Anna di Green Gables

Editore: Arnoldo Mondadori

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 322 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Polacco , Francese , Chi tradizionale , Portoghese

Isbn-10: A000110441 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Paperback , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Anna di Green Gables?

"Anna dai capelli rossi" è, da sempre, il mio romanzo per ragazzi preferito.

"Anna dai capelli rossi" è, da sempre, il mio romanzo per ragazzi preferito.
    Le avventure della protagonista, orfana rifiutata da tante famiglie e poi accolta non troppo felicemente dai due fratelli Cuthbert, mi sono rimaste nel cuore fin dalla prima lettura, tanto che, avendo smarrito il libro di quando ero bambina, ho deciso di ricomprarlo (per rileggerlo) da adulta.
    Di Anna apprezzo la capacità di andare avanti nonostante le difficoltà, il buon cuore, la testardaggine e la fantasia. Tutte queste sue qualità le consentono di cogliere sempre il meglio di quel poco che la vita le offre e, dopo un inizio difficile, di farsi accettare e apprezzare nella cittadina in cui va a vivere.
    E, nonostante l'età che avanza, la magia di questo romanzo rimane inalterata.

Meglio Anna da Green Gables che chiunque altro!

Nei libri è proprio vero che la botte piccola contiene il vino buono! Questo piccolo gioiello della letteratura classica per ragazzi mi ha scaldato il cuore, commosso e divertito come non mi capitava da un po'. Il personaggio di Anna è diventato mio amico, o meglio è diventato me, mi sembrava di leggere le sue riflessioni come fossero mie.
    Non riesco a non cliccare sul massimo delle stelline!

Sarò breve: è uno dei libri più belli che io abbia mai letto, e ne ho letti tanti. L’ho amato sin dalla prima pagina.

La storia la conosciamo tutti grazie all’anime giapponese, ma ammetto di non averlo seguito molto. Posso però mettere la mano sul fuoco dicendo che il libro è mille volte meglio. È qualcosa di spettaolare, di travolgente come il flusso di parole di Anna. Non ho esperienza con la droga eppure sono sicura che sia come quando inizi questo libro.

Anna è una ragazza di un’intelligenza precoce, di una sensibilità fuori dal comune e sopratutto di una parlantina straordinaria. Ci sono dei dialoghi in cui parla ininterrottamente per tre pagine! Eppure non si può fare a meno di amarla, tanto che riuscirà a fare breccia persino nel freddo cuore di Marilla (uno dei miei personaggi preferiti).

Nonostante la dura esistenza che ha preceduto il suo arrivo a Green Gables, Anna ama la vita ed è piena di ambizioni. Ambizioni che riuscirà a soddisfare grazie al suo impegno e alla rivalità con Gilbert, povera anima di Dio che Anna non si fila per cinque anni. Grazie al dono dell’immaginazione supererà i momenti più bui e combinerà anche un sacco di guai, più o meno gravi. Quando vengono ricordati nelle ultime pagine, assieme a Marilla, ho davvero rischiato di piangere: Anna è ormai cresciuta e maturata, ma come lei stessa dice “nel cuore sarò sempre la piccola Anna”.

È un romanzo perfetto sotto ogni punto di vista, una pietra miliare (!!!) della letteratura per ragazzi e che chiunque dovrebbe leggere almeno una volta nella vita.

Volevo spendere due parole anche sulla copertina dell’edizione che ho trovato: è semplice e minimalista ma mi ha invogliata alla lettura, tanto che ho intenzione di leggere gli altri classici appartenenti alla collana.

Mi sembra superfluo specificarlo ma…

Grazie alla mia passione per gli audiolibri

E per il fatto che nell'ascoltarli in inglese preferisco la letteratura per ragazzi, ho scoperto questa chicca. E ho anche scoperto che si trovano in audiolibro in lingua originale tutte le novelle della serie. E ho materiale per lunghissime passeggiate...

Classico ritrovato!

4 stelle stiracchiate

4 stelle stiracchiate
    Anna dai capelli rossi. Un classico della letteratura ormai mondiale, un libro però non proprio facile da trovare. Certo, Anna la conoscono tutti grazie alla serie animata, ma il libro a differenza di tanti altri classici è sempre rimasto in secondo piano. Io però l’ho recuperato, perché i classici non hanno età!
    Woow che libro! L’autrice ha impregnato le pagine di una vitalità esplosiva, a volte esagerata, ma bella, lenitiva, pura e gioiosa come solo l’animo di una bambina di 11 anni, orfana, ma con un’immaginazione fuori dal comune, può essere.
    Anna trova nelle figure di Marilla e Matthew, le figure genitoriali che da sempre cercava. Marilla è austera, asciutta, pratica, aiuta Anna a trovare l’equilibrio giusto, la sprona a contare fino a 10, a non abbandonarsi troppo alle sue irresistibili fantasie. Matthew è timidissimo, insicuro e riservato eppure gli basta passare un po’ di ore con la bambina per innamorarsene all’istante. E Anna? Anna è un concentrato di intelligenza, immaginazione, fantasia, cocciutaggine e testardaggine. Ha le idee chiare, ma sogna ad occhi aperti ed è distratta, romantica e incline alla rabbia. È una bambina libera che la vita non ha piegato e non piegherà mai fortunatamente. I suoi dialoghi sono sognanti, ricchi di metafore, sono anche troppo lunghi e si, lo ammetto, Anna è riuscita anche ad irritarmi! È petulante! Ma come si fa a non amarla lo stesso?
    Anna riporta in vita sia Matthew che Marilla, è la medicina contro la loro solitudine, è il balsamo che rende più belle e lucenti le loro giornate. Gli ultimi due capitoli sono veramente toccanti!
    Mi piacerebbe che la BUR traducesse tutti i volumi di questa serie, la storia di Anna merita di essere letta tutta!

“Dopo tentare e vincere, la cosa migliore è tentare e fallire”

Matthew e Marilla Cuthberth sono due fratelli che vivono in una fattoria in Canada. Ormai avanti con gli anni, decidono di rivolgersi all’orfanotrofio locale per chiedere un ragazzo che li aiuti con il faticoso lavoro nei campi.
    A causa di un disguido arriva però Anna, una ragazza di undici anni magra, esile, dai lunghi capelli rossi ed espressivi occhioni verdi.
    Le titubanze iniziali dell’anziana coppia vengono presto scacciate dall’esuberanza e dalla contagiosa voglia di vivere della ragazza che porterà una ventata di freschezza non solo nella loro casa, ma in tutto il piccolo paese di Avonlea, chiuso nei suoi pregiudizi.
    Ho amato molto la versione animata di Isao Takahata, un cartone molto dolce e delicato proprio come questo romanzo, vitale come la piccola Anna, che con la sua contagiosa simpatia e la sua fervida immaginazione riuscirà ad allontanare i tanti pregiudizi di una società chiusa e ottusa nei confronti delle donne, soprattutto se hanno avuto la sfortuna di nascere povere e con i capelli rossi(che si sa, un tempo venivano considerate come le figlie del demonio).
    Un libro poetico, delicato, “vivo” come le tante descrizioni dei bellissimi paesaggi canadesi che evocano nella mente del lettore degli splendidi acquarelli.
    Consigliato ai ragazzi, ma anche agli adulti, soprattutto a coloro che hanno perso per sempre la voglia di sognare.