Anime nere

By Gioacchino Criaco

| Paperback | 9788849820836

Like Anime nere ?

Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbril Continue

Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Italia all'Europa. I personaggi, Luciano, Luigi e la voce narrante, percorrono sino in fondo il sentiero di sangue da loro stessi tracciato. Sono contigui alla 'ndrangheta. E cattivi. Ma alla loro cattiveria hanno contribuito in tanti. La distinzione fra il bene e il male è però netta, impietosa, anche se nella loro vita, oltre alla violenza e al dolore, c'è una realtà inaspettata, fatta di affetti, amore, arcaicità. E c'è il mondo modernissimo di Milano, dei traffici, della corruzione. Sulla loro strada incontrano trafficanti di droga, terroristi arabi, imprenditori, politici, in una commistione che riflette il volto impresentabile della nazione.

Come una di quelle donne, o uomini, è uguale, che non puoi dire che sono belle, però, oh, hanno qualcosa.

E questo qualcosa ti conquista. Anime nere è tagliato con l'accetta, in poche pagine attraversa trasversalmente quarant'anni di storia italiana, non tutta, ma certamente una parte importante, in alcuni momenti è oscuro e poco chiaro, però non riesci a non dire, ma quanto è forte 'sto romanzo.
    La ragione principale direi che sta nella descrizione di un mondo, quello delle montagne e dei paesi e della testa dei suoi abitanti, che ha un grande fascino. E questo fascino si riversa interamente sui protagonisti della storia. Che piacciono e diventano degli eroi nonostante siano dei veri assassini, scatenati. Però. Ecco, però prima che essere degli assassini sono degli eroi che emergono da un passato antichissimo nel quale la violenza era normale, un dato di fatto col quale convivere ogni minuto della giornata, ma pure questa violenza si inseriva in un sistema di regole che, lo so, sembra che sto per dire una stronzata, che le davano un senso. Quasi la redimevano. E con questo passato i protagonisti mantengono un legame solido, più che un legame, sono il passato radicato nel presente. Per capire bene questo romanzo bisogna leggere con attenzione il passaggio nel quale viene descritto l'arrivo degli slavi, che poi se vogliamo è una tesi ribadita anche dall'Alligatore nei romanzi di Carlotto. La vecchia mala era un'altra cosa. La violenza non era mai fine a se stessa ma si inseriva in un sistema di regole. Ancora, le stesse cose dei primi romanzi di Lilin, che addirittura conia la definizione di criminale onesto. Solo che in Anime nere il legame non è con la Milano del dopoguerra o con i boschi della Russia, ma con le montagne dell'Aspromonte.
    Intendiamoci, io non approvo per niente queste tesi. O meglio, capisco la definizione che del passato da Anime morte, ma non accetto la possibilità di costruire un filo conduttore con il presente. La civiltà, oggi, è il superamento di quel passato. E forse è anche l'idea alla quale arriva la voce narrante, uno dei fratelli protagonisti della storia, con il suo cercare di tirarsi fuori da tutto.
    Ecco, il finale è convulso e non propriamente chiaro. Ma il libro resta bellissimo e ha un sapore forte, realista. Simile a questo ai primi romanzi di Carlotto, ma non a quelli di Lilin, che restano decisamente più letterari.

Antoturi said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Le anime nere...

È difficile scrivere una recensione per un libro che ho letteralmente divorato in meno di 24h e mi ha veramente lasciato stordito! Ci sono passaggi commoventi e di poesia nel testo seguiti da una violenza quasi disumana. Le anime nere del libro sono affascinanti come deve essere il male che da sempre affascina l'uomo, lo seduce, lo conduce verso il baratro di un'inferno felice. C'è poi, insieme a qualcosa di ancestrale e mitologico, lo sfondo di una calabria e un'Italia mai banali e reali...
    Il libro come pochi prima, anche se l'autore dice è frutto della sua fantasia , descrive senza moralismi e banalità una realtà che è molto più complessa di come appaia su giornali e talk show. Nel sud Italia c'è la Calabria, nella Calabria c'è la provincia di Reggio Calabria, in questa c'è la Locride... è questo il posto più lontano d'Italia che molti vogliono tutt'oggi tenere il più lontano possibile...

Domenico Bova said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Ma solo io ho notato che il libro è pieno di errori? Peccato, perché la storia poteva decollare.

Alessandro P. said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

il lato umano della malavita

Seppur romanzato alcune verità questo libro le svela. Chi subisce prima o poi rende il male. Questo succedere il questo bellissimo romanzo. il resto, sono solo dettagli. Una tensione continua per un libro godibilissimo. La morale la lascio a ognuno d ...(continue)

Seppur romanzato alcune verità questo libro le svela. Chi subisce prima o poi rende il male. Questo succedere il questo bellissimo romanzo. il resto, sono solo dettagli. Una tensione continua per un libro godibilissimo. La morale la lascio a ognuno di voi.

