Anime nere

By Gioacchino Criaco

| Others | 9788849820836

Like Anime nere ?

Ma solo io ho notato che il libro è pieno di errori? Peccato, perché la storia poteva decollare.

Alessandro P. said on Dec 3, 2012 | Add your feedback

il lato umano della malavita

Seppur romanzato alcune verità questo libro le svela. Chi subisce prima o poi rende il male. Questo succedere il questo bellissimo romanzo. il resto, sono solo dettagli. Una tensione continua per un libro godibilissimo. La morale la lascio a ognuno d ...(continue)

Seppur romanzato alcune verità questo libro le svela. Chi subisce prima o poi rende il male. Questo succedere il questo bellissimo romanzo. il resto, sono solo dettagli. Una tensione continua per un libro godibilissimo. La morale la lascio a ognuno di voi.

GianLuca said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Pochi scrittori trattano argomenti delicati al giorno d'oggi. Soprattutto quando si tratta di scrivere di mafia. Gioacchino Criaco non si tira indietro e ci regala questo grande libro di 'ndrangheta, tutt'ora la mafia meno conosciuta e più ricca del ...(continue)

Pochi scrittori trattano argomenti delicati al giorno d'oggi. Soprattutto quando si tratta di scrivere di mafia. Gioacchino Criaco non si tira indietro e ci regala questo grande libro di 'ndrangheta, tutt'ora la mafia meno conosciuta e più ricca del nostro Paese.

Gioacchino Criaco è nato e vive a Africo, in Calabria nel cuore dell'Aspromonte, e scrive della sua terra e del suo popolo. Persone che fino a qualche anno fa non si sentivano parte di un Paese industrializzato, che hanno rifiutato quel progresso e quella società che l'Unità d'Italia ha portato un secolo e mezzo fa.

Il romanzo parla di tre ragazzi adolescenti, tutti provenienti da famiglie povere, costretti ad frequentare un liceo che non sentono proprio e a socializzare con gli altri ragazzi di città così diversi e lontani dalle loro abitudini. Fin da adolescenti iniziano la lunga strada del crimine, prima con semplici furti, poi con rapimenti e omicidi.

Dopo gli studi si ritrovano a Milano dove grazie a nuove conoscenze, entrano nel mercato della droga e ne diventano i re. I soldi arrivano e il sangue tinge di rosso le anime dei protagonisti. Pian piano arrivano le grane dello Stato, sempre più attento ai problemi di droga a quei compaesani che vedono di cattivo occhio i loro successi.

La storia dei tre ragazzi, criminali indipendenti, si snoda attraverso tutta Europa ma rimarranno sempre legati alla propria terra e alla propria famiglia. Forti sono le tradizioni e nessuno sbaglio è ammesso in una società rigida e chiusa.
    Gran merito dello scrittore è ribadire come la fine di certe carriere criminali è sempre la stessa: dai boss della Camorra e della Mafia siciliana, ai nostri personaggi. Come spiegherà durante il racconto grazie alla voce del protagonista principale, consapevole delle responsabilità che si dovrà assumere presto.

Interessante sarà capire come quei piccoli paesi dell'Aspromonte abbiano vissuto fino ai giorni d'oggi, cosa li lega a tal punto da proteggere pericolosi criminali come i nostri tre protagonisti. La strada della criminalità sarà l'unica arma contro un paese che ha tolto loro l'amato territorio e imposto regole e divieti.

"Perché un popolo non può scegliersi il futuro e vivere come crede, sulla propria terra?"

Ace said on Jul 15, 2012 | Add your feedback

Anime nere. Mafie antiche e moderne nei destini di ragazzi di Calabria

Il romanzo anime nere m’induce ad una riflessione su un fenomeno che riguarda molto la nostra comunità,è un tema alla quale noi ragazzi siamo particolarmente interessati: Mafia, Camorra, 'Ndrangheta sono termini di comodo,riduttivi per comprendere un fenomeno così vasto e articolato. E’ uno stato nello stato, è un sistema che corrompe, che non lascia spazio alla legalità e alla libertà e allora sorge spontaneo porsi una domanda: Perché i giovani prediligono l’illegalità?forse sono posti davanti ad un bivio?

I giovani che favoriscono l’illegalità,in realtà di scelta ne hanno ben poca, sono il prodotto di contesti quasi sempre segnati da molteplici fattori come povertà,fragilità,emarginazione,molti giovani sono costretti a prenderne parte. La mafia acquista consenso, ingannando ragazzi dall’incauto ingegno che spesso diventano l’ordigno esplosivo nelle mani di faziosi, e vittime di uomini prepotenti.

