Anjos e Demônios

A Primeira Aventura de Robert Langdon

By Dan Brown

Like Anjos e Demônios ?

Antes de decifrar "O Código Da Vinci", Robert Langdon, o famoso professor de simbologia de Harvard, vive sua primeira aventura em "Anjos e Demônios", quando tenta impedir que uma antiga sociedade secreta destrua a Cidade do Vaticano. Às vésperas do c Continue

Antes de decifrar "O Código Da Vinci", Robert Langdon, o famoso professor de simbologia de Harvard, vive sua primeira aventura em "Anjos e Demônios", quando tenta impedir que uma antiga sociedade secreta destrua a Cidade do Vaticano. Às vésperas do conclave que vai eleger o novo Papa, Langdon é chamado às pressas para analisar um misterioso símbolo marcado a fogo no peito de um físico assassinado em um grande centro de pesquisas na Suíça. Ele descobre indícios de algo inimaginável: a assinatura macabra no corpo da vítima - um ambigrama que pode ser lido tanto de cabeça para cima quanto de cabeça para baixo - é dos Illuminati, uma poderosa fraternidade considerada extinta há quatrocentos anos. A antiga sociedade ressurgiu disposta a levar a cabo a lendária vingança contra a Igreja Católica, seu inimigo mais odiado. De posse de uma nova arma devastadora, roubada do centro de pesquisas, ela ameaça explodir a Cidade do Vaticano e matar os quatro cardeais mais cotados para a sucessão papal. Correndo contra o tempo, Langdon voa para Roma junto com Vittoria Vetra, uma bela cientista italiana. Numa caçada frenética por criptas, igrejas e catedrais, os dois desvendam enigmas e seguem uma trilha que pode levar ao covil dos Illuminati - um refúgio secreto onde está a única esperança de salvação da Igreja nesta guerra entre ciência e religião. Em "Anjos e Demônios", Dan Brown demonstra novamente sua extraordinária habilidade de entremear suspense com fascinantes informações sobre ciência, religião e história da arte, despertando a curiosidade dos leitores para os significados ocultos deixados em monumentos e documentos históricos.

1925 Reviews

Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del "Codice da Vinci". Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale rubata dagli assassini.

Jack9 said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

Angeli e Demoni... forse il libro peggiore che io abbia mai letto in vita mia, come e piu' del suo predecessore (come pubblicazione italiana) "codice da Vinci". Storia che non sta in piedi, irreale come nei peggiori B-movie italiani degli anni'60 e '70. Scrittura elementare e senza un minimo di qualita' stilistica. Insomma libro consigliato a chi ha bisogno di pareggiare l'altezza di una gamba del tavolo di cucina.

Clandestino said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Inizialmente mi ha preso piu' del codice da Vinci,poi il finale ha rovinato un po'tutto e per questo merita quattro stelle e noncinque

Francesco Vagelli said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Banalmente scorrevole

Tutti i romanzi di Dan Brown sono molto scorrevoli, ma l'interesse suscitato dalle prime pagine di questo romanzo viene pian piano smorzato da una corsa mozzafiato verso un finale banale e tragicomico.
    A meno che da un libro non si ricerchi solo ...(continue)

A meno che da un libro non si ricerchi solo la scorrevolezza, lasciate perdere queste porcate e pescate altrove.

byAx said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'antimateria fa chic

Dan Brown ha l'abilità di scrittore di un sedicenne.

Dan Brown ha l'abilità di scrittore di un sedicenne.
    I dialoghi sono spesso banali, come l'azione in sé: al CERN c'è un post it su una colonna dorica con scritto "questa colonna è ionica", e l'autore fa dire a Langdon la battuta più scontata della storia; oppure ancora, quando finalmente Langdon si trova faccia a faccia con l'assassino, c'è lo scambio di battute più fiacco della storia dei romanzi, in cui l'assassino che ha una gran voglia di parlare esordisce con il classico "così, ci incontriamo di nuovo" (che immagino sia anche un problema di traduzione, visto che nella lingua povera inglese dovrebbe essere un più d'effetto "so, we meet again").
    Al solito il thriller mescolato all'arte/architettura Rinascimentale italiana è un espediente per celare una trama di per sé parecchio fiacca.
    Se questo romanzo doveva proprio nascere con l'idea della "distruzione del Vaticano", non vedo perché ci si dovrebbe dare tanta pena in un elaborato simbolismo dei quattro cardinali - e gli unici in grado di risolvere il mistero sono il solito Robert Langdon, con l'orologio di Topolino al polso, e la bellezza/genio di turno.
    Come non vedo il motivo di utilizzare un composto potenzialmente instabile come l'antimateria, molto difficile da procurarsi e pericolosissimo da trasportare in loco, malgrado i soliti espedienti che solo la mente di Brown sa partorire - come il cilindro a tenuta stagna con campi magnetici con una batteria che dura ESATTAMENTE 24 ore - se non per soddisfare un'altra parte dell'inutile simbolismo.
    Si capisce che il cattivo finale è il Camerlengo a metà libro; i discorsi che Brown gli mette in bocca sono forzati e gonfiati, su Dio, la religione e la scienza, e il modo in cui l'autore risolve la trama è a dir poco ingarbugliato: il Papa ha avuto un figlio segreto con una suora, ma solo grazie all'inseminazione artificiale, e questi è il Camerlengo, per l'appunto. Il che è tutto dire.

Un Dan Brown scrittore lascia molto a desiderare.

Herr Doktor Graf Andreas Schmidt von Bohlen und Halbach said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

作者對於歐陸歷史及符號學門的深厚底子,讓我真是全心佩服。但是這就是一本像是一部劇情緊湊、緊張刺激的大長篇電影,看完直呼過癮,然後不會有什麼想要再看一次的念頭。頂多就像是偶然轉電視台轉到會看一下而已。

另外,在下身為基督徒,對其中的基督教相關劇情,只抱著「這是一部文學作品」觀點來看待,順便操練以自己對信仰的認知是否看得出書中錯謬之處。我仍然覺得這小說寫得很好看!

Victoria Jian said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection