Anni perduti

Dal Lager verso la libertà

Editore: Dadò di Locarno (Canton Ticino)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8882810305 | Isbn-13: 9788882810306 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Moreno Bernasconi ; Curatore: Sigi Feigel

Ti piace Anni perduti?

Questo libro offre una testimonianza diretta delle vicissitudini di una ebrea austriaca (nata a Vienna nel 1911, oggi residente a Lugano) deportata e sopravvissuta al Lager di Theresienstadt.
La sua rocambolesca liberazione, nel 1945, insieme con altri 1200 ebrei, costituisce una delle pagine meno note e più interessanti dell'ultimo scorcio del secondo conflitto mondiale, quando l'orrore dell'Olocausto era ormai conosciuto ma ben poco fu fatto per liberare le vittime ancora numerosissime dei Lager nazisti.
Nella prefazione al volume, Moreno Bernasconi illustra l'incredibile intreccio di contrapposti interessi, ragion di stato e (pochi) slanci ideali che fa della liberazione dei 1200 di Theresienstadt un caso emblematico della storia di quel periodo.
"Questo libro - dice Sigi Feigel nella sua nota introduttiva - rappresenta un piccolo obolo riparatore; la sua lettura ci invita a riflettere e ci conduce ad una ammissione: gli Ebrei sono sempre e soltanto le prime vittime colpite; dove bruciano gli Ebrei brucia la libertà di tutti. Perciò, in questi tempi in cui riaffiorano discriminazioni razziali e antisemitismo, bisognerebbe vivere ed agire nella consapevolezza che gli antisemiti di oggi sono gli assassini di domani".