Il mancato sviluppo dovuto anche alla sinistra tolleranza delle istituzioni nei confronti di questo fenomeno criminale e le scarse opportunità di lavoro, consentono alla mafia di esistere. Essa prima offre ai giovani liquidità, e alla fine prende il sopravvento nelle forme di controllo del territorio tanto che ormai in alcuni luoghi si è instaurata una tacita convivenza in cui la mafia vive con il consenso della popolazione che a causa della sua ignoranza non l’ostacola.

Spesso si tende ad associare il fenomeno mafioso al contesto meridionale ma è noto a tutti che nell’Italia Settentrionale la mafia reinveste il denaro sporco, questo l’ho dedotto leggendo il romanzo “Anime Nere” ,nel quale i tre ragazzi Luciano,Luigi e la voce narrante entrano nel vortice della “Ndrangheta” allettati dal guadagno facile di denaro ma ben presto comprendono che questo li ha portati a diventare dei veri e propri criminali.

Claudia Camerino

Bloggerculturali said on May 24, 2012 | Add your feedback

"Venne la repubblica e ci spedì per il mondo a spaccarci la schiena per un tozzo di pane.
    Avevano bisogno di braccia e epospolarono i nostri monti.
    Ci costrinsero ad andare a scuola, ci allettarono col denaro e il miraggio di una vita migliore.
    No ...(continue)

Avevano bisogno di braccia e epospolarono i nostri monti.
    Noi eravamo persone normali solo sui nostri monti, fuori da lì diventavamo belve in cattività, un animale selvatico impazzito, cosa si aspettavano di addomesticarlo?

Ci hanno cercati, non siamo andati noi a chiamarli.
    Noi stavamo bene con la nostra fame, le nostre malattie, la nostra arretratezza, non volevamo aiuti. Sono venuti nei nostri pascoli ad attaccare cartelli, divieti di caccia, divieto di pesca, divieto di pascolo, tutto divenne divieto.
    Perchè un popolo non può scegliersi il futuro e vivere come crede, sulla propria terra?
    Non volevamo la loro integrazione, il loro progresso, la loro lingua, i loro soldi.Loro hanno aperto le porte al demone".

Loro, in questo passaggio finale del bel libro di Criaco, sono tutti gli invasori che hanno attraversato la Calabria (e la Locride dove si svolge la storia) solo per spogliarla, per prendere e non per dare.Lo stato italiano e prima il fascismo e i borbone.
    E prima ancora i romani e i greci.

In quelle terre, lo stato lo conoscevi solo con gli scarponi del carabiniere che ti entrava in casa.In una terra ricca solo di miseria, potevi scegliere tra una vita di servi (allo stato, al malandrino locale, al padrone) o la morte.

E i tre ragazzi la cui epopea criminale è raccontata in queste pagine, hanno scelto una vita da liberi: liberi ma armati, pronti a difendere ed attaccare, fossero stati malandrini o sbirri, i nemici.

I "figli dei boschi", tre cugini cresciuti assieme tra pascoli, greggi, boschi, al racconto delle leggende tramandate dagli anziani, decidono di non legarsi a nessun malandrino. E iniziano una carriera criminale passando da rapimenti, al traffico della droga, nella Milano dabere degli anni 80.

Legandosi anche a trafficanti arabi, riescono in breve tempo a mettere in piedi un business che permette loro di entrare nei salotti esclusivi della città.

Conoscono politici, magistrati, poliziotti sporchi e tanta gente che chiede loro solo di divertirsi con la polvere bianca, la coca.Arriveranno tempi duri, l'inchiesta di Mani Pulite che, per una breve parentesi, da l'illusione di poter ripulire la città, il carcere e poi la libertà ...

"Anime nere" è un racconto criminale da un punto di vista inedito: quello di canisciolti, non legati alla 'ndrangheta o a qualche associazione criminale mafiosa, capaci comeunque di interloquire con i granti trafficanti colombiani, con il terrorismo islamico: giovani imprenditori del crimine.
    Criminali sì, ma che alla fine si ritroveranno vittime.

Da melitoonline:
    Una giovinezza spesa per diventare veri criminali, per salire i gradini dell'organizzazione e poter dire, un giorno, di essere qualcuno. Sono loro le "Anime nere", i ragazzi della Locride che vivono nelle pagine del romanzo di Gioacchino Criaco, edito da Rubbettino. "La storia che racconto - ha detto l'autore - è solo frutto di fantasia".

alduccio said on Jan 20, 2010 | Add your feedback

Non è un romanzo di 'ndrangheta

Storia interessante e avvincente. Ma non è un romanzo di 'ndrangheta. I tre protagonisti sono criminali autonomi, creano un loro giro spesso ponendosi in contrasto con la criminalità mafiosa calabrese.

Daniela (SlySputnik) said on Dec 17, 2009 | Add your feedback

• Others