Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'età meravigliosa

Anna dai capelli rossi, 2

By Lucy M. Montgomery

(136)

| Hardcover | 9788842517245

Like L'età meravigliosa ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

18 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    3 stelle e mezza

    Dopo aver letto il primo appassionante episodio della saga di Anna dai capelli rossi, ero pronta per continuare le vicende di questa gioiosa ragazza e della gente di Avonlea. In questo secondo volume ritroviamo un'adolescente Anna che mette da parte ...(continue)

    Dopo aver letto il primo appassionante episodio della saga di Anna dai capelli rossi, ero pronta per continuare le vicende di questa gioiosa ragazza e della gente di Avonlea. In questo secondo volume ritroviamo un'adolescente Anna che mette da parte per qualche anno l'idea di andare a studiare all'università, per poter stare vicino a Marilla e iniziare il suo lavoro d'insegnante, fra tanti errori, vicende e avventure.

    Peccato però che, a quanto pare, sono una dei pochi ad aver preferito il primo libro della serie al secondo: la verità è che mi aspettavo uno sviluppo nelle vicende personali di Anna e anche nei confronti di Gilbert, invece assistiamo all'introduzione di nuovi personaggi nel contesto di una Avonlea più moderna e con i bambini di una volta cresciuti che vogliono apportare delle migliorie alla cittadina, proprio materialmente. Da lì l'idea di Anna di fondare la SPA, Società del Progresso, che ha come obiettivo quello di migliorare esteticamente Avonlea in modo da attirare più gente ed essere più vivibile per i concittadini. Altre novità ci sono con la nuova adozione da parte di Marilla ed Anna dei gemelli Dora e Davy: una silenziosa e giudiziosa, l'altro birichino e combina guai. Come non nominare poi la simpaticissima Miss Lavendar?

    Nonostante tutto, però, il mio voto è alquanto basso rispetto a quello del primo volume. Un altro fattore contribuente è l'edizione del libro che ho letto (prestito della biblioteca): l'edizione è vecchiotta, le illustrazioni bruttine e non curate e la traduzione si vede proprio che è datata e infastidisce. Non da meno il fatto che Anna viene chiamata Anne, come nella versione originale (quando in realtà ero abituata a sentirla chiamare "Anna").

    A questo punto ho deciso di leggere il resto della storia di Anna e degli abitanti di Avonlea affidandomi a Wikipedia. Non mi sento infatti spinta a continuare questa saga, almeno per il momento.
    Continuo però a consigliarvi caldamente la lettura del primo, e insuperabile, volume di questa -numerosa- saga letteraria! :)

    http://geekybookers.blogspot.co.uk/2014/10/mini-recensi…

    Is this helpful?

    ❤*゚’・❀ ιℓαяια ℓσνєѕ gαяfιєℓ∂ ❀・’°*❤ in lutto per gli ebooks perduti T^T ❄❄❄ said on Oct 30, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Delizioso secondo capitolo delle quotidiane avventure di Anna Shirley.

    Is this helpful?

    Shainareth said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il seguito perfetto! Lo spirito rimane quello del primo volume, ma si rispetta la crescita della protagonista. L'assenza di Matthew è discreta ma intensa tanto quanto lo era stata la sua presenza in precedenza. L'introduzione di nuovi personaggi acca ...(continue)

    Il seguito perfetto! Lo spirito rimane quello del primo volume, ma si rispetta la crescita della protagonista. L'assenza di Matthew è discreta ma intensa tanto quanto lo era stata la sua presenza in precedenza. L'introduzione di nuovi personaggi accanto a quelli vecchi è perfettamente calibrata e non so ancora decidermi se voglio più bene a Paul, Davy o la signorina Lavender!
    Anne (Anna?) è meravigliosa come sempre.
    Ah, un tempo le sapevano scrivere le saghe!

    Is this helpful?

    Auryn said on Jul 5, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Dov'è finita la mia Anna?!?

    Confesso che il secondo libro della saga di Anna Shirley (Anna e NON AnnE come nel secondo libro la chiameranno tutti) mi ha un pochino deluso, Anna ha inevitabilmente perso un po' del suo brio, crescendo e diventando una signorina sembra che il fant ...(continue)

    Confesso che il secondo libro della saga di Anna Shirley (Anna e NON AnnE come nel secondo libro la chiameranno tutti) mi ha un pochino deluso, Anna ha inevitabilmente perso un po' del suo brio, crescendo e diventando una signorina sembra che il fantasticare (cosa che lei sapeva fare tanto bene) non sia più considerata cosa degna di una ragazza di 17 anni...
    Continuerà a farlo sola soletta, in pochissimi frangenti.
    Le "disavventure" non sono poi così simpatiche come nel primo libro, tant'è che la Montgomery inserisce due gemelli (di cui uno praticamente non viene mai menzionato, perciò perchè mettere due gemelli e non un bambino solo?!) proprio per dare quel pizzico di "fanciullesco" che ha tolto ad Anna.
    Che poi, qualcuno mi spieghi perchè se uno si comporta male, in maniera maleducata, combina guai su guai, dà solo preoccupazioni e pensieri, viene comunque preferito ad un'altro che, al contrario, si comporta perfettamente, in maniera educata, gentile, composta...mah!
    La mancanza di Matthew (spirito affine ad Anna) si sente parecchio.
    Mi sono chiesta anche: perchè, crescendo, bisogna per forza perdere quei tratti "infantili" che ci rendevano tanto interessanti e simpatici, e curiosi verso il mondo?

    Is this helpful?

    Pitulina (ex Lucy in the sky...) said on Apr 1, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissimo. il primo in molti punti mi aveva annoiato ma questo secondo è molto + avvincente.

    Is this helpful?

    Actea said on Mar 17, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (136)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 1 star
  • Hardcover 256 Pages
  • ISBN-10: 8842517240
  • ISBN-13: 9788842517245
  • Publisher: Mursia
  • Publish date: 1994-xx-xx
  • Also available as: Paperback
Improve_data of this book