GianLuca said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Pochi scrittori trattano argomenti delicati al giorno d'oggi. Soprattutto quando si tratta di scrivere di mafia. Gioacchino Criaco non si tira indietro e ci regala questo grande libro di 'ndrangheta, tutt'ora la mafia meno conosciuta e più ricca del ...(continue)

Pochi scrittori trattano argomenti delicati al giorno d'oggi. Soprattutto quando si tratta di scrivere di mafia. Gioacchino Criaco non si tira indietro e ci regala questo grande libro di 'ndrangheta, tutt'ora la mafia meno conosciuta e più ricca del nostro Paese.

Gioacchino Criaco è nato e vive a Africo, in Calabria nel cuore dell'Aspromonte, e scrive della sua terra e del suo popolo. Persone che fino a qualche anno fa non si sentivano parte di un Paese industrializzato, che hanno rifiutato quel progresso e quella società che l'Unità d'Italia ha portato un secolo e mezzo fa.

Il romanzo parla di tre ragazzi adolescenti, tutti provenienti da famiglie povere, costretti ad frequentare un liceo che non sentono proprio e a socializzare con gli altri ragazzi di città così diversi e lontani dalle loro abitudini. Fin da adolescenti iniziano la lunga strada del crimine, prima con semplici furti, poi con rapimenti e omicidi.

Dopo gli studi si ritrovano a Milano dove grazie a nuove conoscenze, entrano nel mercato della droga e ne diventano i re. I soldi arrivano e il sangue tinge di rosso le anime dei protagonisti. Pian piano arrivano le grane dello Stato, sempre più attento ai problemi di droga a quei compaesani che vedono di cattivo occhio i loro successi.

La storia dei tre ragazzi, criminali indipendenti, si snoda attraverso tutta Europa ma rimarranno sempre legati alla propria terra e alla propria famiglia. Forti sono le tradizioni e nessuno sbaglio è ammesso in una società rigida e chiusa.
    Gran merito dello scrittore è ribadire come la fine di certe carriere criminali è sempre la stessa: dai boss della Camorra e della Mafia siciliana, ai nostri personaggi. Come spiegherà durante il racconto grazie alla voce del protagonista principale, consapevole delle responsabilità che si dovrà assumere presto.

Interessante sarà capire come quei piccoli paesi dell'Aspromonte abbiano vissuto fino ai giorni d'oggi, cosa li lega a tal punto da proteggere pericolosi criminali come i nostri tre protagonisti. La strada della criminalità sarà l'unica arma contro un paese che ha tolto loro l'amato territorio e imposto regole e divieti.

"Perché un popolo non può scegliersi il futuro e vivere come crede, sulla propria terra?"

Ace said on Jul 15, 2012 | Add your feedback

Anime nere. Mafie antiche e moderne nei destini di ragazzi di Calabria

Il romanzo anime nere m’induce ad una riflessione su un fenomeno che riguarda molto la nostra comunità,è un tema alla quale noi ragazzi siamo particolarmente interessati: Mafia, Camorra, 'Ndrangheta sono termini di comodo,riduttivi per comprendere un fenomeno così vasto e articolato. E’ uno stato nello stato, è un sistema che corrompe, che non lascia spazio alla legalità e alla libertà e allora sorge spontaneo porsi una domanda: Perché i giovani prediligono l’illegalità?forse sono posti davanti ad un bivio?

I giovani che favoriscono l’illegalità,in realtà di scelta ne hanno ben poca, sono il prodotto di contesti quasi sempre segnati da molteplici fattori come povertà,fragilità,emarginazione,molti giovani sono costretti a prenderne parte. La mafia acquista consenso, ingannando ragazzi dall’incauto ingegno che spesso diventano l’ordigno esplosivo nelle mani di faziosi, e vittime di uomini prepotenti.

Il mancato sviluppo dovuto anche alla sinistra tolleranza delle istituzioni nei confronti di questo fenomeno criminale e le scarse opportunità di lavoro, consentono alla mafia di esistere. Essa prima offre ai giovani liquidità, e alla fine prende il sopravvento nelle forme di controllo del territorio tanto che ormai in alcuni luoghi si è instaurata una tacita convivenza in cui la mafia vive con il consenso della popolazione che a causa della sua ignoranza non l’ostacola.

Spesso si tende ad associare il fenomeno mafioso al contesto meridionale ma è noto a tutti che nell’Italia Settentrionale la mafia reinveste il denaro sporco, questo l’ho dedotto leggendo il romanzo “Anime Nere” ,nel quale i tre ragazzi Luciano,Luigi e la voce narrante entrano nel vortice della “Ndrangheta” allettati dal guadagno facile di denaro ma ben presto comprendono che questo li ha portati a diventare dei veri e propri criminali.

Claudia Camerino

Bloggerculturali said on May 24, 2012 | Add your feedback