, di amicizie e amori, costruendo un universo di personaggi di grande impatto narrativo e lasciando alla fine una sensazione di forte ma bellissima amarezza.

William Shore said on May 14, 2014 | Add your feedback

Il romanzo si apre con un uomo settantenne che confessa di aver assassinato la moglie.

La grande abilità di Mason, consiste nel buttarti in faccia da subito l’epilogo, riuscendo al tempo stesso a tenerti appeso lì, fino all’ultimo, perché qui una fine esiste solo dopo l’ultima parola stampata.
    Dopo tale inizio, la narrazione “rallenta” e l’autore sembra dilungarsi in particolari e fatti che apparentemente soffocano la suspence d’apertura.
    Ma è solo apparenza, perché sotto, il fuoco brucia.
    Infatti all'improvviso la storia decolla, con il racconto del viaggio di James ed Ella e l’introduzione del tema della gelosia, vista come vera e propria malattia, un morbo capace di divorare ogni parte del cervello e che finisce con l’entrare poco alla volta in tutte le stanze della nostra vita.
    Si può anche pensare a questo romanzo come al monologo di un uomo che racconta se stesso ormai al termine della vita, perché in fondo i ricordi sono un po’ come fotografie conservate nell’album della memoria, solo che a differenza di quelle, non si possono strappare, distruggere.
    I ricordi ci è dato magari di nasconderli, seppellirli.
    E solo temporaneamente.
    Ella e James mandano in frantumi il loro mondo, forse perché da giovani tutti guardiamo alla vita, come se fossimo eterni ed invece siamo più vicini alla vecchiaia, e dunque alla morte, di quanto non si pensi.
    No, non siamo degli dei!
    …Se soltanto i grandi eventi della nostra vita dipendessero meno dalle piccole scelte che facciamo!!
    La vita bisogna averla almeno in parte attraversata, non trovarsela semplicemente davanti, per comprendere come con il tempo il futuro si restringa e si dilati il passato.
    Sempre da giovani si è propensi a pensare che per un amore si possa abbandonare tutto, che senza quell’amore, sia inutile immaginarsi la vita.
    Nulla di più sbagliato: nessun amore vale tanto!
    Ogni amore, anche il più grande, deve rendere più belli i sogni ed i giorni e non sostituirsi alla vita.
    E’ facile sognare e sperare ciò che avrebbe potuto accadere, desiderare un diverso corso della nostra esistenza quando già si sta vivendo il poi…
    L’attrazione fra esseri umani è qualcosa di affascinante ed estremamente complesso al tempo stesso.
    E gli occhi verdi di Ella, sono occhi in cui perdersi!
    L’amore fra i due protagonisti ci fa sentire vivi, nonostante la consapevolezza che non potrà durare a lungo, malgrado ci sia da vivere il solo presente.
    Ma proprio il presente può diventare qualcosa di simile al paradiso se ci si scambia baci, rubati nei musei e nelle gallerie d’arte, o i segreti delle propria anima, restando abbracciati sulla panchina di un parco.
    Allora la vita non potrà più essere la stessa, fino all’ultimo respiro.

ilsegretodelbosco said on Oct 30, 2013 | 6 feedbacks

questo libro mi ha stancato! non mi è piaciuto quando il protagonista fa delle (oscure!) considerazioni su ciò che sarebbe successo nel futuro, e non mi è piaciuto quando,a un certo punto ,ho capito quale sarebbe stato il finale (anche un pò scontato!). Purtroppo, però sono stata costretta a finirlo! Io speravo in un altro finale ! ma, niente da fare! Speravo che trionfasse l'amore! invece i sentimenti espressi prevalentemente sono ODIO VENDETTA e RANCORE ! Boh

Maricla1963 said on Oct 10, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Super ET)
  • Publish date: 2005-01-25
  • Also available as: Hardcover , Others